Nec 4571 E Dvd+r

Salve come sempre ringrazio in anticipo tutti per l’aiuto datomi in passato e spero che anche questa volta riuscirete a risolvere il mio piccolo problema.
Ho un Nec 4571A con firmware 1.02 bitsetting RPC1 moddato da Liggy.
Ho dei dvd Verbatime Printable 16x FORMATO “+R”!!!

PROBLEMA:

1- mi hanno detto di modificare il bitsetting per aumentare la compatibilita del supporto con i vari lettori da tavolo, confermate?

2- a tale proposito ho messo un FW col bitsetting sbloccato ed infatti in nero mi permette di cambiarlo, confermate la correttezza della procedura?

3- come faccio a sapere se il disco in formato +R è stato modificato in -ROM!!!??? c’è la possibilita di controllarlo e se si come?

4- con che programma devo cambiare il bitsetting? Ho visto che si puo fare con i seguenti programmi: Nero , l’utility NECWinFlash, e dvdRinfo!!!Quale mi consigliate??

5- piu che altro la cosa che mi preme di piu è come faccio a sapere se il mio disco +R è stato masterizzato correttamente in -ROM??

Beh non so come ringraziarvi…! :iagree: :bow:

ale_pio83

Aiuto qualche povero cristo che mi aiuti! :doh: :bow: :bow: :bow:

Si, con il bitsetting modificato i dischi +R dovrebbero essere più compatibili. Ricorda che non è possibile cambiare il booktype di un disco -R.

2- a tale proposito ho messo un FW col bitsetting sbloccato ed infatti in nero mi permette di cambiarlo, confermate la correttezza della procedura?
Se nero permette di cambiare il booktype la procedura è stata eseguita correttamente :wink:

3- come faccio a sapere se il disco in formato +R è stato modificato in -ROM!!!??? c’è la possibilita di controllarlo e se si come?

Puoi farlo con nero CD-DVD Speed. Vai nella schermata info disco e controlla che il booktype sia -ROM (ovviamente prima devi aver inserito il disco che vuoi controllare).

4- con che programma devo cambiare il bitsetting? Ho visto che si puo fare con i seguenti programmi: Nero , l’utility NECWinFlash, e dvdRinfo!!!Quale mi consigliate??

Tutti i programmi moderni di masterizzazione integrano la possibilità di cambiare il bitsetting. Va benissimo Nero, ma puoi farlo anche con ImgBurn, con CD-DVD Speed e con molti altri… Dipende dai tuoi gusti :slight_smile:

5- piu che altro la cosa che mi preme di piu è come faccio a sapere se il mio disco +R è stato masterizzato correttamente in -ROM??

Vedi il punto 3 :wink:

Ciao didiuno

Ciao Didiuno e grazie ancora per i chiarimenti ma se è possibile ne avrei ancora uno! :flower:

Ho preso un disco vuoto verbatim (come puoi notare da foto) e l ho messo nel master. Nec 4571A.

Come puoi notare da foto nel booktype mi esce ancora +R!!! Ma percaso per fare un controllo devo masterizzarlo??Grazie e scusami! Ale

Dimenticavo ma una volta impostato il bitsetting rimane permanente oppure ogni volta devo andare a cambiarlo in nero —> masterizzatori —> ecc…??
Qui di seguito metto una foto dopo aver flashato il bios del mio nec 4571A con quello moddato di Liggy 1-02 bit e RPC1

Come si nota tutti e 3 i formati +RDL, +R e +RW hanno il booktype impostato su DVD-ROM.

La cosa che non capisco è la differenza tra i 3 formati in default e quelli temporary!!che significano??boh

Grazie

ps: dopo ogni domanda me ne spuntano sempre di nuove!!! :slight_smile:

Queste sono le impostazioni del bitsetting viste da cd dvd speed 4.60!!

Perfavore aiuto! Grazie

C’è un povero cristo che mi aiuta??pls

Certo, il boktype viene cambiato durante la masterizzazione. Quindi il tuo disco +R verrà visto come -ROM solo dopo averlo masterizzato.

