Mi manca un connettore di alimentazione (molex): come posso fare?

vbimport

Un problema,
ho montato il plextor, ma mi sono accorto che non posso montare gli altri e due masterizzatori, o meglio, oltre al plex posso montarne solo un altro!
Manca un cavo IDE!

Come posso fare a dar potenza al terzo masterizzatore?
Qualche idea, sempre se fosse fattibile!
Il cavo manca perchè quello che dovrebbe essere del master sul primo canale slave, è usato per dare potenza alle due ventole principali…

:eek: Cavo IDE? Forse intendi il connettore molex a 4 pin, quello che porta l’alimentazione…
Basta che ti procuri uno sdoppiatore. :wink:

Strano, di solito le ventole sono “passanti”, ossia utilizzano un connettore ma ne liberano un altro… :confused:

ET

Si, ne libera un altro, ma purtroppo non funziona bene l’alimentorino dedicato alla luce interna nel case (credo che ci sia un piccolo corto )che è collegato alle ventole quindi visto che se non do aria alla MB il pc si accende , devo collegarci il connettore del master per forza…
comunque, come funziona questo “sdoppiatore”?
L’immagine non rende molto l’idea purtroppo!

Un’altra cosa,
secondo te è normale che l’apertura dello sportellino del plex sia abbastanza lenta? Molto più lenta del nec?
Ancora, è normale che se inserisco un DVD nel plextor rimane sempre il lead acceso anche se non interagisco minimamente via software col DVD?

Grazie ET

lo sdoppiatore funziona benissimo,sempre che l’alimentatore sia sufficintemente performante,ovvio. Il plextor è molto lento in fase di espulsione ed il led rimane acceso con un disco presente,ciao

Bene, mi hai tranquillizzato…L’alimentatore del mio pc è una bomba forse anche troppo potente…il problema a riguardo non mi si pone…
comunque, prima di comprare uno sdoppiatore (anche se non so di preciso il suo funzionamento visto che non l’ho mai usato posso solo supporre), devo fare un ultimo tentativo…

Grazie a tutti per i consigli!
Siete più preziosi dell’oro, anche se ET si sta incazzando per i miei ripetuti OT :doh:

P.S.
Ho testato sta mattina il primo disco TY con il nec però, il punteggio è rimasto a 99…IMPRESSIONANTI anche se il nec non è troppo attendibile…

GRANDISSIMO ET! :bow:
Mi hai dato la spunta per risolvere,senza sdoppiatore, preciso come hai detto tu, ho connesso il connettore alle ventole che ne ha rilasciato un altro che ho connesso al terzo master!
Ora è tutto perfetto, ti ringrazio tantissimo! :bow:
Non mi resta altro che testare il master…ora sto impazzendo un pò con il plextools che è in inglese…
Ora mi leggo il topic della config plextools e lo configuro al meglio!
Di nuovo GRAZIE!

Le velocità di caricamento ed espulsione del carrello possono essere impostate con le PlexTools, nei settaggi del [I]Silent Mode[/I]. :slight_smile:

E’ molto semplice… forse l’immagine sotto è un po’ più chiara. :wink:

ET

Grazie di nuovo ET,
allora, il plex e il 3540 rispettivamente master e slave sul secondo canale, vanno bene, il problema è del 3520 sul primo slave(assieme all’HD che logicamente è in MASTER sul primo)…non vorrei averlo danneggiato, ma non mi pare…
Ogni volta che ci inserisco un disco mi blocca totalmente il pc,(comunque viene riconosciuto), qualsiasi tipo di disco, come lo inserisco si sente una spece di ronzio leggero leggero e non parte con la lettura,e blocca il pc… se clicco sulle sue proprietà blocca il pc, nero recode non mi parte più a causa sua!
Non so + che fare!

Non credo che possa essere il cavo piatto…

Non riesco proprio a capire cosa non va!
Ora ho tolto di mezzo il 3520 ed al suo posto ho messo un LG vecchio che usavo tempo fa, all’inizio il plex non riconosceva più i supporti, dopo ho riaperto il case fissato meglio i cavi e li riconosce!
Però ora il pc sembra che vada a 2 all’ora, lentissimo e mi impedisce anche l’installazione di Nero7!
Sono quasi pentito di aver speso tutti quei soldi per un plextor se poi le conseguenze debbono essere queste!
MAI PIù!

ma il Plextor non puo’ entrarci qualcosa in sti casini. I cavi sono 80 poli?

