Napster Puo' Tornare In Rete!

vbimport

#1

Napster può tornare in rete

Contrordine della Corte d’Appello di San Francisco

Napster può riaprire i battenti. Questo è in sintesi il succo della decisione della nona Corte d’Appello di San Francisco.

Il sito, lo ricordiamo, era stato definitivamente chiuso a seguito di una sentenza di primo grado pronunciata un mese fa dal giudice Federale Merilyn Hall Patell che non riteneva sufficiente il blocco del 99% delle canzoni coperte da copyright.

Adesso il sito può riaprire, ma naturalmente non sarà più quello di una volta. Lo scambio gratuito delle canzoni dei più famosi cantanti mondiali rimarrà soltanto un sogno.

La decisione dei giudici è puro ossigeno per la ex-community sugli mp3 più vasta del pianeta. Infatti Napster sta per lanciare una versione beta della sua piattaforma a pagamento e la chiusura forzata del sito stava dissolvendo la vasta platea di persone che si erano raccolte intorno a questo sistema di file sharing.

La rete d’altro canto si era già attrezzata per continuare lo scambio di file Mp3 sia con trucchi per aggirare i filtri di Napster, sia con software emuli di Napster altamente sofisticati.