Dimenticavo ma una volta impostato il bitsetting rimane permanente oppure ogni volta devo andare a cambiarlo in nero —> masterizzatori —> ecc…??
Qui di seguito metto una foto dopo aver flashato il bios del mio nec 4571A con quello moddato di Liggy 1-02 bit e RPC1

Come si nota tutti e 3 i formati +RDL, +R e +RW hanno il booktype impostato su DVD-ROM.

Rimane sempre il bitsetting che hai impostato di default, quindi una volta che hai impostato le opzioni come meglio credi non avrai più bisogno di modificarle ogni volta.

La cosa che non capisco è la differenza tra i 3 formati in default e quelli temporary!!che significano??boh

Quando imposti il formato di default ogni disco che masterizzerai in seguito avrà sempre il booktype che gli hai dato di default. Per esempio se il formato di default dei dischi +R è impostato su -ROM, ogni disco che masterizzerai avrà sempre il booktype su -ROM (ovviamente fino a quando non cambi di nuovo il formato di default). Il formato temporary invece ti permette di scrivere 1 o più dischi con booktype diverso dal formato di default senza cambiare appunto le impostazioni per il formato di default. Per esempio se tu hai come formato di default per i +R il -ROM, ma vuoi masterizzare un disco che venga riconosciuto come +R puoi cambiare il formato temporary dei +R a +R. In questo modo puoi scrivere dischi +R con booktype +R fino a quando non spegni il PC. Una volta riavviato il computer le impostazioni torneranno quelle di default :cool: Ricorda che con i +R e i +R DL il booktype può essere cambiato 1 sola volta (cioè durante la masterizzazione). Con i +RW il booktype lo puoi cambiare tutte le volte che vuoi (anche senza dover cancellare il contenuto del DVD).

PS. Ti do un consiglio: quando salvi le immagini con CD-DVD Speed salvale con il formato .png e non .jpeg. In questo modo le immagini saranno più leggere e allo stesso tempo più nitide e definite. Puoi modificare il formato con cui CD-DVD Speed salva le immagini entrando nelle opzioni e quindi cliccando nella voce “Acquisire”. A questo punto seleziona .png alla voce “Formato immagine”.

Ciao didiuno

Allora alla fine ho visto che il booktype si attiva tranquillamente grazie ad una semplice procedura

1- se il master non ha il FW abilitato, l unico modo per abilitarlo aggiornare il FW ma se il produttore non lo rilascia con questo sblocco dirigersi immediatamente su siti con FW moddati (col bitsetting e region free RPC1)

2- appena ottenuto tutto questo in automatico si attiva in nero la finestra a tendina di nero che si trova aprendo nero burning rom --> masterizzatori e in basso cliccare nella menu a tendina e scegliere dvd-rom

oppure aprire nero cd dvd speed tool di nero oppure scaricarlo.Andare in extra --> bitsetting fare le dovute impostazioni salvare e via alla masterizzazione

3- dopo la masterizzazione per vedere se il disco è stato masterizzato in formato -rom inserire il dvd masterizzato nel master. e avviare cd dvd speed ed andare in info disco.

4- vedete la foto!

PROGRAMMI PER CAMBIARE IL BITSETTING

1-Bit Setter (non funziona con i nec almeno con questo modello)
2-Nero dalla versione 6.3.1.5
3-DvD decrypter
4-ImgBurn
5-DVDrInfo Pro (non ho provato la versione free)
6-Per i nec anche attraverso il programma NecWinflash (quello usato per flashare il FW tra i vari pulsanti ha anche quello booktype)
7-cd dvd Speed

PS: con il programma DvdRinfo Pro ho avuto problemini a risettare il bitsetting per i +RW e i +R.Problema risolto utilizzando qualsiasi degli altri programmi (piu stabile e valido a mio parere necWinflash)

TUTTE LE PROVE LE HO EFFETTUATE SU UN MASTER. NEC 4571A FW 1-02 bitsetting e RPC1 (liggy FW)

Ciao ale_pio83

Quoto in pieno tutto il tuo post!