NEC_1300A e buffer underrun...continuamente!

Ciao a tutti,

ieri mi si è presentato un dubbio che fino ad allora non lo ritenevo tale, o almeno, non ritenevo che fosse una cosa degna di merito.

Appena uscì acquistai un ‘DVD_RW ND-1300 A’ della NEC e da quando mi ricordi non ha mai masterizzato “tutto di filata”, ossia le masterizzazioni impegano, nel migliore dei casi, una 30ina di minuti per poi invece sconfinare nell’impossibile, tipo 100+ min! :sad: :sad: :sad:

Ripeto che fino a ieri ritenevo che la cosa fosse normale prassi, ma poi parlando di ciò con altri esce fuori che non dovrebbe essere così!!! :eek:

Allora mi chiedo: ma è questione del mio set-up, oppure il ND-1300A è uso comportarsi così e andare (quasi) permanentemente in underrun?

Se dovessi eventualmente cambiare masterizzatore, quale mi consigliereste e perchè?

Grazie a tutta la 'comunità '! :smiley:

S.T.U.N.

Hai provato a fargli qualche aggironamento al firmware? Avevo un problema simile con un toshiba. Le ho provate di tutti i colori, ma purtroppo mi dava sempre problemi. Alla fine me so rotto e ho comprato un bel lite-on :slight_smile:

Ciao morphe,

ho la versione 1.0A che al tempo sembrava essere la più efficace e stabile ed ora c’è solo la 1.0B di cui non riesco a trovare informazioni utili.

Anche io, comunque stavo valutando l’acquisto di un nuovo Masterizzatore e mi piacevano in particolar modo quelli della Phillips.

Ora provo a fare un po’ di pulizia nel HDD e se mai aggiorno all’ultima versione.

Vediamo un po’ che succede.

Intanto grazie.

S.T.U.N.

Di solito problemi di questo tipo sono dovuti a tre cause fondamentali:

1. il DMA disabilitato

2. un hard disc pesantemente frammentato e/o quasi completamente pieno.

3. i driver IDE sono diversi dagli standard microsoft (quelli che danno problemi più spesso sono i driver IDE nvidia e intel)

Controlla e vedi se uno o tutti questi fattori sono presenti nel tuo computer e facci sapere :slight_smile:

Ciao geno888,

1. nelle proprietà della periferica NEC non mi da neppure la possibilità di abilitarlo… :(((

2. poteva essere una possibile causa, ma lo devo provare ora che l’ho liberato e di parecchio

3. dovrebbero essere ok.

Tra poco provo a masterizzare qualcosa e vi tengo informati, nel frattempo grazie a tutti!

S.T.U.N.

PS: ma come lo posso abilitare se non da gestione periferiche?!?

Il DMA si attiva proprio dalla gestione periferiche.

Fai doppio click su IDE ATA/ATAPI e poi su canale IDE primario o secondario (dipende da dove hai il masterizzatore), e seleziona la linguetta “Avanzate”. Li dovrebbe indicare lo stato del DMA. E poi clicca anche sulla linguetta “Driver”. Se puoi, fai due immagini di queste due schermate (solo della finestrella delle proprietà , non di tutto lo schermo, altrimenti viene un file enorme :eek: ) e postale qui :slight_smile:

A proposito: alcune schede madri richiedono che il DMA venga attivato anche da BIOS; magari dacci un’occhiata, non si sa mai

ahhh, ecco. l’ho trovato qui: http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=58307

ora l’ho modificato anche se ho trovato 2 Canale Primario IDE, chissà perchè?!?

Ora riavvio e provo…