Masterizzatore rotto?

vbimport

prima di tutto un saluto a tutti,sono nuovo del forum e del sito…peraltro ambedue ben fatti,sono qui per un brutto problema
alla fine di una masterizzazione mi è uscito scritto che questa era fallita,ma poi messo il cd in un altro lettore questo era stato scritto… fin qui niente di che…
ora però il masterizzatore non vede nè cd o dvd vergini,nè quelli scritti…inoltre quando inserisco un disco si sente un rumore che mi da l’impressione che il cd si muova all’interno del lettore come se non venisse bloccato bene,cmq un rumore che prima non sentivo…lo stesso quando chiudo il lettore senza cd fa un rumore strano…come se volesse leggere qualcosa che non c’è…ma non finisce qui,quando riavvio il computer si accende la spia del lettore e si sente sempre questo strano rumore…il pc si blocca e non si avvia se non lascio aperto il lettore
ho provato a disinstallare la periferica e reinstallare…se clikko in esplora risorse sul supporto cd questo mi si apre come se fosse una cartella vuota,e non mi chiede di inserire il disco
il masterizzatore l’ho usato pochissime volte è un nec che era inglobato in un pc assemblato(dvd_rw nd-4550A),uso winzozz home edition

che cosa mi suggerite?
grazie in anticipo per l’attenzione

P.S. vorrei aggiungere che l’impressione che il lettore fa quando inserisco il cd…è come se grattasse…booh non ci capisco troppo di meccanica…spero mi sappiate dire qualcosa

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:
Dalla tua descrizione sembra effettivamente che il masterizzatore sia “andato”… i suoni anomali dall’interno non sono mai un buon sintomo. :slight_smile:

Hai provato a far partire il computer con un CD di boot tipo Knoppix o analogo? In quel caso bypassi completamente il resto dell’hardware e del software (hard disc e sistema operativo)… anche se ho seri dubbi che ne verra’ fuori qualcosa di buono. :slight_smile:

Ciao,

ET

Probabilmente ha ragione Et per quanto riguarda il rumore. Vedi se hai installato qualcosa recentemente ed eventualmente ripristina il pc allo stato antecedente,potrebbe essere qualche software in conflitto,ovviamente non per il rumore,sperando ci sia un problema indipendente dal rumore stesso.

Ma da quanto tempo hai acquistato il pc in cui è istallato il master? Se lo hai comprato da meno di due anni (1 anno se acquistato con fattura) hai ancora la garanzia. Se la situazione è questa non aspetterei nemmeno un millisecondo a mandarlo in assistenza :wink: . Anche se essendo un pc assemblato probabilmente vorranno tutto il pc, non il solo drive, e dovrai privartene per un pò…
Ciao didiuno

grazie a tutti per le risposte tempestive…beh…il fatto è che era perfettamente funzionante anche dopo aver installato un nuovo programma…si avviava ilpc e il mast funzionava alla perfezione…dopo quella masterizzazzione è andato…
misà che dovrò contattare la garanzia avevo già scritto all’help desk della fujtsu…mi hanno detto che è passabile in garanzia…il pe ce l’ho da meno di un anno…mi devo mettere in contatto con l’helpdesk…spero però che mi chiedano solo di togliere il masterizzatore e non di portare l’intero pc :frowning:

scusa elt,ma a cosa potrebbe servirmi un CD di boot tipo Knoppix o analogo?io se apro il carrello windows parte…

:doh: Mi ero dimenticato questo passaggio:

il pc si blocca e non si avvia se non lascio aperto il lettore

ET

ahahahahahahahah
fatevi una risata…ho aggiustato il masterizzatore…allora…mio padre aveva masterizzato un cd,tenete presente quella spugnetta che è sopra la colonna dei cd???mio padre aveva inserito dentro cd e spugna…e stasera guardando dentro il mast con una torcia ho visto sta cosa strana…e con un uncinetto l’ho tirata fuori dal masterizzatore…la cosa assurda è che ora tutto funziona perfettamente
cmq grazie a tutti per l’aiuto:D vi postero più avanti qualche photoshot sulle prestazioni del mast ,così mi date un opinione

DOH! :doh: :doh:

Buone notizie allora, molto bene. :stuck_out_tongue:

ET

nonci capisco molto come sono questi valori?
ma poi è normale che quando faccio un scandisc con nerotool di un cd vergine…la metà esce tutto rosso e l’altra metà grigio?
vi saluto e buonanotte a tutti!!

Nero CD-DVD Speed: Disc Info
Informazioni di base
Tipo di disco: : CD-R
Produttore: : Verbatim
MID : 97m34s23f
Velocità scrittura: : 8 X - 16 X - 24 X - 32 X - 40 X - 48 X
Capcità : : 79:59.73
: 703 MB
Informazioni avanzate
Utilizzo : General
Stato disco : Vuoto
Dati grezzi
ATIP
0000 - C0 00 98 00 61 22 17 00 4F 3B 49 00 00 00 80 00 - …a"…O;I…
0010 - 00 00 00 00 00 00 00 00 - …

Direi di, visto che le scansioni sui dischi vergini non hanno senso. Le scansioni si fanno sui dischi masterizzati, non su quelli vuoti :wink:

ahahahahahahahah
fatevi una risata…ho aggiustato il masterizzatore…allora…mio padre aveva masterizzato un cd,tenete presente quella spugnetta che è sopra la colonna dei cd???mio padre aveva inserito dentro cd e spugna…e stasera guardando dentro il mast con una torcia ho visto sta cosa strana…e con un uncinetto l’ho tirata fuori dal masterizzatore…la cosa assurda è che ora tutto funziona perfettamente
cmq grazie a tutti per l’aiuto vi postero più avanti qualche photoshot sulle prestazioni del mast ,così mi date un opinione
Eheh… Quanto sento queste cose mi vengono in mente quelle leggende degli helpdesk, tipo la signora che telefonava per sapere come mai, dopo aver usato il portabevande del pc per appoggiarci le lattine, quest’ultimo non rientrava dentro (per la cronaca il portabevande era il lettore CD!!!)

:bigsmile: dai ma che diciiiii??? hahahahahah portabevande uhahuauhauhahua

ragazzi ho da porvi una domanda un pò stupida…ho cercato di leggere la guida sul forum fatta su nero cd-dvd speed…devo dire che è fatta molto bene,anche se un pò troppo avanzata per me :smiley:
ma per sapere semplicemente se il masterizzatore fa bene il suo lavoro o no(al di là che masterizza) come faccio a saperlo? :confused:

Piu’ che stupida la domanda probabilmente sara’ stupida la risposta… Assicurati che i CD/DVD che produci funzionino in tutte le condizioni possibili (es. nel caso di DVD-Video provali in tutti i lettori che hai, standalone e non, nel caso di CD Audio idem)… Il test piu’ semplice che mi viene in mente e’ individuare fra i lettori/masterizzatori PC che possiedi quello piu’ scarso in fase di lettura (che stenta a riconoscere particolari supporti, o rallenta durante il rippaggio) e usarlo per fare un Transfer Rate Test alla massima velocita’ possibile… :wink:

ET