Matrox Parhelia!

vbimport

Raga' stamattina sono andato al seminario-presentazione che si e' svolto nel lussuoso Hotel Sheraton a 2 KM da casa mia della meravigliosa scheda Matrox Parhelia .. sono rimasto a bocca aperta ... 128 MB DDR onboard, gestisce 3 uscite SVGA, ancora piu' veloce della Radeon e della GeForce 4!!
Verra' distribuita nei negozi a partire da Settembre al prezzo di circa 400 Euros, che per una scheda del genere, non e' poi cosi' tanto!!!

I presupposti per il successo economico ci sn tutti!!!
Vediamo se la vecchia Matrox riuscirà a supportarla con dei driver decenti!!! (sapete cosa intendo!!!)

ho visto un benchmark che la comparava con la geforce 4 4600, e la batte solamente ad altissime risoluzioni con antialiasing attivo (16x). a risoluzioni tipo 1024x768 la 4600 la lascia indietro di quasi 100 fps!!! comunque la considererò perchè sto per cambiare pc…
avevo messo gli occhi su una asus v8460 deluxe da 460€+iva, ma se mi dici che costerà 400…

Dal 30 giugno.
L’ho vista a 453€ iva compresa.

Okkio che non è una scheda per gamers incalliti, se lo siete restate su gforce e ati, è un ottima scheda con delle potenzialità incredibili, la qualità delle immagini è come sempre spettacolare sia 2d che 3d (cioè migliore sia di ati che gforce), ma come potenza ha un freno a mano tirato di 2 tacche

X Batigol

non mi sembra abbia un freno a mano tirato di 2 tacche!!!
Comunque l’antialiasing è una caratteristica non trascurabile…
1024x768 con un buon antialiasing rende i giochi più definiti senza alcun tipo di scalettatura…

Comunque fate Vobis…
Personalmente odio Nvidia!!!

Il supporto dei 3 monitor comunque è allettante!!!
Poi la resa a livello grafico, penso non abbia bisogno di presentazioni particolari.

…Certo ke se tornassero i Progettisiti di 3dfx (Che se ricordo bene, non sono finiti a nvidia insieme al mitico marchio!!)

John Carmack comments on the Parhelia June 26 5:58AM PST

Following the release of the new Matrox Parhelia graphics chipset, John Carmack has updated his Doom III .plan to include his take on how well the Matrox cards will perform with Doom III and other next-gen games.

The executive summary is that the Parhelia will run Doom, but it is not performance competitive with Nvidia or ATI.

Driver issue remain, so it is not perfect yet, but I am confident that Matrox will resolve them.

The performance was really disappointing for the first 256 bit DDR card. I tried to set up a “poster child” case that would stress the memory subsystem above and beyond any driver or triangle level inefficiencies, but I was unable to get it to ever approach the performance of a GF4.

The basic hardware support is good, with fragment flexibility better than GF4 (but not as good as ATI 8500), but it just doesn’t keep up in raw performance. With a die shrink, this chip could probably be a contender, but there are probably going to be other chips out by then that will completely eclipse this generation of products.

Io mi ricordo quando Carmack diceva: noi supporteremo sempre i Glide perchè sono veloci, semplici da programmare e si possono fare un sacco di effetti… (questo prima dell’uscita di quake)

Dopo Quake lo stesso sviluppatore è passato di botto all’utilizzo delle Opengl!!!

Le OpenGL esistevano già quando le Glide spospolavano, solo che probabilmente qualcuno l’ha finanziato (bene), per soppiantare le Glide e utilizzare le OpenGL!!

Gli sviluppatori ormai fanno delle specie di convenzioni con le case produttrici di hardware, in modo tale da sopperire alla perdite ingenti causate dalla pirateria!!

L’hardware non si copia!!!

Aspettiamo gli sviluppi futuri!!

Comunque Doom III è stato concepito per sfruttare a dovere il Geforce4… (Strana questa incompatibilità con la scheda matrox!!!)

ciao,
Quando dico freno a mano tirato intendo che, visto le potenzialità e l’avanguardia di tale scheda i progrttisti potevano magari anche renderla un po’ + potente, però potrebbe anche essere un pregio visto la qualità delle immagine che da sempre contraddistingue matrox.
Comunque rimango dell’idea che per un gamers convinto questa scheda non è per lui, a me invece farebbe molto piacere averla lol

le glide sono morte solo per una causa economica ( fallimento della 3DFX ), non certo per cattive prestazioni o altro…anche se la portabilità su HW non specifico lasciava molto a desiderare.

le openGL hanno invaso il mercato per la loro natura open source, per la semplicità di programmazione e per l’effettiva portabilità prestazionale…anche se per esperienza vi posso dire che sono troppe prolisse nella loro pura programmazione ( vedi 300 righe di codice C per far ruotare un cubo usando fogging, flat shading e texture mapping ).

grazie, o per colpa, dell’ nVIDIA le openGL sono le attuali librerie grafiche più usate, e per fortuna se pensiamo all’ alternativa ( qualitativamente pessima ) delle directX.

