Masterizzazione pc e mac

vbimport

Ciao a tutti, ho un problema con la masterizzazione.
Ho fatto un cd, con director, usando il pc. Ma sono venuta a conoscenza che se lo masterizzo con il pc, il mac non lo legge, e viceversa!!
Siccome di questo cd ne verranno fatte 1000 copie, e non vorrei creare qualche problemino, sapete se la tipografia, nel momento in cui masterizza, lo fa usando programmi particolari o ci sono altre soluzioni??
HEELLLPP!!!!

Come posso fare?

allora ti rispiego

il fatto che tu masterizzi con il pc non e’ un problema

il problema sono i soft che tu vuoi registrare se sono scritti solo per windows non te li legge di certo il mac e viceversa

pero se vuoi masterizzare un cd (mac) con il pc lo puoi fare ma sara’ utilizzabile solo su mac quel cd perche il pc non lo riconosce come programma visto che il mac utilizza un sistema operativo diverso da windows

se invece all’interno del cd che devi registrare ci sono entrambi le versioni si per pc che per mac (come programma )

non dovresti aver nessun problema a copiarlo e a farlo funzionare su entrambi

ti consiglio solo di farne 1 copia e provare prima

Sei stato chiarissimo, ora provo.

okkio a non scrivere cd con l’opzione Joliet

Scusa ZIO, ma non è necessario realizzare un CD IBRIDO (utilizzando Nero) in modo che sullo stesso supporto sia supportato sia il file system PC che quello MAC?

Bye

no iecu

perche il cd ibrido in questo caso deve essere fatto da due programmi diversi

ti spiego se i soft che voglio copiare e solo per pc funziona solo su pc
se e’ per mac funzia solo con mac

posso creare un cd in multisessione cioe’ 2 sessioni
una con il prog. per pc e una col prog. per mac

Appunto :slight_smile:

non tutti i CD ROM leggono cd multisessione, e, comunque, ne avresti una in formato ISO e una in formato HFS (quello MAC)

I CD ibridi fanno esattamente questo, in un’unico burning crei una parte ISO (PC) in cui metti gli applicativi per i PC e una parte HFS dove metti quelli per MAC.

Forse qualcosa di utile per fare quello che chiede edea lo puoi trovare qui.

Bye

Sto scaricando…
Vedremo che succede.
Cmq ho visto alcuni cd che sono sia per win che per mc, e devo dire che hanno 2 cartelle all’interno, una per win e una per mc.
Naturalmente ho provato ad aprire la cartella per mc col mio pc, ma mi dice che la cartella non esiste…
Misteri della tecnologia!!!

questa non la sapevo iecu

grazie delle info

mi informo e mi aggiorno