Ma è così difficile condividere internet

vbimport

Ho 2 pc con win98SE (rete dom. con cavo cross) e Una connessione adsl da dover condividere su tutti e due i pc...
La rete locale funziona perfettamente:
1 pc -->192.168.0.1-255.255.255.0
2 pc -->192.168.0.2-255.255.255.0
HO provato sia con la condivisione connessione internet di win98, che con wingate e sygate home network, ma non funzia con nessuno!!!!!!
A dir la verità con home sygate network riesco a condividere la connessione ma risulta impraticabile per la pochezza dei byte scambiati (del tipo mi apre una pagina ogni 2 minuti sul client).
CHI mi aiuta???

io per mettere in condivisione il collegamento ad internet qui in azienda devo impostare anche il gateway e i dns primario e secondario…
come gateway usiamo xxx.yyy.10.1 poi gli ip sono xxx.yyy.10.zzz.
questo è il minimo per condividere cartelle e file, ma fivhè non inserisco i dns corretti non c’è pezza di farli andare in internet

COme gAteway e dns Ho impostato l’ip della macchina su cui c’è il modo adsl…
Sbaglio???

Sarebbe anche giusto.
Il tup pc col modem è il gateway della tua rete e non sarebbe però un server DNS, però la condivisione connessione internet che hai istallato sul pc col modem, non ti dice un cazzo fa tutt onascosto e in realtà ti fa anche da server DHCP (nel tuo caso non l osfrutti perchè assegni ip a mano) e da qualcosa tipo un “DNS proxy”, cioè a lui arrivano sulla porta 53 UDP le query DNS del PC2, e non fa altro che rifare la solita query al suo DNS (del PC1, che sarà il DNS del tuo provider), appena gl iarriva risposta, la rimanda al PC2.

Chiaramente sul PC1 (quello col modem) non devi specificare nessun gateway e nessun DNS, solo IP e subnetmask e solo per la scheda di rete. Per accesso remoto IP, mask, gateway, DNS gli vengono dati dal provider al momento del PPP.

Originally posted by Geremia
[B]

Chiaramente sul PC1 (quello col modem) non devi specificare nessun gateway e nessun DNS, solo IP e subnetmask e solo per la scheda di rete. Per accesso remoto IP, mask, gateway, DNS gli vengono dati dal provider al momento del PPP. [/B]

frena… i dns rimangono invariati!
fai start > esegui > winipcfg e leggi i dns, poi prova a impostare su pc client questi

il pc server (quello col modem) si collega senza problemi vero?

Si collega tranquillamente da solo il pc con il modem connesso.
Per caso è un problema se il modem è ADSL (usb)??
I parametri del dns vanno messi du tutti e due i pc o no?

Questo ‘piccolo dettaglio’ che il modem fosse usb non è mica da poco! Fosse stato ethernet te la cavavi con gateway, ma con usb hai bisogno di qualche software.

In passato ho letto di qualcuno che ha sfruttato con successo la ‘condivisione connessione’ del winzozz, senza bisogno di installare altri sw.

Un altro sw per fare questo è Wingate, il più famoso (perciò lo conosco) ma anche il più ‘attaccato’ dalla rete. L’ho usato per curiosità e come prestazioni è veramente buono.

ho provato sia con wingate, che con winroute,con sygate home network e winproxy e solo con quest’ultimo vedevo qualche miglioramento ma la vel. di coll.sul client era a dir poco lentissima

Il problema di certo non è dei software, il wingate l’ho visto funzionare su reti abbastanza grandi e senza problemi. Poi tu ne hai provati una quantità …

Verifica la velocità di connessione tra i due pc con la condivisione di risorse, magari hai un problema di cavo!
Fai un ping tra i due (ripetilo varie volte) e vedi la velocità di risposta e se perdi qualche pacchetto tramesso.

la rete funziona perfettamente(non perde pacchetti)…Può essere problema di dns???
VA settato su tutti e due sia con l’ip che con il nome della macchina???

Allora fino a 15gg fa sono stato con Win98Se e condividevo la connessione con mio fratello senza problemi con Wiroute Pro che lo puoi trovare a ww.kerio.cm la medicina la trovi senza problemi.

Secondo me e’ facilissimo da configurare in caso di problemi mandami un pm o un email choibounge@yahoo.com

Che vediamo di risolvere.

Choi.

Software aggiuntivi credo che non siano necessari, però puzza la storia che una volta t’è andato e lentissimo.
Io farei un po di pulizia dei protocolli, leva via ipx e netbeui.
Installa condivisione internet sul pc col modem e durante il wizard, non selezionare il modem ,seleziona invece una CONNESSIONE.
Sempre sul pc che ha il modem non occorre specificare il DNS che tanto lo prende al momento del PPP (e giustamente se fai winipcfg.exe telo fa vedere). Il gateway NON lo devi specificare che tanto per la sk di rete non ne ha bisogno, per accesso remoto lo prende automaticamente (sempre winipcfg.exe e lo vedi qual’è il gateway che il tuo provider ti dice di usare).

Sul PC_2 il gateway DEVE essere l’ip del PC_1, il DNS lo DEVI specificare, e qui ti puoi sbizzarrire puoi usare il server DNS di chi ti pare, io uso solitamente 151.1.1.1 che è il dns mi pare di IT.net, e lo uso perchè è facile da ricordare, ma puoi usare il DNS di TIN, LIBERO…di chi ti pare, di solito i server DNS dei provider accettano query da chiunque. Se vuoi usare il solito dns che usa anche il PC_1, col winipcfg.exe del PC_1 lo vedi.
Puoi anche mettere come DNS l’ip del PC_1 (su ME, 2K, XP funziona, 98se non testato personalmente), penserà poi il PC_1 a ridirigere la query al suo DNS (cioè quello dato dal provider al momento de PPP)

Prova dal PC_2 a pingare 62.48.33.140 (è il sito di essedi, giusto per fare una prova). Se ti risponde e non hai pacchetti persi, allora la condivisione internet funziona perfettamente. Se non ti va, allora il problema è sul PC_1.
Dopo prova a pingare www.essedi.it. Se non ti va, allora è problema di DNS, cambia DNS e riprova. Se invece ti va ma poi explorer non naviga una sega, allora probabilmente hai configurato explorer dicendogli di usare un proxy, probabilmente nelle svariate prove che hai fatto con svariati software, t’è rimasto explorer configurato ad usare come proxy 192.168.0.1:8080. LEVA via tutti i proxy, nessun proxy, collegamento diretto tramite LAN (e leva “rileva impostazioni automatiche”, serve ad una sega)

Facci sapè

Posso trovare qualche e-bookz o documento per approfondire queste problematiche???
CIAO grazie