Nec 1300a

Ciao a tutti,dopo i saluti nel post adatto ecco il mio primo post di richiesta d’aiuto.
Dispongo da molti anni del sopracitato masterizzatore (NEC 1300A), mi ricordo che quando lo acquistai cambia anche il firmware (ma non ricordo come ho fatto ho dimenticato tutto) usavo il floppy ma non ricordo altro.
Problema:
Ho sempre utilizzato DvD verbatim 4x allora ne comprai un centinaio e siccome non masterizzo molto ,mi sono durati parecchio, ieri ho comprato 10 DvD sempre verbatim però giustamente li ho trovati a 16 x (a 4x ormai introvabili).
Ho provato a masterizzarne uno e dopo più di uno,ma con qualsiasi progamma il dvd viene rigettato del NEC dicendomi che il supporto non è adatto
Domanda: come mai? dipende dai supporti che sono 16X? esiste eventualmente la possibilità di cambiare firmware al Masterizzatore? se si dove posso trovarne uno più nuovo possibile (ma dubito visto gli anni ormai passati)e possibilmente la spiegazione di come fare ?(visto che non ricordo come feci anni fà )pensate che cambiando il firmware (ammesso che si possa fare) risolvo il problema?
grazie e scusate se mi sono divulgato
Ciao

Sicuramente dipende dal firmware che non riesce a gestire i supporti di nuova generazione,serve un aggiornamento del firmware,se c’è vedrai che con gli amici qui salta fuori

Quel masterizzatore è decisamente vecchio, essendo un modello 4x.

Ho chiesto a un’esperta ([B]Dee-27[/B]) e mi ha detto che non c’è un firmware che permetta a quel drive di riconoscere e scrivere correttamente i dischi 16x.

Le soluzioni sono solo due: cercare dei dischi certificati non oltre 8x (che possono essere scritti a 4x senza eccessivi problemi) oppure prendere un masterizzatore nuovo.

Visto che i dischi 8x stanno diventando difficili da trovare, direi che il nuovo drive è la soluzione più facile

ok geno888,ma quale acquistare?un grosso dilemma,si lo sò ho letto il tuo post dove spieghi per filo e per segno che non esiste il migliore ma la scelta dipende da cosa ci si deve fare con il masterizzatore ed anche dalla scelta dei supporti .
Dunque io personalmente masterizzo qualche giochino ai miei figli,ps2,usando o dvd decrypter o clone dvd o alchool 120 raramente nero,quest’ultimo lo utilizzo solo per compilation audio, e musica ovvero cd mp3 e dvd con foto di famiglia e back up di progammi vari, solo una cosa importante,mi capita sovente che a mio figlio prestano un giochino ps2 già masterizzato,quindi una copia, ed il mio Nec non riesce a leggerlo,dandomi errore di lettura,lo stesso gioco su un altro pc con masterizzatore nuovo (ma non so la marca) lo legge e riesce a fare la copia
Penso di aver detto tutto adesso cosa mi consigliate?
vicino casa vendono degli Lg a meno di 40 euro dual layer il modello non lo sò
me lo consigliate?
ciao e grazie a tutti
ps: dimenticavo come supporto utilizzo0 quasi sempre verbatim rispetto ad altri costano ma penso vadino bene,cosa ne pensate voi?

Io prenderei un pioneer 112. E’ un ottimo drive, e se non ti interessa di fare le scansioni è una delle scelte migliori.

Altrimenti un liteon 20A1P (20A1H se ti interessa il lightscribe), anch’esso un ottimo drive :slight_smile:

Sugli LG, anche se ho letto delle buone recensioni, non ho una gran fiducia. Finora su due drive della LG che ho comprato, tutti e due si sono rivelati di scarsa qualità in scrittura e in lettura. Uno si è addirittura rotto dopo un paio di mesi senza nemmeno essere stato usato intensivamente (ci avrò scritto una trentina di dischi in tutto).

