LiteOn DVD-ROM 16P9S - Transfer Rate Tests - Prove tecniche

In riferimento a questo thread pubblicato nella sezione internazionale, la liteon ha rilasciato un firmware che dovrebbe risolvere il problema del rumore gracchiante che produce questo drive quando si accende il computer.

Io ho installato quel firmware e adesso sto facendo alcuni test. Questi sono i risultati ottenuti finora.

Innanzitutto, devo dire che il problema del rumore si è risolto quasi completamente: un piccolo gracchiamento c’è ancora, ma si sente appena.

Questo è un TRT di un disco riscrivibile.

Questo è un altro test

DVD -R

Lo stesso disco analizzato col firmware ufficiale

Questi test, come quelli del post precedente, sono stati eseguiti col drive in un box esterno, il quale però ha un burst rate di 18 MB/s.

I prossimi test li farò collegando il drive al canale IDE della scheda madre (se trovo la voglia di smontare il computer :stuck_out_tongue: ).

stesso disco dvd -R OP 12x

Stesso disco dvd -R OP 14x

stesso disco dvd -R OP 12x (stock fw)

Ecco il mio contributo…

Transfer Rate Test di un Verbatim YUDEN000-T02 masterizzato a 12x con il Pioneer 111 (111D@111).

Ho provato a sentire suoni anomali al boot con il nuovo e con il vecchio firmware, ma a essere sincero non ho notato niente di particolare… sarò sordo? :confused:

ET

Transfer Rate Test di un DVD-ROM SL originale.

ET

Transfer Rate Test di un DVD-ROM DL (DVD9) originale.
Ad ogni modo, io continuo a preferire il mio AOpen 1648 AAP/PRO (secondo test).
:cool:
E’ interessante comunque notare che [U]il LiteOn utilizzza una velocità angolare maggiore nella scansione del secondo strato rispetto al primo[/U] (nonostante il rallentamento nella zona centrale, la differenza nel tempo di scansione rispetto all’Aopen è di soli 4 secondi). :wink:

ET

Transfer Rate Test di un DVD+R DL (MKM001). Per raffronto, ho postato di nuovo la scansione con l’AOpen. :wink:

ET

Transfer Rate Test di un DVD+RW ([I]DVD+RW 8X Imation[/I], abbastanza scarso :Z )

ET

Una curiosità [B]ET[/B]: io ho un dvd video che contiene anche dei dati leggibili solo da un PC. Il film in questione è “Danni collaterali”. Quando ho provato a fare il TRT con questo disco ho ottenuto un errore, sia col liteon che col benq 1640.

Secondo te è correlato a cd-dvd speed? O il fatto che non contiene solo il video ma anche dati per il PC ha in qualche modo contribuito a creare confusione?

Secondo te questo comportamento va segnalato ad ErikDeppe?

DVD stampato (pressed) col firmware originale (stock FS0D) sbloccato con OP a 12x (più di così il mio box esterno non permette).

Se ho tempo farò anche delle prove con il drive montato internamente sul canale IDE.

L’errore riportato è tipicamente dovuto alla presenza del CSS. Tu non utilizzi AnyDVD, vero? Come fai a fare la scansione di un DVD-Video “normale”? Lo “sblocchi” prima facendo partire la riproduzione con un programma tipo WinDVD, PowerDVD, ecc.?

ET

La scansione precedente l’ho fatta senza sbloccare niente; ho solo inserito il disco (Ballistic) nel lettore e ho fatto partire il test.

E in effetti no, non ho anydvd, per cui niente decrittazione in background.

Devo provare a rippare il disco con dvd decrypter per vedere come si comporta il drive?

Hai provato a far partire la riproduzione del film con un player (PowerDVD o altro), interromperla dopo pochi secondi (magari facendo partire il film vero e proprio e non solo il menu, per sicurezza) e quindi fare il test TRT?

ET

Adesso provo

Edit: Ha funzionato :iagree: Legendo il disco con powerdvd per qualche secondo ha permesso a cd-dvd speed di leggere il disco.

Stock firmware sbloccato con OP (12x)

Grazie [B]ET[/B] :slight_smile: