Mettere in rete 2 pc

vbimport

#1

Dunque : oggi ho provato a collegare in rete 2 pc con win 98 se e due schede realteck (olidata) collegate con un cavo cross.
-le lucette dietro la scheda si accendono (non tutte solo la prima e la 3)

  • ho installato i protocolli di rete tc/ip (già c’era) e isp /ipx
    -ho attivato la condivisione file e stampanti e assegnato gli IP ai 2 computer 10.0.0.1 e 10.0.0.2 e la subnet mask 225.225.225.0
  • nel pannello di controllo alla voce rete e nella casella accesso primario ho messo Client per reti Microsoft
  • Controllo di accesso : a livello di condivisione

Il Problema se vado in risorse di rete vedo solo il mio pc ma non il secondo ( anche il secondo vede se stesso ma non me) , se clicco su tutta la rete la cartella appare vuota.
Insomma i 2 pc non si collegano e non si vedono , ho provato con i ping e non c’è nessuna risposta.

Cosa posso aver sbagliato ?


#2

Prova a aggiungere il protocollo netbeui nella configurazione della rete, poi condividi l’hardisk nelle prorpietà dello stesso dei due computer e… boh non so cosa aggiungere.

morgan


#3

…mmmh ma non dovrebbe funzionare anche col tcp-ip ?

Ho anche condiviso le risorse ma niente da fare !


#4

E se fosse il cavo??

i fili dovrebbero essere incrociati così:

1 con 3
2 con 6
3 con 1
6 con 2

morgan


#5

Io di problemi ne ho avuti sempre un casino e di esperienza ne ho parecchia…
1- assicurati di utilizzare lo stesso gruppo di lavoro su tutti e due i pc (io uso “CASA”)
2- Hai bisogno del protocollo TCP/IP su entrambe i computer, imposta come IP 192.168.0.1 su un pc e sull’altro scegli “ottieni automaticamente indirizzo IP”
3- per vedere i pc nella rete devi necessariamente attivare la condivisione file e stampanti (si fa dalle proprietà della rete)

Se hai ancora problemi contattami via email o sul forum…


#6

Secondo me invece devi settare una scheda del pc, primario con 192.168.0.1 e l’altra con 192.168.0.2, subnet mask 255.255.255.0 e poi prova a fare il ping tra una macchina e l’altra.

da una fai --> ping 192.168.0.2
e dall’altra --> ping 192.168.0.1

Se non funziona, così vuol dire che è stato cablato male il filo della rete.

Non ci sono altri motivi, e come protocollo basta solo il TCP/Ip per funzionare le due schede in rete, se poi vuoi anche condividere internet devi impostare su entrambi i pc il DSN primario che chiamerai 192.168.0.1 e gli assegn un nome e poi un Gateway che con l’ip 192.168.0.1.

Ciao e speriamo che vada


#7

Grazie a tutti ci sono riuscito , ho installato il protocollo netbeui e funziona (strano pero’ che con il tcp /ip non funzioni)

tutto merito vostro , ancora un consiglio per evitare di dover dare tutte le volte la password all’ avvio come devo fare ?

Grazie ancora per il lavoro di squadra.

                  Mirrorx

#8

Ti devi installare un programma come TweakUI (fa parte dei powertoy di Microsoft), li c’è l’opzione che ti permette di fare il login automatico (indispensabile se utilizzi la rete) con un nome (ed eventuale password) a tua scelta, purtroppo non so il link ma con una breve ricerca non dovresti avere problemi