Non so se nei modelli più recenti le cose sono cambiate, ma a titolo esclusivamente personale io non credo che comprerò un altro LG in futuro :disagree:

I Verbatim sono certamente degli ottimi dischi, e insieme ai Taiyo Yuden sono il meglio disponibile al momento sul mercato :slight_smile:

Quoto decisamente Geno,come potrei altrimenti, e voto per il 112,le recensioni sono ottime e anche io ho avuto esperienza negative con l’Lg anche se sembra che siano usciti dei drive veramente “tosti” ultimamente,quasi quasi un acquisto di “prova” lo farei magari con l’ h42 della Lg

Grazie amici ,il lightscribe sinceramente non mi interessa,quando devo masterizzare un dvd ,diciamo importante per es. comunione dei bambini fatto a foto dvd con pinnacle, gli stampo direttamente una foto sul cd,tramite la stampante epson r200,quindi scartata questa scelta vado sul pioneer o liteon
adesso mi scrivo i modelli e dopo mi faccio un giro, a proposito per non essere “fregato” quanto dovrei pagarli? sia l’uno che l’altro
grazie
ciao

ps: se mi dite come cambiare il firmware al nec ci provo visto che monta un 1.05 è l’ultima versione è 1.0c
e poi non ho capito bene a cosa serve la scansione

sui 30 euro, euro piu’ euro meno.
La scansione serve a verificare la qualita’ di un disco masterizzato

Grazie batmax ,ma se masterizzo un disco e faccio la scansione e mi dice che la qualità è pessima cosa faccio? lo butto e ne masterizzo un altro? a cosa serve principalmente per scegliere i supporti e vedere quali danno la migliore qualità ?
ciao

Quando prendi verbatim o taiyo come supporti difficilmente sbagli. Quella delle scansioni per noi è una “malattia”.Comunque indicativamente da una scansione capisci se hai in mano un supporto che nel tempo puo’ durare piu’ o meno a lungo. Poi se è proprio pessima, rifai il disco. Nella maggior parte dei casi,per capirci, qualsiasi disco che masterizzi (se di buona qualita’) non ti da problemi nel “girare” e quindi pensi di essere a posto. La scansione ti indica se hai in mano un supporto che fra 2 anni sara’ leggibile come adesso.

ok grazie capito
Sono appena tornato sono stato in due negozi (il traffico è bestiale) entrambi Lg e samsung uno 36 euro l’altro 39 in rete non voglio acquistarlo ho preso due “sole” e ci ho anche rimesso i soldi su chl con uno stampante lexmark
ciao
grazie

Io suggerisco di evitare i Samsung :wink:

ok si tranquillo ,il pioneer l’ho trovato su teknoware chiedono 39 euro black,ma cercherò ancora
grazie

Dai un’occhiata anche a questo sito :slight_smile:

Io ci vado spesso (non è molto distante da casa mia per cui posso evitare le spese di spedizione andandoci di persona, ma su molti componenti i prezzi sono ottimi) :slight_smile:

però che fortuna, l’ho trovato sotto casa è il caso di dirlo 5 minuti a piedi
pioneer dvd 112d euro 30,99 ,Nec 7173a a 28,90 PHILIPS DVDRW BULK BLACK LIGHTSCRIBE SPD6002BM/00, a 33 euro hanno anche i sony se mi dai l’ok domani lo ordino li hanno disponibili bianchi ma in due giorni arriva nero
ciao

Io andrei sul Pioneer :bigsmile:

Se non avessi litigato col mio portafogli ne prenderei uno pure io :doh:

Dai Geno,stavolta lo prendo io :bigsmile: :bigsmile:
quoto il Pioneer

buongiorno amici,oggi vado ad ordinarlo,un’ultima cosa il mio NEc è un ide corretto? ,scusate l’ignoranza non vorrei sbagliare,vabbè che al giorno d’oggi 30 euro non sono nulla ma ritrovarmi con un lettore/masterizzatore che non potrei utilizare sarebbe il colmo, spero che la scheda madre non mi darà problemi di riconoscimento
ciao grazie

ps. ho letto post passati di gente che cambia firmware al propio masterizzatore pioneer ,non ditemi che dovrò fare la stessa cosa!!!,
adesso vi stò propio rompendo … :slight_smile: :slight_smile:

ok ordinato ,ma il cogli…dell’impiegato mi aveva detto il prezzo senza iva
cmq con iva 37 euro giovedi arriva cosi mi hanno detto
grazie amici vi farò sapere :clap:

Gli unici problemi potrebbero darli i drive SATA, perché non tutti i controller integrati nelle schede madri li gestiscono correttamente. Coi drive IDE vai sul sicuro :slight_smile: