Liteon 451s e my data

vbimport

Ciao a tutti, volevo porvi il mio problema…ho acquistato da poco un pacco di dvd-r my data 8x id Taiyo Yuden 002 , provo a masterizzare un po di dvd-video e dvd-dati tutti alla velocità di 4x; una volta masterizzati i dvd risultavano leggibili unicamente sul lettore dvd da tavolo…mentre il mio liteon e il mio lettore lg nn ne volevano proprio sapere di riuscire a leggerlo…da cosa puo derivare tutto ciò ? forse da una cattiva masterizzazione da parte del liteon? o dalla scarsa qualità del supporto? ( un mio amico col nec non ha problemi di questo tipo ).
Grazie per l’aiuto.
ciauz.

p.s. ho provato anche alla velocità 2x , ma risultano illeggibili ovunque !!!
possiedo il firmware gsb9 .

E’ un po’ difficile rispondere a questa domanda. Dalle informazioni che hai riferito, sembrerebbe una masterizzazione di bassa qualità . Sarebbe opportuno che postassi una scansione col CD-DVD speed o con KProbe, per vedere com’è stato masterizzato il disco.

Personalmente, mi viene in mente un’ipotesi.

Non ne sono completamente sicuro perché non ho controllato il firmware, ma essendo il 451 un masterizzatore un po’ attempato probabilmente il firmware non contiene le strategie corrette per scrivere i taiyo 8x, che invece sono dischi piuttosto recenti.

Per ovviare al problema è necessario ricorrere a uno strumento che ufficialmente NON è supportato dala Lite-On, e che pertanto se si dovessero verificare dei malfunzionamenti del masterizzatore, l’uso di questo strumento invaliderebbe la garanzia.

Lo strumento in questione è chiamato Omnipatcher, ed è, oltre che gratuito, continuamente sviluppato da utenti esperti di questo forum.

Io non sono un utente esperto, anzi sono proprio alle prime esperienze con questo tool, ma mi ci sto mettendo di buzzo buono per studiarci un po’ sopra.

Con Omnipatcher è possibile fare in modo che il masterizzatore utilizzi per un dato disco una strategia di scrittura diversa da quella prevista nel firmware ufficiale. Nel tuo caso specifico, dovresti prendere un media ID (cioè il codice identificativo di un determinato supporto) che non userai mai (l’elenco incluso nel firmware è piuttosto lungo, e tra tutti i dischi che il firmware è capace di riconoscere ce n’è sicuramente uno che tu non userai mai), rinominare il suddetto ID (con omnipatcher) e modificare la strategia prevista dal firmware ufficiale sostituendola con la strategia per i Taiyo Yuden 002. In parole povere, con omnipatcher è possibile inserire nel firmware strategie che non esistono nel firmware ufficiale.

In questo modo dovresti riuscire a masterizzare in maniera migliore questi dischi.

Prova un po’ a leggere le informazioni su omnipatcher in questo thread, dove troverai anche i link e le istruzioni per l’utilizzo.

Ricorda bene: questo tool non è ufficialmente supportato da Lite-On, per cui in caso di malfunzionamenti rischi di invalidare la garanzia. Se lo provi, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Se si ama un po’ di rischio, è possibile fare anche qualcosa di più eccitante… :wink:
E’ possibile effettuare un crossflash, ossia mettere sul masterizzatore il firmware di un altro masterizzatore: in questo caso, il SOHW-832, che fra l’altro supporta anche i DVD+R DL (non so dire con che qualità , però).
Le informazioni si trovano nella pagina di Overclocking del sito dei codeguys, cercando ‘451@832’.
Fra l’altro, il mitico C0deKing ha sviluppato dei firmware mirati alla qualità delle masterizzazioni, eventualmente a scapito della velocità : i fimware CGxx, in alternativa al firmware ufficiale, che come ultima versione ha la VS0G.

Unica raccomandazione è quella di ricordarsi di applicare la patch Enable cross-flashing, che viene abilitata automaticamente con i firmware CGxx ma non con il VS0G.

