NEC 4571A... A come Aiuto!

Salve a tutti!
Ho aperto questo thread perchè mi sono trovato in una situazione veramente bizzarra.

Posseggo (felicemente, almeno fino ad ora) da un annetto un masterizzatore NEC 4571A. La scorsa settimana ho avuto bisogno di masterizzare alcun DVD dual layer, e avendo trovato solo i KODAK a un prezzo umano ho acquistato quelli. Solo che il masterizzatore non ne voleva sapere di scriverli, così mi sono deciso di fare l’unico aggiornamento firmware disponibile per questo modello: sono passato dalla vers. 1.01 alla 1.02.
Splendido. I KODAK vengono masterizzati perfettamente!!
Solo che oggi ho avuto una sorpresina… Ho masterizzato un normalissimo DVD single layer con nero 8. Masterizzazione OK, verifica OK, vado per leggere il disco… non c’è nessun file leggibile!!! :(:frowning:
Provo a leggerlo sul masterizzatore sony di mio fratello… magia! i files sono tutti lì! Idem con un Liteon di un mio amico.:eek::eek::eek:
Tutti i DVD masterizzati prima dell’aggiornamento vengono letti senza problemi, tutti quelli masterizzati dopo appaiono vuoti!
Ho “sprecato” un paio di DVD facendo delle prove (a 8x e addirittura 4x, ah! per inciso sono dei Verbatim -R 16x) ma non ho ottenuto nulla. Provo con dei riscrivibili: quelli vanno perfettamente!
Alla fine ho fatto il downgrade del firmware e tutto è tornato come prima, salvo che non vede comunque i files nei DVD masterizzati con la 1.02.
Sono un tantinino sconcertato, è possibile che un firmware più aggiornato mi abbia fatto perdere la compatibilità con dei supporti? (verbatim poi…) e poi xchè su altre unità vengono letti?
Se avete prove da suggerire o idee in proposito sarò felice di ascoltarle. Intanto dovrò fare Upgrade/Downgrade del firmware ogni volta che devo masterizzare un Dual Layer (Almeno uno degli 8 Kodak che mi sono rimasti :wink:
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto su CdFreaks. :slight_smile:
Ho un amico che possiede quel masterizzatore con quel firmware installato e non mi pare abbia mai lamentato questa stranezza.
Precisami una cosa, cosa intendi esattamente per “non vede i files masterizzati”? Dopo che hai inserito il disco masterizzato e accedi all’unità tramite “Risorse del computer” cosa succede? Ti compare qualche messaggio di errore o ti si apre una finestra vuota e non riesci a vedere i files? Oltre a Nero quali altri programmi di masterizzazione hai provato e/o installato? Hai altri programmi tipo Virtual Drive e similari? :slight_smile:

Allora, nella stragrande maggioranza dei casi Windows non dà alcun messaggio di errore, semplicemente non fa nulla, tranne il puntatore di attesa (la freccina con la clessidra) mentre il drive inizia a leggere il disco. Se poi vado da risorse del computer trovo scritto “Unità CD” invece che “Unità DVD-RAM”, e controllando le proprietà del disco mi risulta file system RAW, 0 byte occupati, 0 liberi. Mi è capitato due o tre volte (indipendentemente dal disco) che windows abbia avviato l’autoplay dei DVD vuoti, salvo poi accorgersi nero che il disco non era scrivibile.
Per quanto riguarda gli altri programmi: mi sono accorto del problema su una installazione di XP con nero 7 e Alcohol 120% (con 2 unità virtuali) installati. Ho reinstallato windows nella speranza che potesse essere un problema software ma non è cambiato nulla. Con Nero 7 avevo la stessa situazione che ho ora con Nero 8. Con alcohol ho fatto solo una masterizzazione e il programma mi ha detto che non riusciva a riconoscere il disco e lo avrebbe masterizzato a 6X invece degli 8X che avevo chiesto (salvo poi superare anche gli 8X durante la scrittura, almeno da quello che ho visto nella finestra di masterizzazione del programma) . Stesso risultato di nero per il disco masterizzato.

Ah! mi è capitato anche che Nero mi dicesse “Il disco non è scrivibile” con un DVD vergine. Dopo un paio di tentativi con altri dischi riuscivo a far partire la scrittura. Non ho pensato di reinserire lo stesso disco per vedere se alla fine lo avesse accettato.