1 mese fa circa la nVIDIA ha rilasciato un nuovo standard di programmazione grafico ( il Cg, che sta per C grafico ).
Siccome le prox schede supporteranno nativamente le sue primitive grafiche mi sa che sarà questo il nuovo standard de facto…anche perchè con qusto nuovo ling. di prog. grafico si riesce in 30 righe di codice a fare quello che con l’openGL ne richiedeva 300.

Concludo dicendo che l’ nVIDIA, a meno di colossali avvenimenti, sarà il leader incontrastato del mondo grafico per i prox 10 anni e quindi la maggior parte delle grosse software house di games collaborerà con essa.
Quindi converrà fare delle scelte ( nel comprare una scheda grafica ) che tengano conto di questa prospettiva…

PS la matrox è un grande marca, ma lasciamo fare la grafica 3D a società che sono nate e vivono esclusivamente di questo

…sottovaluti la Matrox…

Originally posted by Emperor
[B]Io mi ricordo quando Carmack diceva: noi supporteremo sempre i Glide perchè sono veloci, semplici da programmare e si possono fare un sacco di effetti… (questo prima dell’uscita di quake)

Dopo Quake lo stesso sviluppatore è passato di botto all’utilizzo delle Opengl!!!

Le OpenGL esistevano già quando le Glide spospolavano, solo che probabilmente qualcuno l’ha finanziato (bene), per soppiantare le Glide e utilizzare le OpenGL!!

Gli sviluppatori ormai fanno delle specie di convenzioni con le case produttrici di hardware, in modo tale da sopperire alla perdite ingenti causate dalla pirateria!!

L’hardware non si copia!!!

Aspettiamo gli sviluppi futuri!!

Comunque Doom III è stato concepito per sfruttare a dovere il Geforce4… (Strana questa incompatibilità con la scheda matrox!!!) [/B]

Mi ricordo anche io di Carmack che diceva di supportare un certo tipo di API e quelle erano solo e soltanto le opengl.
Ti ricordi di qualche gioco antecedente a quake che sfruttasse il 3d hardware?

In effetti mi sono sbagliato (dovevo scrivere Quake III).
Prima ci sono stati: Quake, Quake 2, Hexen 2, Unreal, Unreal Tournament, Daikatana, I Gp Della Ubisoft, I Vari F1 della EA, e molti altri giochi…

Se vuoi ti cerco le interviste fatte al team di sviluppo della ID (che poi si e spezzato in 2 [o meglio i 2 boss hanno scelto 2 strade diverse…]), che dicevano che i glide erano semplici da programmare e ricchi di effetti peformanti…

Senza nessuna polemica…
…videogioco da una vita, e sinceramente quello che sta facendo Nvidia è alquanto scorretto (Fanno uscire i chip troppo velocemente e a prezzi stratosferici!!) Per ora hanno sucesso sul mercato, ma fino a quando???

Io parlavo proprio di quake, scarica scarica che me le voglio leggere.
L’utilizzo di OpenGL e’ gratutito, al contrario delle (allora) directx3 che facevano acqua da tutte le parti.

Io sinceramente rimpiango le Glide.
Ricordate che meraviglia 3d Mark 2000 con una bella VooDoo 4000 o ancora meglio una 5500?
Oppure vi ricordate l’ emulatore per Nintendo 64 UltrHLE come faceva girare Starfox, Mario o Mario Kart 1000 volte meglio della consolle stessa?
Adesso sono cose tutte da scordare.
Il problema e’ che di questo passo ogni anno dovremmo scordarci tutto quello che c’era o che girava l’ anno prima :frowning:

3DFX FOREVER quella era un scheda grafica !!!
Tra un po’ ci sarà la sua rinascita meditate gente meditate…

Ciao

Basetta, hai qualche informazione in più sui nuovi progetti dei vecchi ing. della 3dfx!!!

x kay

Cerco, mi sembra era nell’intervista ai programmatori della Raven x Hexen2 (che quando uscì fece letteralmente impazzire!!). I Raven sono uno team di sviluppo molto vicino alla ID (e infatti si occuperanno dello sviluppo di Quake 4). Per Quanto riguarda Doom 3, dovremmo attendere fino alla metà del prossimo anno!! (Un pò tanto mi pare… speriamo non faccia la fine di Daikatana!!)

(Sono un possessore di una Voodoo 5 5500 [non si nota vero??!!])

Comunque mi ricordo che Unreal Tournament in Glide girava da bestia, come Unreal dopotutto!!!

Personalmente sono stato deluso da quake III, molto esoso e non coinvolgente come Unreal Tournament (Gusti personali)!!