Masterizzatore da tavolo che brucia DVD

Il mio LG DR4800 ha sempre avuto problemi di registrazione, che si sono andati via via aggravando con l’ eta’. Spesso capita, ad esempio, che se inserisco un DVD-RW nuovo, lui prende e lo formatta da sè, senza chiederemi in che formato (VR o Video); e una volta finita la formattazione, non mi permette neanche di cambiare formato! (eppure mi pareva che, all’inizio, si potessero riformattare in altro formato).
Altre volte, dopo un’ora di registrazione comincia a registrare male, e quando vado a riprodurre, otteno o salti anhe di 30-40 secondi ogni 2 minuti (!!!), oppure direttamente un blocco del lettore, o addirittura un autoreset!
E tutto questo… DOPO averlo già fatto riparare una volta!!! Dicono che hanno cambiato il laser e aggiornato il firmware… Allora perche’ cavolo continua a funzionare di mer*a?

Ormai la garanzia è scaduta, ma l’ho portato ugualmente a riparare, chiedendo un preventivo (che ancora non mi hanno fatto); questo, pero’, dopo averlo scoperchiato nella speranza di trovare qualcosa di aggiustabile: un cavo collegato male, o una targhetta sul masterizzatore che mi permettesse di capire se potevo sostituirlo con un modello simile.
Niente.
Percio’ l’ho dovuto mandare in assistenza.

Mi sorge pero’ il dubbio: tante volte leggo, sui DVD che compro , di usarli solo su “dispositivi compatibili”, per non rischiare “perdite di dati”. Leggo di versioni 2.0 e 2.1, di DVD 8x incompatibili con registratori 1x, e stramberie simili… A voi risulta, 'sta cosa? Che esistono varie VERSIONI di SUPPORTI, e che se uso la versione sbagliata nel mio recorder, si rovina il supporto e forse anche il recorder?
Eppure, su certi DVD riesco a registrare anche 2 o 3 volte, prima che si sputtanino e mi brucino qualunque altra cosa ci ri-registri dopo!

Com’e’ 'sta storia??

Che dischi devo mettere nel mio recorder?

Secondariamente, è vero che i DVD-RW sono morti? Perche’ in tutti i centri commerciali di Roma si trovano pile e pile di DVD+R, DVD+RW e DVD-R, mentre per trovare i DVD-RW tocca diventare matti in quattro negozi diversi?!?

A parte un guasto del gruppo ottico, sicuramente la qualità e il tipo del disco che usi hanno una notevole importanza.

La storia delle versioni è assolutamente vera. Se il tuo registratore è capace di scrivere solo i supporti certificati 2x o 4x, se usi un disco certificato a velocità superiori rischi davvero di danneggiare il drive.

Anche la qualità dei dischi ha la sua importanza, oltre alla velocità certificata. Se compri dischi di pessima qualità è molto facile che la lettura causi quegli errori di salto o di blocchettatura del video. Io ti suggerisco, se li trovi, di comprare solo verbatim: sono i migliori disponibili.

Sul fatto che i dischi -RW siano in estinzione, sinceramente non saprei. Dal punto di vista qualitativo credo che non ci siano differenze particolarmente rilevanti. Forse per ragioni di mercato il formato +RW si è diffuso magigormante, ma non saprei proprio.

Controlla bene sul manuale del registratore e vedi quali sono i supporti per i quali è progettato e cerca di prendere solo quelli. Se il tuo drive è un po’ attempato, probabilmente sarà certificato per i dischi a bassa velocità , che oggi sono decisamente più difficili da trovare :frowning: