Masterizzatore LG 4167

Ormai è da tempo che ho intenzione di prendere un masterizzatore LG, soprattutto per i supporti di tipo RAM, ma anche (recentemente) in seguito alle recensioni che ho letto finora, tra cui quella di CDFreaks.

Gli LG hanno fatto molta strada dai primi modelli, e sono diventati degli ottimi masterizzatori.

Tuttavie non mi dispiacerebbe sentire da qualche utente che ne ha già uno i commenti e le esperienze personali sui masterizzatori LG, in particolare sul modello 4167 (l’unico attualmente che riesco a reperire).

Se qualche utente ha già fatto una prova in merito, vorrei anche che mi confermasse una cosa che non riesco a chiarire definitivamente.

Ho letto da qualche parte che per far lavorare i dischi RAM non è necessario installare nessun driver aggiuntivo, perché windows XP gestisce nativamente i RAM ma solo nel formato FAT32. Qualcuno ha verificato questa cosa?

Grazie a tutti per le informazioni :slight_smile:

Lo ho comprato io kuesto masterizzatore xkè se ti ricordi si era rotto il mio philips 824 e ho preso LG 4167B che dire ci ho masterizzato solamente 3 dvd 1 verbatim pearl wreite +R e un six +R sembra che sia ottimo addiritutta i six me li scrive anche a 12 X e arrivano a max 8 X cosi e scritto xò sul dvd :slight_smile: cmq io nn so se e un problema del mast. oppure e un nuovo congegnio ma kuando sto mast kuesto dvd con nero mi ha detto ke il libro impostato automaticamente su DvD-RoM…nn so cosa sia kuesto booktype e a ke serve se puoi aiutarmi grazie

Il booktype è un’informazione scritta sul disco che dice al lettore con che disco ha a che fare.

I vari tipi di disco disponibili sono: +R, -R, ROM e RAM. I RAM lasciamoli perdere perché sono un pianeta a parte.

Nei dischi -R, il booktype è già scritto nel disco, e non può essere modificato. In genere questi supporti sono tra i più compatibili coi lettori DVD che si collegano al televisore (i cosiddetti “standalone” o “da tavolo” per usare il termine italiano).

Nei +R il booktype può essere modificato dai masterizzatori che lo consentono (non tutti i modelli permettono di farlo). Se viene lasciato come +R, molti lettori (specie i più datati) possono avere problemi a leggere questi dischi, perché i loro firmware sono stati programmati per rifiutare di leggere questi supporti (per il resto non hanno alcuna differenza con gli altri supporti). Se viene modificato e impostato come ROM la compatibilità in lettura con gli standalone aumenta moltissimo, e questi dischi diventano più leggibili dei -R perché il lettore viene “ingannato” e crede che sta leggendo dei dischi commerciali.

I ROM sono i dischi commerciali comunemente in vendita nelle videoteche o che si trovano nelle riviste di computer, insomma sono i dischi già preregistrati. Questi dischi vengono prodotti da uno stampo, come accadeva per i CD musicali, e non con un masterizzatore, per cui vengono detti anche “stampati” (pressed in lingua inglese).

Se ho spiegato qualcosa in modo poco chiaro, dimmi pure che cerco di chiarirlo :slight_smile:

Nono tutto ok ti ringrazio cmq io nn sono cosi informato sul masterizzatore come te xò a me pare un ottimo masterizzatore :smiley: lo pagato 49.90 a computerdiscount dalla scatola sono usciti 4 viti un cavo flat un cavo xil collegamento dalmast dvd alla skeda audio i vari manuali e carta varia e un cd con dei software lo scatolo e molto bello :slight_smile: cmq una cosa ke xme e negativa di kuesto mast. e forse un pò l’estetica e il vano disco e molto lento kuando si deve aprire nn si apre subito ci mette + tempo di un lettore comune :slight_smile: xora soltanto kueste cose nn mi piacciono del masterizzatore ma io mi fido di LG xkè ho un LG 16 x xò e un masterizzatore cd ed e sempre andato perfetto lo ho da 6 7 anni montato su un altro pc :smiley:

Il fatto che il cassettino si apra lentamente in realtà può essere una cosa positiva. Infatti, alcuni drive hanno un alloggiamento un po’ largo per appoggiare il disco, e se il cassettino si muove troppo veloce per inerzia il disco tende a strisciare sul cassettino prima di essere trascinato dentro. Questo potrebbe causare graffi, specie se sul cassettino c’è polvere o quant’altro (tu non ci crederai, ma c’è gente che sul cassettino ci appoggia le tazze di caffè :rolleyes: )

