Masterizzatore x cd audio

Salve a tutti!
Dopo l’improvvisa morte (OPC failed…) del mio Plextor 521224 :sad:mi sono posto il problema di quale masterizzatore usare per i CD audio, se il Liteon DVD Sata che ho già o se prenderne uno dedicato.
Scartato un plextor usato, esclusi i rari e costosi plextor venduti per nuovi, vi chiedo un consiglio per scrivere i CD audio con la massima qualità possibile.
Ha ancora senso acquistare un masterizzatore di soli CD nuovo ma fuori produzione? Il firmware sarebbe aggiornato a diversi anni fa e i CD attuali forse per lui sconosciuti… Ho trovato in rete il Liteon SOHR-5239V nuovo: il firmware risale al 2006, e forse sarebbe in grado di scrivere i CD anche a 4x in CLV.
Leggo nel forum buone cose degli Optiarc 726x: vanno meglio di un cd-writer per il solo audio?
Quanto ai media, sto usando i verbatim super azo printable, potrei anche cercare i TY, anche se la cover a colori mi piace :iagree:

Scusa se rispondo in ritardo, non mi ero accorto del thread :o

Tecnicamente un masterizzatore solo CD non è migliore di uno che può scrivere pure i DVD, perché nei masterizzatori DVD comunque ci sono due laser separati, uno per i CD e l’altro per i DVD.

Quindi, è preferibile prendere un drive più aggiornato perché è più facile trovare firmware oggiornati in grado di supportare i dischi di recente produzione.

Un Optiarc della serie 726x va benissimo, e a detta di molti nella sezione internazionale è anche attendibile per fare le sansioni del CD (ma non dei DVD).

Per quanto riguarda i supporti, pur con la riduzione di qualità che si ha nei dischi prodotti recentemente rispetto a quelli di 2-3 anni fa, i Verbatim e i TY rimangono le scelte migliori in assoluto :slight_smile: