Modificare controller Raid on-board...funge!

Allora…tutto inizia quando collego 4 dischi sul controller raid promise della mia Asus A7V333 e sorpresa…siccome il bios del controller è la versione light posso creare solo 1 array (o mirror o stripe), i dischi che avanzano me li friggo e li vedo come se fossero collegati su un controller normale.
Quindi 1 disco da 40 Gb (in mirror) o da 80 (in stripe) + 2 dischi singoli da 40 gb…cazzo ho speso soldi per niente…
E quando la speranza era ormai persa…guarda cosa trovo !!!
I bios di tutte le schede madri modificati:
ora il mio controller è diventato un Promise Full Raid e ci faccio tutti gli array che voglio…
posto il link con i bios modificati/aggiornati alle ultime versioni per varie marche di schede madri , in più ci sono anche i drivers…

http://www.lumberjacker.de/Downloads/downloads.html

Click su BIOS and DRIVERS AREA, scegliere il produttore e poi la scheda madre , poi la modalità (Full Raid, Full UDMA etc…) leggere sempre il file leggimi che c’è dentro la directory con i bios

sempre nella sezione BIOS and DRIVERS AREA c’è la directory drivers dove ci sono i drivers per i controller modificati…

l’ho installato ed hora ho 4 dischi da 40gb che formano un solo disco da 80gb (1 solo array 2x2 mirror/stripe)…ho messo i drivers e vede un controller Promise non più versione lite ma come quelli che vendono come scheda PCI aggiuntiva…

se interessa…

non ho un controller RAID ma sono questi post che fanno il forum cosi’ bello ed utile per tutti…BRAVO! :bigsmile:

Fantastico POST amico, complimenti …
Ho sottomano una Asus A7V8x.
bellissima.
Peccato non ci sia ancora nulla per questa
Speriamo in bene…
Grazie !

Slurp, io ho la A7V333, ho appena messo 2 hd da 80 in stripe e già mi stavo leccando i baffi per la velocità poi vedo questo post e mi è corso un brivido sulla schiena (e anche all’hd da 60 gb che ho a casa a fare momentaneamente niente) :slight_smile: :bigsmile: :smiley: :wink: :stuck_out_tongue:

Denghiu veri grazie

Confermo, ho installato il bios 1014 modificato e adesso ho controller promise tx2000 al posto della coca-cola “lite”; di nuovo grazie a dvd per il post

scusate la mia ignoranza, ma, con questi bios io posso avere due dischi in stripe ed un altro disco che fa da array agli altri due? oppure devo avere per forza altri due dischi per il mirroring?

grazie

dunque…
se hai 3 dischi puoi optare per 2 soluzioni:

• o fai mirroring fra 2 dischi ed il terzo rimane in un array separato come se fosse un disco standard
  • o fai uno stripe fra i 3 dischi e ne ottieni uno che ha la capacità dei 3 sommati

se poi hai 4 dischi puoi fare o uno stripe di 4 dischi oppure un mirror/stripe come ho fatto io…

non mi sembra ci siano altre soluzioni…o me ne dimentico qualcuna…???

No, mi sembra che la gamma delle soluzioni possibili sia questa; l’unica domanda che ancora “mi sorge spontanea” è: ma è normale che ci metta 10 sec. a fare il riconoscimento dei dischi? me lo fa sia con il bios ufficiale che con quello modificato; c’è qualche barbatrucco per evitare questo o è necessario al controller per verificare correttamente la presenza di tutti i dischi collegati?

Ciauz

lo fa anche a me…

avevo letto in giro che ci sono altri bios mod. che saltano alcuni controlli x velocizzare il boot…ma a dire il vero siccome mi è successo di avere un disco fottuto ed il controller se ne è accorto, ho avuto il tempo di ricostruire l’array e di testare il disco prima di sostituirlo… preferisco così…che faccia tutti i suoi test onde evitare brutte sorprese.
Non so effettivamente che test e che ricerche fa prima di identificare tutti i dischi, forse cercando bene in giro si può anche trovare la risposta…chissà …

grasie

ciao, seguo con interesse questa discussione, volevo chiedere, tale modifica funziona solo con il controller promise 20206? o anche con il mio promise20276? (asus a7v333 raid rev. 1.04)

ciao