LiteON iHAS 324 impazzito?

Non masterizzo molti DVD-R e con molta sorpresa mi sono accorto che il mio LiteON iHAS 324 si comporta in modo molto strano nelle scansioni di tali DVD (sinceramente non so se da sempre o se è un problema recente). Ho fatto un po’ di prove che vi posto nei post a seguire divisi per tipologia di prova. Per riassumere il problema, comunque, con alcuni tipi di DVD la scansione a 4x sembra impazzita, piena di errori, mentre a 8x sembra (lo spero) abbastanza affidabile. Questo, ripeto, non con tutti i DVD. Di seguito vi lascio un po’ di prove che ho fatto, se vi viene in mente qualche altra prova la faccio volentiere, vorrei solo capiere se mi posso ancora fidare di questo masterizzatore; avrò fatto una decina di masterizzazioni e qualche centinaio di scansioni mi dispiacerebbe assai doverlo buttare:sad:… e anche nel caso cosa potrei prendere al suo posto di affidabile e un po’ più duraturo?

posto le scansioni e attendo notizie
Grazie

Questo è un DVD Imation
Mediacode MCC 03RG20
Masterizzatore Pioneer 112D
Velocità di masterizzazione 12x
le tre immagini rispettivamente sono della scansione a 4x, a 8x e il TRT

Questo è un DVD MediaRange
Mediacode MCC 03RG20
Masterizzatore Optiarc AD-7170A
Velocità di masterizzazione 8x

Questo è un DVD Fuji
Mediacode MBI 03RG40

Questo è un DVD Princo
Mediacode PRINCO8X02

PS x Geno Se te ne servono di questi DVD ne ho ancora un bel po’… fammi un fischio e te li mando :stuck_out_tongue:

A parte gli scherzi è l’unico che il lite legge bene (?) a 4x

Per il momento queste sono le prove che ho fatto, ho rifatto più volte le scansioni, riavviato il PC, lasciato passare un giorno per far raffreddare tutto… insomma non ci capisco più nulla ma non volgio accettare che il drive sia già defunto.

:eek::eek::eek:STRAGULP!!!:eek::eek::eek:
Mai visto niente di simile nei test a 4x soprattutto…:frowning:
Spero che geno sappia qualcosa in merito…io posso solo dubitare sulla integrità del mast, pur pensando che è molto più che strano…:sad:
Forse reinstallando il firmware si potrebbe risanare…:confused:

urgh… mai visto niente del genere :eek:

Devo fare un’incursione nella sezione internazionale a vedere se li ne sanno qualcosa.

Al momento i test che mi vengono in mente sono:

[ul]
[li]scansione a 2x[/li][li]scansione a 1x[/li][li]scansioni a 8x, 4x, ed eventualmente anche 2x e 1x con una versione diversa di cd-speed.[/li][/ul]

[QUOTE=geno888;2465987]Devo fare un’incursione nella sezione internazionale a vedere se li ne sanno qualcosa.[/QUOTE]
Te ne sarei infinitamente grato… io già l’inglese lo mastico male… poi sono impedito a trovare i post, quindi sarebbe davvero difficile per me.

Comunque ho provato:

• a rimettere la stessa versione di firmware e non è cambiato nulla
  • mettere la versione precedente del firmware e anche qui non è cambiato nulla
  • ho iniziato la scansione a 2x e sembra coerente con quella a 8x, appena finisce la posto (penso domani mattina)

Se qualcuno ha qualche altra idea sono a disposizione

PS Ho provato a scansionare il disco anche con il Benq (a 8x ovviamente) e sembrava normale; potrebbe aver senso fare una prova a 4x anche con il Benq tanto per vedere cosa ci dice?

intanto grazie

…dimenticavo
ho fatto le prove anche con la versione 5 di DiscSpeed e la storia è sempre la stessa.
Potrei provare con altri software? Cosa mi consigliate?

Grazie

Ecco la scansione del primo disco fatta a 2x
se avete suggerimenti per fare altre prove o altri software da usare sono qui che aspetto :slight_smile:
grazie

E’ stranissimo… solo a 4x fa i capricci, mentre le scansioni fatte alle altre velocità sono coerenti :confused:

Al momento direi che la soluzione migliore al problema è fare le scansioni a 8x, ma finora non ho trovato una spiegazione da nessuna parte :doh:

Ma secondo te posso ancora fidarmi del drive oppure e meglio lasciar stare le scansioni… Vebbè buttare via dei DVD buoni ma mi scoccerebbe ancora di più tenere dei sottobicchieri pensando siano buoni.

Se ti viene in mente altre prove che posso fare… fammi sapere
grazie

A quanto pare finora nessuno ha mai visto una cosa del genere :doh:

Hai la possibilità di provare il drive su un computer diverso? Se anche su un’altra macchina fa lo stesso scherzo allora è possibile che il drive si sia danneggiato (o che stia per andarsene). Altrimenti c’è qualche problema a livello software sul tuo computer.

Visto che solo le scansioni a 4x risultano “sballate” mentre alle altre velocità sembrano coerenti io penso che il drive possa essere usato a 8x per le scansioni, ma in mancanza di prove certe è meglio fare affidamento sul test di verifica con ImgBurn possibilmente con un drive diverso (qualsiasi drive va bene per la verifica)

Sì posso provare a smontarlo e installarlo su un altro PC ma…
sono un po’ pigro e se riuscivo a evitarlo preferivo ma mi sa che devo rassegnarmi. Appeno trovo un po’ di tempo lo smonto.
Io intanto continuo a fare prove e postarle, si sa mai che a qualcuno venga in mente qualcosa.
Ho provato a fare la scansione con Opti Drive Control e… :sad: sempre la stessa cosa a 4x viene sballata e a 8x ok

di seguito la scansione a 4x

PS Però mi fa vedere il jitter che prima non vedevo :slight_smile: (magra consolazione)

Un bagliore di luce in queste tenebre

con Kprobe anche a 4x fa la scansione correttamente… ed è anche molto coerente con quella fatta a 8x con DiscSpeed
Inizio a pensare che sia un problema software allora… ma dove.
Qualcuno conosce l’autore di Discspeed/OptiDriveControl? :slight_smile:

L’autore si chiama Erik Deppe :slight_smile:

Benissimo, grazie!
Concordi con me nel pensare che questo sia un problema software e non hardware?

Ma secondo te posso chiedergli di dare un’occhiata a questo problema oppure è una cosa improponibile, come faccio a contattarlo, tramite la pagina che mi hai linkato, oppure con un PM o… è meglio se lascio stare?

ciao e ancora grazie!!!

E’ possibile che si tratti di un problema software. Prova a mandare un messaggio a Erik, ma in inglese altrimenti non ci capirà nulla :stuck_out_tongue:

Scusa ancora la mia ignoranza :o
lo contatto tramite la pagina visitors messages qui su MyCE oppure con un PM sempre qui su MyCE oppure dal suo sito nella sezione Contact?

graize della pazienza :slight_smile: