Mi sono perso il programma!

Ciao a tutti, ho bisogno d’aiuto perchè ho fatto una fesseria :sad:: avevo un programma per criptare i file che usavo regolarmente, ho deciso di formattare l’hard disk ovviamente salvando i file che mi servivano ma mi sono dimenticato di salvare o annotarmi il nome del programma che usavo per criptare. Ora mi trovo con tanti bei file che non riesco ad aprire.
Il programma che usavo permetteva di criptare un file senza cambiarne l’estensione e si utilizzava direttamente schiacciando il tasto destro del mouse (nel menù veniva fuori la doppia voce per criptare e decriptare). ricordo perfettamente la password che utilizzavo (almeno quella :doh:), ho provato a scaricare un paio di programmi ma non ho avuto risultati accettabili, qualcuno può indicarmi per cortesia un buon programma che mi risolva il casino che mi sono creato?:o

Grazie :bow:

Ciao, non credo che con un altro programma risolveresti… ti serve necessariamente ritrovare il programma che hai usato per criptare, perchè immagino (anche se non me ne intendo) che ogni programma utilizzi un algoritmo proprietario (almeno in parte) per criptare. Hai provato con un programma di recupero dati? I migliori (tipo Easy Recovery Professional) consentono di recuperare i dati anche dopo una formattazione e, se ti dice bene e la porzione di disco dove era installato quel programma non è stata ancora completamente sovrascritta, magari riesci a recuperare qualche informazione che ti porti a risalire al nome di quel programma che non ricordi.

Ciao, anch’io mi sento di consigliarti un paio di programmi per il recupero dei dati : GetDataBack e TestDisk.
Vale la solita regola : cerca di non continuare ad utilizzare lo stesso Hd per evitare continue scritture che cancellerebbero tutti i dati ancora presenti.

Benvenuto nel forum Chattolo :slight_smile:

Io credo che l’unico modo per recuperare i file qia quello di installare il programma usato per crittarli. Altrimenti occorre decrittare i file con qualche software tipo brute-force, ma rimane difficile decrittarli se non sai con che algoritmo sono stati criptati.

Non ricordi proprio in nessun modo il nome originale del software? Nemmeno una parte del nome?

Grazie per i consigli, ho provato a cercare “rimasugli sull’hard disk” ma non c’è più nulla, purtroppo non mi ricordo proprio come si chiama il programma, l’unica cosa che ricordo perfettamente è la password che ho utilizzato per criptare i files. Non c’è un programma che contenga i più comuni algoritmi di cripting che possa provare ad utilizzare inserendo la psw che ricordo? Il programma che usavo deve avere almeno 2 o 3 anni, si integrava nell’esplora risorse e la versione gratuita non permetteva di criptare le directory ma solo i singoli file. Grazie mille a tutti per l’aiuto ed il supporto morale!!!

smartencryptor ?

Purtroppo no: non è quello il programma che usavo (anche se molto simile), altre idee???

Grazie

Se non riesci a identificare il software che c’era installato prima credo proprio che non ci sia nulla da fare.

Prova quest’altra: clicca qui e prova con un po’ di stringhe di ricerca. Appena trovi un’immagine che somiglia al software precedentemente installato, dovresti riuscire a risalire almeno al nome del software.

Poi puoi fare una ricerca sul google per cercare il software in questione ed eventualmente reinstallarlo :slight_smile: