Masterizzatore dvd+-rw lightscribe 8x

vbimport

Ciao a tutti!

Ho un grosso problema: il mio portatile non rileva l’unità ottica! :doh:
Si tratta di un hp pavilion dv6735el, e monta un masterizzatore dvd±rw 8x lightscribe super multi con supporto double layer…
Ho controllato in gestione dispositivi, ma di una voce come masterizzatore, dvdqualcosa, unitò ottica, etc neanche l’ombra.
Il sito hp è molto fornito di driver utili per il mio portatile, ma non trovo quello per il masterizzatore…
Ah, anche cpu z pare non rilevare l’unità ottica…
Da segnalare, comunque, che quest’ultima è perfettamente collegata e funzionante, perchè con Ubuntu non dava alcun problema. Ora che sono passato a Vista Home Premium 32bit, invece…

Per caso avete qualche dritta da darmi? ve ne sarei enormemente grato!:bow:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

In genere non sono necessari driver aggiuntivi per i masterizzatori perché quelli necessari vengono installati automaticamente dal sistema operativo (è per questo che sul sito HP non li trovi da nessuna parte).

Il fatto che Ubuntu riesca a far funzionare correttamente il drive mi fa pensare che il problema riguardi in qualche modo Vista.

Hai provato a installare gli aggiornamenti del sistema operativo? Recentemente è uscito il Service Pack 1, e a quanto dicono risolve numerosi problemi :slight_smile:

Io personalmente non ho mai usato VIsta (nè prevedo di farlo nel breve termine), per cui non so se ci sia da qualche parte un parametro da settare adeguatamente.

Hai detto che sei passato a Vista: vuol dire che prima sul computer c’era installato XP? Se si. puoi provare a ripristinarlo? Se con XP il drive funziona correttamente, allora il problema sta sicuramente sul Vista da qualche parte.

Grazie mille, geno888, ora provo a scaricare il service pack!
In effetti non sono stato chiaro riguardo al passaggio a vista, ora ti spiego meglio.
Vista era già preinstallato nel portatile, ma io lo ho eliminato dopo pochi giorni perchè non mi piaceva ed era troppo pesante. Purtroppo non sono riuscito a fare i dvd di ripristino, perchè da bravo cretino ho iniziato la procedura con la sola alimentazione da rete elettrica (per preservare la batteria mi avevano detto che era una buona norma toglierla una volta carica).
Ovviamente, blackout.
Sono passato ad ubuntu, che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ora però, per potermi interfacciare con più comodità con i pc che usano vista, ho preferito fare un dual boot windows-linux.
Quindi mi sono procurato un dvd di installazione di vista e ho usato il mio product key.
Solo che ora vista non vede (pardon, gioco di parole) il mio masterizzatore!
Mah, spero che il service pack risolva qualcosa, ma il fatto che il vista preinstallato non desse nessun problema neppure senza service pack mi preoccupa…

Se si tratta di un portatile, i dischi di ripristino dovrebbero essere già presenti nel computer. Se non li hai, devi richiedere a chi ti ha venduto il computer di farti avere i dischi.

Uno dei problemi dei portatili, purtroppo, è che spesso usano hardware proprietari che poi richiedono driver specifici disponibili solo nei dischi originali di installazione.

In genere, però questi driver sono disponibili anche nel sito del produttore. Il driver che devi cercare non è quello del masterizzatore, ma quello dell’interfaccia a cui è collegato il masterizzatore (se non sbaglio, quei driver dovrebbero essere integrati in quelli del chipset, quindi sono i driver del chipset che devi cercare sul sito HP).

Se chi ti ha venduto il computer non ha i dischi di ripristino originali, puoi richiedere un duplicato al produttore, che dovrebbe poterteli fornire (ovviamente devi fornire al produttore le prove di acquisto :)).

Comunque è una cosa piuttosto strana: se riesci a installare il Vista, vuol dire che il drive lo vede, altrimenti non riusciresti a installarlo. Il problema, quindi, deve essere da qualche parte nella configurazione hardware.

Purtroppo non so consigliarti esattamente dove cercare perché io vista non l’ho mai… visto (scusa il gioco di parole :p).

Se c’è qualcuno che già usa Vista magari ti può dare qualche dritta più precisa :slight_smile:

Un’alternativa (da preferire secondo me visto il fatto che su quella macchina il Vista gira troppo lentamente) è di rimanere con Ubuntu, e cercare di risolvere il problema di interfacciamento con gli altri computer.

Io ho un vecchio portatile su cui ho installato la distribuzione Fedora 8: sono riuscito abbastanza facilmente ad accedere ad un altro computer (su cui c’è installato il Wondows XP) dal Fedora mentre non sono riuscito assolutamente ad accedere al Fedora da Windows :doh:

Accidenti, è vero, adesso provo a scaricare i driver del chipset! Testaccia mia, non ci avevo neanche pensato! Dai, spero che così funzioni!
Grazie mille in ogni caso, ti sono riconoscente!

Teniamo le dita incrociate :bigsmile: