Migliore tecnica da DVD a MPEG4?

vbimport

Qual’è il miglior programma o il miglior set di programmi per creare una compressione ottimale in MPEG4 da DVD ? E’ per caso DIVX, FlaskMPEG e DECSS ? Il CladDVD è buono ? A che serve il VirtualDub ? Per decriptare alcune regioni del DVD munite di key ?

fai un po confusione, allora

DivX è il codec video (fast motion e low motion) utilizzato per comprimere in MPEG4, ce ne sono altri (leggi micro$oft) ma questo è gratuito e veloce

DECSS e VirtualDub servono per superare la protezione CSS dei DVD e poter copiare i files VOB su Hard Disk
(dai 4 ai 9 GB)

FlasKMPEG è il programma per convertire(leggi comprimere, manipolare dimensioni video, frame, bitrate, ecc) un file Vob decriptato in MPEG2 o MPEG4 (si potrebbe fare anche in MOV ma il gioco non vale la candela)

Esiste una versione di FlasKMPEG che ti permette di convertire direttamente da DVD senza copiarti/decrittarti i Vob su hard disk, si chiama FlasKMPEGDecss

CladDVD non lo conosco

Le Protezioni Regioni dividuno il mondo DVD in 5 o 6 fasce(fascia 1 usa e canada, fascia 2 europa e japan,…) generalmentente un lettore DVD ha un numero limitato di cambi di fascia (dai 4 ai 6) terminati questi (inserendo dvd di diversa fascia alternativamente) il lettore rimane bloccato (RPC2), esistono firmware per i lettori (non ufficiali!!!) che permattono di modificare i lettori in region free (RPC1). (qui trovi i firmware http://perso.club-internet.fr/farzeno/firmware/)

Le protezioni regionali sono essere anche nei software di lettura per bypassarle il miglior prog è dvdgenie.
Le protezioni regionali non vengono “copiate” durante il ripping in un VCD o MPEG4.

per maggiori info e per reperire i programmi vai qui http://www.divx-digest.com/index.html

Sembra un po’ complicato, ma una volta imparato il meccanismo è molto facile, il difficile è rendere l’ MPEG4 “appetibile” con menu e autoplay vari, perchè a differenza dei dvd i menu non sono copiabili( non direttamente almano), e a differenza dei vcd non partono automaticamente all’inserimento del cd.

Wow, questa cosa dei convertitori in AVI da DVD al volo (cioè senza copiare su HD le regioni) mi interessa molto, avendo un hd poco capiente. Comunque ho visto sul sito http://www.ddigest.com che ci sono varie versioni del FlaskMPEG, alcune che sono migliorate sotto l’aspetto delle prestazioni, altre che riescono a fare altre cose. Insomma è una cosa un pò complicata. Ci sono altri programmi che fanno la conversione al volo ?

Il DVDGenie serve anche a creare i menu ?

Io ho eseguito tutti i ripping con il Clad e lo trovo ottimo. Ovviamente il ripping è anche la fase più semplice.

Altra cosa è l’encoding; lì devi fare varie prove.
Sappi che l’enconding on fly è sconsigliatissimo perchè rischi di cuocere il lettore DVD.

Il DVDgenie serve solo per le protezioni regionali.

Per fare i menu il miglior prog è MICRODVD
ciao

>Altra cosa è l’encoding; lì devi fare varie prove.
>Sappi che l’enconding on fly è sconsigliatissimo perchè rischi di cuocere il lettore DVD

questo non lo sapevo!!! hai maggiori info???

dvdgenie serve esclusivamente per inpostare il region free software e per modificare alcuni parametri +o- nascosti dei vari riproduttori

MicroDVD è un ottimo lettore DivX che permette la creazione di menu, va utilizzato in coppia con un autoplay apposito (ora non ricordo il nome)

errore!!! VirtualDub non è un decoder(mi sono confuso con VobDec) ma un programma che permette di editare/convertire mpeg e divx

Quando fai l’encoding deve fare le prove che riguardano i paramentri audio e video. Come nulla ti ritrovi con l’audio che finisce un minuto prima del video, completamente fuori sincronia.
Non bisogna fare l’encoding on fly perchè la durata è di diverse ore, e una cosa è leggere da hd, un’altra costringere il lettore DVD a leggere per 7-15 ore consecutive; si scalda un po’…