Hai mai avuto modo di provarlo con un disco RAM? E soprattutto sei mai riuscito a trovare in un negozio un disco RAM? Io finora no :doh:

eh no mi dispiace…cmq te ne intendi di case?xkè ho avuto un piccolo problema e mi stopreokkupando un pò…allora ti spiego io ho un case con 2 ventole una al pannello laterale una dietro e funzionano ok…avati dove hoi lettori c’è una luce BLU e ci sono collegati 2 diodi led credo ma c’è un problema la luce si e abbassat di intensita luminosa e nn so il xkè :frowning: cosa puoi dipendere secondo te? ho controllato le tensioni e sono tutte nella norma e l’alimentatore e un 550 W maenuovo nn mi ha mai dato problemi

E’ possibile che i neon si siano consumati; da quanto tempo li hai? Non sono un esperto di queste cose, ma sicuramente anche questi componenti col tempo si usurano.

Sono 2 anni cmq senti geno888 io sto facendo il test di qualità del disco dvd connero se vuoi ti posso postare le immagini di un six +R e di un verbatim +R pearl write mast a 4 x se ti servono :slight_smile:

n mi fa fare il test di qualità del disco :frowning: il dvd mast lo inserito nelmasterizzatore

Grazie mille :slight_smile:

Tutte le scansioni che hai voglia di postare sono sempre le benvenute, se non per me per qualche altro utente a cui possono servire.

Anzi se sono scansioni di dischi masterizzati con un drive LG, puoi aprire un nuovo thread intitolato “Scansioni con masterizzatori LG”. In questo modo dai il via a un nuovo thread che può servire a tutti. Appena prendo un LG (aspetto la fine del mese :stuck_out_tongue: ) comincerò anche io a postare qualche scansione

Si ma nn me le fa fare le scandioni ne conil verbatim e ne con il six

Si, purtroppo i masterizzatori LG non sono in grado di effettuare le scansioni.

Se non ricordo male hai anche un altro masterizzatore, vero? Se è un liteon o un benq puoi usare quello per le scansioni

eh si lo avevo ma si erotto e lo buttato…e come mai nn efettuano le scansioni?

Perché l’hardware non lo consente. Non so perché, ma alla LG hanno preferito così

Ma lol :frowning:

Aggiornamento: ho appena preso un LG 4167. Appena ho tempo (più probabilmente nel fine settimana) lo monto e comincio a masterizzarci qualcosa.

Vi terrò aggiornati :slight_smile:

ahh okk okk ma xfare le scansioni come posso fare??..cmq ho mast un dvddella six a 12 X e sai cosa e successo si praticamente dopo la mast avvenuta con successo ho visto il lato dove e stato scritto e ci sono delle linee con dei cerchi ke si vedono sono belle doppie cmq ti mando kuesto allegato xfarti capire

Forse dipende dalle strategie di scrittura. Alcuni masterizzatori scrivono il disco a “zone”, e ciascuna zona viene scritta a una determinata velocità . Adesso non lo so con precisione, perché devo controllare, ma se gli LG usano queste strategie di scrittura è probabile che sia questa la causa.

Uno degli effetti che producono queste strategie di scrittura è proprio questo aspetto “a bersaglio” dei dischi masterizzati.

Se la curva di lettura è regolare non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Per le scansioni purtroppo l’unico modo è quello di comprare un masterizzatore che è in grado di farle. Tra le possibilità disponibili ci sono i liteon (i sony, che sono dei liteon rimarchiati, anche se non sono sicuro sugli ultimi modelli), i benq (se non sbaglio anche i philips che sono dei benq rimarchiati), e i plextor (che sono anche i più costosi).

sisi conosco kuesti masterizzatori cmq kuesto tipo di scrittura e buona o no?cioè xil supporto (dvd vergine) puo arrecare dei danni ?puo nn funzionare +?

Per quanto ne so io non credo che questo tipo di scrittura possa nuocere al disco in qualche modo. Finché il disco viene maneggiato e conservato come si deve (senza lasciare ditate sulla superficie di lettura e conservare al riparo dalla luce) non ci dovrebbero problemi.

Anche sui miei dischi ho notato questi anelli tipo saturno, ma credo che sia una conseguenza della modalità di scrittura di questo masterizzatore.

Il tempo ci dirà come stanno le cose :slight_smile: