Me lo date un aiutino

1. Ho un vecchio masterizzatore della iomega: ha circa 4 anni e da un pò si è messo a fare power calibration error quando uso i cd rw… cosa può essere?

2. visto le attuali conclusioni ho deciso di rinnovare sia il lettore che il writer… cosa mi consigliate?
    io ho trovato un

Mast. Plextor W4824TA EIDE48x/24x/48x B
(Plextor) € 128,78
o forse è meglio un

LiteOn CDRW 52x/24x/52x IDE Retail Interno
€ 79,99 iva inc.

e un
DVD Toshiba SDM1712 16/48X Bulk
(Toshiba) € 62,28

che ne dite?
il toshiba va bene per i dvd…

Grazie in anticipo

Aloora quell’errore è tipico dei laser usurati… In pratica con il passare del tempo, il laser si consuma e quindi dovresti usare dei cd di marca (verbatim, tdk, kodak sono i migliori) per copiarli…
Io ti consiglierei di prendere il LiteOn specie se vuoi clonare i giochi (x copie di backup) in accoppiata con il Toshiba per la lettura dei DVD (è ottimo anche nella lettura dei sottocanali presenti in molte protezioni). Se invece l’uso che fai del master è principalmente tramite Nero, allora compra il Plextor perchè a detta di molti è qualitativamente superiore (io non so se sia vero o meno, ma vox populi…).
ciao
canis
P.S. Io ho un LiteON e un DVd Toshiba e non hanno fallito un colpo !!!

Per fare copie di back di audio o data su riscrivibili qual’è meglio: liteon o plextor…
che versione del toshiba mi consigli?

l’errore me lo da con dei riscrivibili e non, verbatim???è irreversibile?

e poi cmq tu dici che è qualitativamente meglio il plextor==> questo gap qualitativo del liteon cosa comporta?

Grazie in Anticipo

Tu dove lì hai presi… sai qlk sulla garanzia di siti tipo bow.it, itslogic.com, chl.it:
com’è il servizio?

i tempi di rippaggio (per backup) di cd e dvd del toshiba quali sono?

Caspita quante domande… Allora andiamo per ordine:

1. Per le copie di backup di cd PROTETTI contenenti giochi/programmi è decisamente meglio il LiteOn

2. Per le copie di backup di cd audio PROTETTI è meglio il Plextor perchè il LiteOn non li legge !!! Anche se puoi ovviare a questo problema usando dei software come CDex. Per il Toshiba va bene sia la versione SD-M1712 che il SD-M1612… Ti consiglio di lasciarli entrambi al firmware originale !!!

3. potresti provare a pulire la lente del laser, ma purtroppo dubito che risolvereste… E’ un’usura di tipo fisico… Puoi provare ad usare altri tipi di cd perchè richiedono meno potenza laser e quindi ce la potrebbe fare, ma sarebbe solo un piccolo prolungamento dell’agonia…

4. Come ti ho detto, sono solo voci… Io personalmente posso dirti che sforno cd a go-go ogni giorno e il mio LiteOn va una bellezza (mentre il mio lettore Plextor 40x scsi è morto dopo 3 anni di uso non intenso…)… Cmq diciamo che prima di 3 anni difficilmente il master ti lascerebbe a piedi…

5. In un normalissimo negozio… Purtroppo non conosco bene le procedure di garanzia… Cmq è mia esperienza diretta che in caso di problemi, la spedizione presso il centro di assistenza (se non lo puoi portare di persona) spesso è carico tuo !!!

6. In liena generale è ottimo per il ripping dei cd protetti, per i dvd ancora non l’ho provato…

Ciao
Canis