Tutte queste cose stavano su un bellissimo sito italiano
http://www.afterdark.it
qui trovi nella sezione apposita tutte le istruzioni ed i manuali in italiano
Io, quando ho riversato i DVD non mi sono mai azzardato a farli on fly
Altrimenti c’è sempre il sito di TheRip
http://www.crosswinds.net/~qw3321/index2.html

[Edited by Venerdi on 24-02-2001 at 23:37]

grazie, i siti di afterdark e the rip li conoscevo gia

ti dirò, ho fatto una decina di vcd/divx “al volo” e non ho riscontrato problemi di surriscaldamento eccessivo (ho un case pieno di ventole), è vero anche che in genere non supero le 4-5 ore (per singolo cd +/- metà film).

Come mai Venerdi dici che le ore che trascorrono per l’encoding al volo possono arrivare anche a 15 mentre Komakino dici che ci mette solo 4-5 ore ?

dipende dalla macchina su cui gira

comunque io intendo per cd e in genere sono 2 quindi 8-10 ore

Io in effetti ho sempre impiegato 7 ore.
Era divertente far partire l’encoding la sera prima di andare a dormire e vedere la mattina dopo cosa fosse accaduto…

Comunque come dice komakino, dipende dalla potenza del pc; ci puoi mettere fino a 15 ore per un solo cd se il computer è vecchio.

Una domanda più tecnica, visto che oggi mi è arrivato un lettore
DVD e Arma Letale 4 in DVD.
Mettiamo caso che io voglia estrarre e copiare un DVD su 2 CD.
In questo caso dovrò spezzare il film in primo e secondo tempo. Per ogni tempo facciamo finta che ci siano 2 VOB.
Quando io estraggo i files VOB dal DVD ad es. con il DeCSS, devo scegliere l’opzione Merge files oppure è indifferente ? Cioè, se estraggo 2 files VOB separati, dopo operando con FlaskMPEG ad es. sul primo dei due, mi si crea l’AVI corrispondente solo al 1° oppure il FlaskMEPG crea automaticamente un AVI che comprenda in sequenza il 1°
e il 2° VOB convertiti entrambi ?

Inoltre, chiedo troppo se domando quali siano le opzioni nel FlaskMPEG per una resa migliore dal punto di vista sia audio che video, pur non esagerando nelle dimensioni ? Diciamo che vorrei che un film di due ore riesca a essere contenuto dentro 2 CD pieni (anche da 80 minuti).

Infine, esistono delle tecniche particolari per estimare quanto l’AVI ,che ne risulterà dalla conversione dei VOB, sia grande più o meno ?

se vai sul sito TheRip (il link l’ha postato Venerdi sopra) trovi una descrizione molto veloce e completa su come fare, inoltre nella sez film dovresti trovare il titolo che cerchi con i bitrate da impostare

Grazie Komakino per il link.
Ho notato che il CladDVD rippa molto meglio i VOB rispetto al DeCSS, soprattutto a livello di audio. Infatti con il DeCSS l’audio è molto basso è ha del fruscio, cose che sono assenti nei VOB estratti con il Clad.
Avete notato la stessa cosa anche voi ?

Ho appena guardato la sezione films su The Rip. Mi dice solo il video bitrate e poi mi sa che l’autore del sito abbia convertito attraverso FlaskMPEG, in MPEG2 non MPEG4. Nella guida parla solo di VCD e non di DIVX & MPEG4.

Qualcuno sa poi cortesemente rispondere a quella domanda del Flask che ho fatto più su riguardante la divisione del film su 2 CD ?

Vai su
http://www.afterdark.it
Nella sezione DVD ci sono i programmi ed i manuali in italiano che spiegano proprio le cose che vuoi sapere tu.

Ma afterDark è down ne conoscete qualche altro??

Andrea1

E’ discontinuo; oggi alle 18:00 funzionava.

Bhe non è un problema provo più tardi, intanto men e sapresti consigliare qualche altro?

Andrea1