Nec 6650A

vbimport

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum. Volevo chiedervi un aiuto…sto impazzendo!!! Nel portatile ho il masterizzatore NEC 6650A e mi sta dando un grande problema!!! Riesco a masterizzare i DVD - R ma dopo di che non posso più leggerli!! Qualcuno mi sa aiutare?

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Dalle 15 alle 20 volte su 10 (chiedo venia per la “licenza poetica matematica” :p) quel problema è dovuto all’utilizzo di un disco di scarsa qualità (tipo i Princo tanto per capirci).

Prova a usare dischi di provata qualità come i Verbatim o i Taiyo yuden, e il problema dovrebbe sparire definitivamente :slight_smile:

Un’altra possibilità , purtroppo anche questa abbastanza frequente, è che il drive stia per andarsene definitivamente. La cosa succede alquanto spesso nei portatili, e l’unica soluzione è la sostituzione del drive (se il computer è ancora in garanzia la cosa non dovrebbe essere troppo complicata).

[QUOTE=geno888;2122810]Benvenuto nel forum :slight_smile:

Dalle 15 alle 20 volte su 10 (chiedo venia per la “licenza poetica matematica” :p) quel problema è dovuto all’utilizzo di un disco di scarsa qualità (tipo i Princo tanto per capirci).

Prova a usare dischi di provata qualità come i Verbatim o i Taiyo yuden, e il problema dovrebbe sparire definitivamente :slight_smile:

Un’altra possibilità , purtroppo anche questa abbastanza frequente, è che il drive stia per andarsene definitivamente. La cosa succede alquanto spesso nei portatili, e l’unica soluzione è la sostituzione del drive (se il computer è ancora in garanzia la cosa non dovrebbe essere troppo complicata).[/QUOTE]

Ciao e grazie per aver risposto. Volevo fare una precisazione…questi dvd gli ho provati su un altro pc e su un lettore da TV e vengono letti benissimo, questo mi fa pensare che sia un problema del mio lettore…però mi sembra alquanto strano che riesca a masterizzali tranquillamente e senza bruciarne nessuno. I dvd sono dei -r che hanno lo stesso STESSO MANUFACTURED ID VERBATIM : MCC!!! (Se cerchi su Ebay li trovi, si chiamano Virgin.) Infatti sono precisi e identici ai verbatim che possiedo. Se provo i verbatim masterizzati già da tempo vengono letti benissimo. Può essere un problema di driver o firmware oppure di qualche altra cosa di cui non sono a conoscenza?

Anche se il media ID e’ lo stesso dei verbatim, non vuol dire che la qualita’ sia la stessa. Purtroppo, ci sono in giro tantissimi dischi col mediacode dei Taiyo Yuden, ma questi non sono decisamente dei TY autentici.

Il fatto che il lettore da tavolo riesca a leggere bene quei dischi significa solo che quel drive e’ un lettore eccellente, e non che i dischi siano buoni. Infatti, un disco e’ scritto bene quando anche il lettore piu’ pignolo riesce a leggerli senza difficolta’ :slight_smile:

Ho capito…ora mi succede un altra cosa…il mio lettore li legge una volta si e 10 no…mi viene da pensare che sia ormai mezzo rotto…

Nella stragrande maggioranza dei casi, il problema e’ dovuto a un disco masterizzato male, non al drive che sta per andarsene.

Prima di diagnosticare una “malattia terminale” al drive, prova a leggere quei dischi illeggibili con altri drive e vedi se gli altri ci riescono.

Di che dischi si tratta esattamente?