Monitor lcd

ho appena comprato un bel samsung 152b, e mi piace parecchio; ho riscontrato solo due problemini: 1) mi pare parecchio luminoso - ho azzerato la luminosità , e abbassato parecchio il contrasto, ma lo vedo strano lo stesso… è normale? 2) quando faccio lo scrolling con la rotellian le parole “strascicano” un po’… che è normale anche questo?
grassie

Io ho un philips 180p2 ed è veramente ottimo e molto luminoso.
Questa luminosità dipende dalla tecnologia TFT che di per sé è più luminosa del CRT (tubo catodico).
La strisciatura delle lettere dipende dal tempo di risposta dei cristalli liquidi che ci mettono un po’ a cambiare orientamento dando luogo ad un fastidioso effetto “cometa” visibile spostando rapidamente il cursore del mouse. Il mio schermo ha un tempo di risposta <30ms (minore di 30 millisecondi) per cui questo fenomeno non è percettibile. Del resto questo effetto può diventare molto fastidioso con giochi a tutto schermo che hanno elevati frame rate; che aggiornano cioè l’immagine presente sullo schermo parecchie volte al secondo. Un tempo di risposta di 30ms permette: 1/0.030=33.333 frame al secondo massimi di visualizzazione superati i quali è possibile notare un effetto di annebbiamento (fogging) dell’immagine. In tutto questo entra anche in gioco il tempo di persistenza di un’immagine sulla retina dell’occhio, che non è uguale a zero.
Se ho scritto qualche fesseria correggetemi.

'azz! complimenti per la completezza della risposta :wink: :stuck_out_tongue:
…certo speravo si potesse risolvere in qualche modo il problema dello “strisciare” delle parole, ma tant’è… con i giochi non si nota particolarmente, solo dove c’è qualcosa di molto chiaro che si sposta con lo scrolling della schermata, ma è piuttosto raro.
diciamo che mi sarei forse potuto aspettare qualcosina di più da una marca così prestigiosa, da un modello così nuovo e bello, e da un prezzo più alto della media attuale (l’ho pagato 499 €).
ma sono contento :bigsmile: