Masterizzatori LiteOn e gestione dati EEPROM

Raga sul mio 1635s ho ancora installato un firmware YS0V. Ho visto che ne è uscito una versione nuova, la J: conviene sostituirlo? Diciamo che già con questo mi trovo bene non vorrei combinare qualche cavolata! Attendo consiglio!
grazie 1000 a tutti :slight_smile:

Ciao,

il firmware di cui parli è comunque un firmware ufficiale, per cui non dovresti correre alcun rischio. Generalmente conviene effettuare gli aggiornamenti perchè di solito contengono miglioramenti nelle strategie di scrittura e/o riconoscimento di nuovi supporti. :slight_smile:

ET

L’unico effetto negativo dell’aggiornamento del firmware è che si perdono tutti gli apprendimenti effettuati con le masterizzazioni precedenti.

Se coi dischi che hai a disposizione attualmente ottieni già risultati soddisfacenti, per evitare di perdere questo apprendimento ti conviene lasciare il firmware attuale.

Quando finisci i dischi che hai al momento e se coi nuovi dischi ottieni risultati poco soddisfacenti, allora puoi aggiornare il firmware.

Puoi comunque aggiornare il firmware facendo prima un backup della eeprom, e se ti trovi male puoi ripristinare il firmware precedente e la eeprom coi dati sull’apprendimento.

scusa geno ma come si fa tutto questo
perche con il firm modificato ho ottenuto questi risultati dopo 4 masterizzazioni

Per flashare col firmware precedente hai bisogno della versione sprotetta (e comunque immodificata) di C0deKing. La trovi nel sito dei codeguys, devi cercare il firmware chiamato “stock”, cioè quello originale.

Magari prima prova a fare un reset della eeprom e prova ancora col firmware modificato; magari il semplice reset funziona

geno spiegami passo per passo come si fa il reset della eprom
poi volevo chiederti se metto l ultimo firm liteon originale che succede il masterizzatore non l ho accetta?
devo mettere per forza quello di C0deKing?

Innanzitutto devi scaricare la “Eeprom utility”. La trovi in questo thread.

Poi è sufficiente seguire le istruzioni: c’è un pulsante per fare il reset.

Giusto per sicurezza, prima di fare il reset, fai un backup. Dovrebbe creare un file di pochi KB. Salvalo da qualche parte, non si sa mai.

Se installi l’ultimo firmware sopra un firmware precedente, puoi usare il firmware ufficiale, ma se vuoi passare dall’ultimo firmware ufficiale al penultimo, allora devi usare il firmware “unscrambled” di C0deKing. Il firmware unscrambled non è modificato in nessun modo: è solo sbloccato per togliere questo impedimento.

Grazie delle info. Ho preso 50 dvd da poco e quindi potrei in teoria farlo ora sto cambio firmware…
Geno senti ma questi per te sono veri Taiyo Yuden??? Allego sotto il media-code.

Unique Disc Identifier : [DVD-R:TYG03]

Disc & Book Type : [DVD-R] - [DVD-R]
Manufacturer Name : [Taiyo Yuden Co. Ltd.]
Manufacturer ID : [TYG03]
Blank Disc Capacity : [2,298,496 Sectors = 4.71 GB (4.38 GiB)]

** INFO : Hex Dump Of ‘Media Code’-Block Listed Below
** INFO : 4-Byte Header Preceding ‘Media Code’-Block Discarded
** INFO : Format 0Eh - Pre-Recorded Information In Lead-In
0000 : 01 40 c1 fd 9e d8 52 00 02 84 0d 11 66 78 90 00 .@…R…fx…
0010 : 03 54 59 47 30 33 00 00 04 00 00 00 00 00 00 00 .TYG03…
0020 : 05 a8 82 00 20 00 02 00 06 09 09 15 a9 9a 90 00 … …
0030 : 07 88 80 00 00 00 00 00 08 07 11 0c 10 0b 06 00 …
0040 : 09 95 07 0d 0b 68 88 00 0a 80 00 00 00 00 10 00 …h…
0050 : 0b 08 16 17 96 88 85 00 0c b7 89 33 83 30 33 00 …3.03.
0060 : 0d 00 00 d0 00 00 00 00 00 00 …

** INFO : Hex Dump Of ‘Control Data Zone’-Block Listed Below
** INFO : 4-Byte Header Preceding ‘CDZ’-Block Discarded
** INFO : Format 10h - Physical Format Information Of Control Data Zone
0000 : 25 0f 02 00 00 03 00 00 00 26 12 7f 00 00 00 00 %…&…

[ DVD Identifier V4.2.0 - http://DVD.Identifier.CDfreaks.com ]

Sono per caso dischi di marca Plextor? Se si allora sono taiyo autentici :iagree:

Allego anche una scansione fatta da k-probe di questo tyg03 a 16x masterizzato però a 8x:

Dalla scansione sembrano decisamente autentici :iagree:

Nel forum internazionale hanno ottenuto risultati peggiori su questi dischi

Di che marca sono? E dove li hai presi?

Verbatim presi da un amico in un negozio italiano che vende anche su internet!
made in japan!

Che ne diresti di postare il link? Magari in un thread un po’ più appropriato di questo… tipo questo qua. :wink:

Grazie,

ET

ragazzi secondo voi con una scansione come questa devo azzerare la memoria?

Difficile dirlo.

Sembra più un difetto del disco che un difetto dell’apprendimento.

Puoi provare prima un backup della eeprom, resettare e poi ripristinare il backup se i risultati non sono soddisfacenti.

Ciaoo raga… avevo un pò di tempo è come S.Tommaso ho voluto fare un paio di prove sulla velocità migliore nei test con KProbe e CDSpeed (ho sfruttato il fatto di avere 4 masterizzazioni di una clips identica di 28 minuti…quindi T.Y. stessa campana e files Vob tutti identici) posto i risultati… ahh dimenticavo ho usato il mitico 851@832 masterizzati tutti a 4X…per sicurezza ho messo i DVD anche sul Plextor per un confronto con iPxTool…(O.T. ho scritto alla Plextor per il problemino…con relativa disdetta del Premium 2 … mi hanno risposto… evasivamente…ma…possibilità imprecisate di un’accomodamento… vedremo!!)

Ciao

Giuliano

P.s. Un’altra serie poi la comentiamo…

seconda tornata con CDSpeed … vi risparmio le altre due …non so con gli ultimi mast ma con il 73S la velocità deve essere impostata a 4X non vi sembra…

Ciao

Giuliano

p.s. ho riscontrato un Bug su KProbe 2.5.2 quando impostavo i drivers su SPTI mi disabilitava definitivamente le ASPI…ho dovuto ritprnare alla versione 2.5.1 … ha voi è successo?.

Si, in effetti per i masterizzatori liteon fino alla serie 3 la velocità di scansione va impostata a 4x

A partire dalla serie 5 in poi sembra (non ne sono del tutto sicuro) che la velocità di scansione vada impostata invece a 8x. Non lo so di sicuro perché ho trascurato un po’ di leggere le scansioni degli ultimi masterizzatori

… guarda che per i test ho usato il 73 … quindi 4 generazione…ho capito sbologno il Pio 110 (non mi ha convinto completamente lo paragono al Benq 1640) e prendo un’altro Lite…

“Serie 3” significa che la sigla finisce con il 3: 1653, 1673, 1693…
Per questi drive CDFreaks raccomanda la velocità di [B]4x[/B] per le scansioni.
Con i drives più recenti (serie 5: 1635,… e serie 6: 165P6,…) la velocità raccomandata è di [B]8x[/B]. :slight_smile:

Ciao,

ET