Come dice geno888, tutte queste operazioni ovviamente invalidano la garanzia, e anche se è molto (ma molto!) improbabile, potrebbero renderti inutilizzabile il drive. Ma al giorno d’oggi, con un masterizzatore come il BenQ 1640 a meno di € 45, non credo sarebbe un grosso problema. :wink:

Dimenticavo… benvenuto nel forum, Genzo. :smiley:
Ciao,

ET

Innanzitutto grazie del benvenuto Eltranquil :smiley:
tornando al problema , stamane ho effettuato un paio di prove con k-probe ed ecco i risultati…
dvd-r mydata 8x (masterizzato come dvd-video,vedi primo allegato)

Date : 17/09/2005 10.13.34
Model : 1-0-1-0 F:LITE-ON DVDRW LDW-451S GSB9
Disc : DVD-R , TYG02 [Taiyo Yuden Company Limited]
Speed : Max
ECC blocks sum (PI/PIF) : 8/1
Scanned range : 0 - 2285731
Sampling count : 80955
Errors : 3
PI Max : 1400
PI Average : 412,10
PI Total : 6141083
PIF Max : 217
PIF Average : 123,20
PIF Total : 1835325

questo invece è il risultato del secondo dvd-video(vedi secondo allegato) :

Date : 17/09/2005 10.31.57
Scanned range : 0 - 2265063
Sampling count : 97471
Errors : 0
PI Max : 1388
PI Average : 497,00
PI Total : 8059548
PIF Max : 207
PIF Average : 80,53
PIF Total : 1304965

Da notare che il primo dvd testato risulta illeggibile ovunque !! mentre il secondo risulta leggibile su lettore dvd da tavolo e masterizzatore , ma nn dal lettore dvd del pc.

Grazie per l’aiuto e per le informazioni :smiley: ciauz Genzo

Io ho un po’ paura che quei DVD siano dai falsi Taiyo Yuden, anche se non sono riuscito a trovare conferma in rete… conosci qualcun altro che è riuscito a masterizzarli con buona qualità ?

ET

sì , un mio amico ; ma lui possiede un nec 3540A .
Quindi sono da buttare sti dvd? :frowning:

Riesci a farti prestare uno dei DVD che ha masterizzato e a postare qui una scansione?
Potrebbe essere che il NEC riesca a cavar fuori qualcosa di decente anche da un TYG fasullo (non mi stupirei :wink: ), comunque il livello di errori dovrebbe essere decisamente più alto, ad esempio, di quelli postati da geno888.

ET

Ciao ET , dunque mi sn fatto prestare 2 dvd-video , con dati diversi .
Ecco i risultati con k-probe :

1 dvd video masterizzato con nec(risulta quasi leggibile dal lettore del pc, lg8162B, ma dagli altri nessun problema) (vedi primo allegato).

Date : 17/09/2005 22.24.58
Scanned range : 0 - 2286122
Sampling count : 98133
PI Max : 1213
PI Average : 116,20
PI Total : 1868660
PIF Max : 187
PIF Average : 5,15
PIF Total : 82745

2 dvd video masterizzato con nec(risulta illeggibile dal lettore del pc, lg8162B, ma dal mast e dal lettore dvd da tavolo nessun problema) (vedi secondo allegato).

Date : 17/09/2005 22.41.30
Scanned range : 0 - 2286115
Sampling count : 101737
PI Max : 1352
PI Average : 209,10
PI Total : 3432776
PIF Max : 154
PIF Average : 17,60
PIF Total : 288690

Sn proprio scadenti vero? però nn capisco perchè a lui vanno e a me no :frowning: uffaaaaaaa :stuck_out_tongue:

Si, decisamente scadenti… :eek:
Mi sembra impossibile che un Nec possa masterizzare in modo così orrendo dei TY autentici, per cui mi sa proprio che sono dei falsi.

Riguardo alla lettura: probabilmente il tuo amico ha dei lettori che leggono quasi tutto, io ho un Amstrad 3016 che fra un po’ mi leggerebbe anche un pezzo di legno. :bigsmile:

Ad ogni modo, anche quelle del tuo amico sono pessime masterizzazioni, e probabilmente, se sono DVD-Video, capiteranno anche a lui dei problemi durante la riproduzione.

Riguardo a che fare con i DVD… beh, non saprei: probabilmente il problema è che il masterizzatore risulta “ingannato” dal falso mediacode e utilizza una strategia che non si adatta assolutamente al supporto, e magari con omnipatcher si potrebbe trovare una strategia migliore, ma secondo me è una cosa che richiede tempo, voglia e fortuna. Che ne dici di regalarli a qualcuno che ti sta sulle scatole? :bigsmile:

ET