NEC 4551A region free

Salve :slight_smile:
avrei necessità di togliere il blocco regionale al mio masterizzatore NEC 4551A
qualcuno l’ha fatto ? mi date qualche dritta? non vorrei prendere in rete qualche firmware bacato e rendere il mio NEC inutilizzabile
grazie mille

Ciao, ti consiglio di utilizzare il firmware RPC1 [B]1-X3[/B] di Liggy e Dee… :iagree:
Lo trovi in questa pagina (riga 2, colonna 5 della tabella).

Ti puoi fidare, sono firmware affidabilissimi, c’è anche un apposito thread al riguardo nella sezione internazionale.

ET

grazie del prezioso consiglio :slight_smile:

ho correttamente aggiornato il firmware
ma non sono sicuro che il blocco regionale sia stato eliminato
infatti quando ho provato a mettere un disco regione 1 mi è apparsa sullo schermo la finestra di cambio della regione con indicati le restanti possibilità di cambio prima di modifica permanente. Ho cambiato a regione 1.
Poi ho messo un disco regione 2 e mi ha chiesto di nuovo conferma per il cambio regione, visualizzando le rimanenti possiblità di cambio, questa volta ridotte…
mi sta venendo il dubbio che tra un po’ non potrò più cambiare regione. che ne dite ?
mi è accaduto aprendo il disco con windvd e con dvdshrink…

ecco… difatti adesso nelle proprietà hardware non mi da più possibilità di cambiare regione… è fisso su region 2 -______-;

Acc… mi spiace che ci sia stato un fraintendimento…
Davo per scontato che tu avessi chiaro il quadro della situazione legata alla protezione del codice regionale nei DVD, ma ora mi rendo conto che non è così… :frowning:

L’utilizzo di un firmware RPC1 è solamente [B]una parte[/B] dei requisiti richiesti… occorre anche qualche accorgimento a livello software, altrimenti un programma come [I]PowerDVD[/I] si accorge ugualmente che si sta tentando di riprodurre un DVD con la regione sbagliata. Tipicamente, si utilizzano prodotti come AnyDVD e DVD Region Free.
A voler essere più precisi, [B]mediante questi due software non è necessario neppure un firmware RPC1[/B], essi permettono di utilizzare anche un qualunque firmware non modificato (RPC2).

Avendo installato un firmware RPC1 potresti provare a utilizzare [I]DVD Region Killer[/I], l’antesignano di AnyDVD prima che il progetto (al tempo freeware) fosse venduto appunto a quelli della SlySoft e convertito nel nuovo, più potente prodotto.

DVD Region Killer è esattamente il componente software che ti manca, ed esso richiede che il firmware presente nell’unità sia RPC1. Con una ricerca in rete non dovrebbe essere difficile trovarlo. :slight_smile:

Ciao,

ET

quindi usando dvd region killer non importa che il masterizzatore sia ormai “bloccato” definitivamente sulla regione 2 ?

Se il firmware è RPC1 non dovrebbe esserci problema. :slight_smile:

ET

comunque mi pare strano
con il miei vecchio lettore pioneer e il masterizzatore pioneer avevo dei firmware che eliminavano completamente il blocco senza utilizzare software esterni

Non so cosa dirti, mi sembra molto strano… Ti cito un passaggio della NEC FAQ:

[B]Q[/B]: What is RPC1 and do I need it?
[B]A[/B]: RPC1 is a general term used for region free. [B]This patch will make your drive region free; however, region free software will also be required to enjoy DVD region free playback on your PC[/B]. If you have DVD discs from only one region, there is really no need for this patch. For more info, you may like to check this out here

Vedi anche qui (ultimo post di AZImmortal):

ET