Prima funzionava tutto correttamente ora non più!
L’unica cosa che ho aggiunto è stato il plex!
Le impostazioni sono tutte corrette, non è che sono così stupido da prendere cavi diversi da quelli corretti!
Sono troppo incazzato!

Comunque ora pare che si stia stabilizzando, ho sostituito il 3520 che in qualsiasi canale stazionava (dopo l’arrivo del plex) non voleva sapere di funzionare!
L’ho sostituito con un vecchio LG 4120b ed ora sembra che partano tutti, non ho ancora provato a scrivere col plex… vorrei prima leggere le info di ET a riguardo dei plextools e poi provare una scrittura!
Speriamo bene!

Controlla due cose:

1. i jumper (se hai creato un conflitto master/slave il sistema va in tilt) e il modo in cui i drive sono collegati al cavo. Il drive master andrebbe collegato al connettore più esterno, lo slave in quello intermedio
  2. controlla il DMA. In caso di problemi, windows setta in automatico la modalità PIO senza alcun avviso per l’utente, il quale non se ne rende conto finché il computer non comincia a dare i numeri. Francamente non capisco il perché di questa cosa: windows mette messaggi di errore dappertutto e poi le cose importanti non le segnala mai all’utente :a

Infine, se windows ha impostato il PIO in automatico, è possibile che il cavo IDE sia danneggiato, quindi prova con un cavo nuovo.

Si, sono stato attento a queste cose, posizionato correttamente i jumper su Master per il plex e in slave per il 3540! Il plex è stato collegato alla fine del cavo piatto, il 3540 che è in slave col centrale del cavo piatto!

Ho sostituito entrambi i cavi piatti, e le impostazioni sono tutte in DMA, devo spostare il canale del plex in PIO?
Non credo…

No, in effetti i masterizzatori DVD devono lavorare in DMA, perché il PIO è troppo lento.

Al momento non so proprio cosa suggerire :frowning:

Ora vorrei tentare una masterizzazione con il plextor scrivendo a 18X visto che NeroRecode mi da questa possibilità …
Ci sono impostazioni del plextool che dovrei cambiare?

Un’altra cosa, come faccio a vedere se il buffer è pieno durante la masterizzazione? Non mi sono mai posto questo problema (ma ora visti i problemi che ho incontrato)e sinceramente non ho fatto mai caso se lo facesse vedere…

Per vedere come si comporta il buffer puoi usare cd-dvd speed. Anche se per le scansioni i masterizzatori plextor non sono supportati, per il test di scrittura lo puoi usare senza problemi.

Io ti suggerisco di masterizzare un file ISO, perché il test di scrittura dei dati binari casuali mi dà l’impressione di essere un po’ meno affidabile (ma è solo una mia idea, magari mi sbaglio completamente).

Con cd-dvd speed puoi vedere l’andamento del buffer lungo tutta la masterizzazione. Un suggerimento: cambia il colore di default; io uso il colore bianco perché si vede meglio nel grafico :wink:

ok geno, faccio come dici tu…

Sai dirmi se è normale (senza disco inserito) che in questa finestra:

non mi permetta di determinare il “DVD read speed setting”?
Ma solo quello dei cd?

hmm al momento non ho un drive plextor installato e non posso controllare se fa lo stesso scherzo anche a me. Bisognerebbe vedere cosa dice ET (è lui l’esperto di Plextor)

Mi sa che prendo, rimuovo lo slave del primo canale e monto solo il plex e il 3540… anche se a questo punto potevo lasciare tutto com’era senza spendere + di 100€ per avere tre masterizzatori sul pc!

non penso che tu sia stupido da sbagliare cavi. Solo che a volte si hanno cavi vecchi da 40, che qualche masterizzatore non digerisce bene, e non ci si pensa. Il mio consiglio in questi casi è calmarsi un attimo,togliere tutti i masterizzatori e rimettere tutto di nuovo a posto con calma. Magari non serve a niente ma solo un piccolo particolare puo’ essere quello decisivo.magari anche un cavo che si è lievemente danneggiato. Ricomincia da capo con calma dai, :slight_smile: