Masterizzatore adatto per scansioni cd e dvd

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono interessato a fare delle scansioni a cd e dvd per testare la loro qualità . Ho già letto sul forum che per le scansioni sono indispensabili masterizzatori Lite-On con chipset Mediatek, ma ancora non ho capito quali fra gli attuali modelli lo contengono. Per esempio questi modelli iHAS324 iHAS524 iHAS624 sono buoni? Oppure potete consigliarmene altri?
Inoltre ho da poco acquistato un Sony Optiarc AD-7261S (sembra che in scrittura sia molto buono) e un Plextor PX-L890SA (anche se sapevo che è rimarchiato) e volevo chiedervi se sono ugualmente utilizzabili per le scansioni. Grazie.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Purtroppo non c’è modo di sapere qualche chipset c’è dentro i drive liteon se non aprendo il drive e guardando che chip contiene :doh:

Tecnicamente la liteon dovrebbe comunicare questa informazione, ma al solito lo fanno nel modo più complicato possibile…

Oltre al numero di modello, infatti, dovrebbe esserci un codice supplementare. Ad esempio, invece di iHAS324 dovrebbero scrivere qualcosa come iHAS324-19 oppure iHAS324-32. E’ il codice a due cifre che indica appunto il tipo di chipset installato sul masterizzatore.

Tempo fa era stata aperta una discussione in merito nella sezione internazionale, dove si riusciva a farsi un’idea della situazione, ma in realtà nessun dato conclusivo è emerso :doh:

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che il 624 abbia il chipset mediatek a prescindere dal codice a due cifre.

Sul Plextor invece non so dirti se vada bene o no per le scansioni :frowning:

Grazie geno888 per la tempestiva risposta. Sulla discussione che mi hai indicato c’è anche scritto che tutti i masterizzatori 22x sono Lite-On “autentici” e quindi adatti per le scansioni: mi puoi confermare questa notizia? Perché in questo caso prendendo il modello a 22x iHAS122-18 avrei la certezza di avere l’unità con chipset Mediatek se non ho capito male. Se qualcuno del forum avesse il modello iHAS624 citato da geno888, potrebbe indicare se è adatto per le scansioni, così da togliere ogni dubbio? Grazie.

Nella sezione internazionale usano il 624 per fare le scansioni, quindi presumo che sia affidabile :slight_smile:

In effetti volevo prendermene uno pure io :eek:

Per quanto riguarda il 122 non sono in grado di confermarlo. Io ho un 120 e lo uso per le scansioni, ma sul 122 non so che dire :frowning:

Allora quando farò altri acquisti in internet comprerò anche il 624.

Intanto ho fatto una scansione sia col Plextor L890SA tramite le PlexUtilities, sia col Sony AD-7261S con Nero Cd Dvd Speed di un cd e di un dvd. I risultati sono molto diversi tra loro: la scansione col Plextor trova molti meno errori sia per quanto riguarda il cd

http://imageshack.us/photo/my-images/221/plextordvdrpxl890sa106c.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/691/optiarcdvdrwad7261s1.png/

che il dvd

http://imageshack.us/photo/my-images/718/piepifa6x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/195/optiarcdvdrwad7261s.png/

Secondo voi (che sicuramente siete più esperti di me) quale delle scansioni è più verosimile e rispecchiante la realtà (nonostante probabilmente i due masterizzatori in questione non siano fra i più affidabili in scansione) ?