Migliore scheda madre

vbimport

#1

mi interesserebbe una scheda madre di marca abbastanza discreta con almeno 4 slot eide e che supporti un processore che va dal p3 1000 in poi....quale mi consigliate? (senza niente integrato tipo scheda video o audio e che non procuri affatto prob di bios o masterizzazione ed anke incompatibilità con i vari OS)
Grazie a tutti!
Mr.Forever


#2

4 slot EIDE?
se cerchi una mobo con RAID onboard allora scordati le marche “abbastanza” e vai su quelle serie…:rolleyes:

se c’è il RAID allora trovi sicuramente almeno una scheda audio onboard

in ogni caso,con i controller RAID i firmware (bios) sono critici :stuck_out_tongue:


#3

ok grazie delle informazioni e dell’aiuto!! e se dicessimo di avere 3 slot eide deve essere sempre RAID??


#4

cmq se ci sono i raid non per forza ci deve essere la scheda audio a bordo!!! ne è un esempio questa scheda madre: ABIT kg7 RAID… 6 slot PCI, 1 AGP, 2 e-ide, 2 RAID… 2+2 usb… nessuna skeda video e audio a bordo…


#5

ehmmm…forse stai facendo un po’ di confusione…

se parli di attacchi per periferiche EIDE tipo hd,cd-rom,etc…
(tra l’altro il termine slot non mi pare molto usato in questo caso)
allora la risposta è NO perchè ogni canale gestisce max DUE periferiche,mentre normalmente un controller gestisce DUE CANALI per un totale di QUATTRO periferiche

questo nel caso di controller “normale”

si parla di RAID quando si va ,in soldoni ,ad affiancare un secondo controller al primo non tanto per poter pilotare otto periferiche al posto di quattro quanto per poterlo “accoppiare” al primo e poter realizzare delle configurazioni che ti permettono di poter fisicamente duplicare i dati su due unita’ identiche (detto mirroring) oppure per suddividerli su due unita’ combinando le prestazioni velocistiche (modalita’ stripping)

nel primo caso otterrai maggior sicurezza dati perchè in ogni momento questi sono duplicati su due hd diversi e puoi quindi disporne anche in caso di rottura di uno dei due dispositivi

nel secondo caso avrai prestazioni di file transfer pari a circa il doppio di quelle di un singolo dispositivo,con l’aggravante che in caso di rottura di uno dei due dispositivi allora l’intero insieme non sara’ piu’ accessibile…

in ogni caso nel forum ci sono anche assemblatori che potranno spiegarti meglio che cos’è e cosa fa esattamente un sistema RAID

Se invece stavi parlando di slot veri e propri,allora mi sa che parli degli slot PCI che sono tutt’altra cosa,cioè connessioni al bus dati del computer (anche qui potremmo parlare per molto)

nel qual caso il discorso è completamente diverso:tanti o pochi che siano,il problema risiede solo in quante schede aggiuntive (schede audio,controller SCSI,etc) potrai collegare al tuo computer…

piu’ generalmente piu’ sono e meglio è…

mmm…si è vero HP…non mi ricordo a memoria tutte le schede esistenti,cmq generalmente le schede RAID sono ben dotate,intendevo questo. :bigsmile:


#6

SCUSA tanto!! :bow: ma a quest’ora della sera il cervello è un pò fuso… :Z e ho due okki così :rolleyes: … ho sbagliato lo ammetto!!! :stuck_out_tongue: cmq la scheda che intendevo io è questa… se volete darci un okkiata…

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=W6hBYcY(jNgfuaaOSoYDWg__&A_CodArt=85517&I_CdsRoot=386304&I_AbsCodDesTec=6663198

scusate se nella precedente risposta ho usato termini sbagliti… :bow: ma sono stanko morto!!! :Z mi sa ke è meglio ke vado a letto!!! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:


#7

mmm…si bella scheda,anche se ne ho sentite di poco carine sulla configurazione del controller RAID che non accetta certe periferiche (voce che NON ho potuto verificare di persona,non ho quella scheda)

il problema è che non ti viene fornito di serie il martello che ti servira’ per inserirci il pentium III che ci chiedeva Mr. Forever…

ho paura che su di una SLOT A non entrera’ alla perfezione. :stuck_out_tongue:

cmq ho sonno anch’io…ciao!


#8

ma è la mia mobo!!!:bigsmile: niente da dire,comprala a occhi chiusi!!! all’inizio può sembrare problematica,ma se la setti a puntino rulla di brutto…:cool:Ps:con l’ultimo bios supporta fino all’XP 2100+ ed è già predisposta x i nuovi Thoroughbred a 0.13 micron…:smiley: VOTO:9


#9

chiedo scusa a tutti quelli che hanno letto le mie risposte in questo post!!! se non fossi sicuro di me stesso direi che quella sera mi sono fatto tutti i cartoni, paste, coca, crack (droga non programma), anfetamine e chi più ne ha più ne metta!!!
scusate ancora per le bestialità che ho scritto!!! :eek: :eek: :Z :Z la prossima volta non posto più a quell’ora e dopo una giornata come quella!!! promesso! :bigsmile: :bigsmile:

per lupodelupis, se mi dici che quella schedozza supporta fino al 2100+ allora la prendo!!! ma per i nuovi Thoroughbred a 0.13 micron ne sei sicuro? il sochet è sempre quello??? quando usciranno? grazie!

scusate ancora per le stro@@@@zate che ho detto!!! :bigsmile: :stuck_out_tongue: