Liteon 16h5s : rumori strani

ciao a tutti! oggi finalmente mi è arrivato il liteon 16h5s :bigsmile, ho visto che ci sono un po di utility e firmware, quali mi consigliate di installare? ah come faccio a vedere quale firmware è caricato?

girando sul forum ho trovato il firmware moddato LV4C. voi che sicuramente l’ avete provato :flower: com’è?

E’ un firwmare sperimentale, lo sai vero? :wink:
Purtroppo io non ho ancora avuto occasione di provare il 1635 che ho, quindi non ti so dire. :frowning:
Ricorda che per attivare OHT (Online-HyperThreading) hai bisogno anche della versione test di SmartBurn. :slight_smile:

ET

sperimentale quindi bisogna stareci attenti?

Si, nel senso che in certi casi potresti avere delle masterizzazioni non ottimali… con questi firmware è sempre opportuno controllare tutto ciò che si masterizza con almeno una scansione e magari un TRT, secondo me. :slight_smile:

ET

cos’è un trt?
quindi che firmware mi consigli?

[B]T[/B]ransfer [B]R[/B]ate [B]T[/B]est… sostanzialmente, una lettura sequenziale completa del DVD. Lo fai con CD-DVD Speed e qualunque lettore/masterizzatore DVD.
Se vuoi un consiglio, prova a dare un’occhiata alla Guida alle scansioni DVD. :wink:

Per quanto riguarda i firmware, dipende da quello che vuoi fare… se il tuo interesse principale è masterizzare parecchi supporti, avendo delle masterizzazioni abbastanza “sicure” senza preoccuparti delle ultime ottimizzazioni introdotte (tipo OHT), puoi usare il firmware ufficiale [B]LS0W[/B]. :slight_smile: Tutto sommato, forse al momento per te sarebbe la cosa migliore. :wink:

ET

il transfer rate test lo conosco, però non sapevo che trt fosse il suo acronimo :disagree: …ok dai allora carico l’ ultimo ufficiale
ah un altra cosa, ho notato che dal 16h5s si sentono dei rumori strani, in particolare quando accendo il pc si accende anche il led del liteon e quando si accende il led si sente un rumore tipo di “corrente”, una specie di tic. invece quando chiudo il tray senza aver caricato nessun cd o dvd, si sente un rumore tipo quando sta caricando un cd o un dvd…tutti i liteon sono cosi o solo il mio?

Su quel modello in particolare non so, ma sui miei liteon non ho mai sentito rumori strani.

L’unica eccezione è il liteon 16P9, che non è un masterizzatore ma un lettore DVD: il problema del mio drive è noto alla liteon, tant’è che hanno rilasciato un firmware sperimentale per eliminare il rumore che fa in fase di boot.

ah ok…vediamo se qualcun’ altro che ha il 16h5s conferma questa cosa

ah con il firmware lsow quale versione di smart burn devo utilizzare?

ciao a tutti! ho preso finalmente il liteon 16h5s e ho notato che si sentono dei rumori strani. in particolare quando accendo il pc si accende ovviamente anche il led del liteon e quando si accende il led si sente un rumore tipo di “corrente”, una specie di tic. invece quando chiudo il tray senza aver caricato nessun cd o dvd, si sente un rumore tipo quando sta caricando un cd o un dvd…tutti i liteon sono cosi o solo il mio?

[I]EDIT del moderatore[/I]: ho fuso i due threads in uno, modificando il titolo, in quanto parlano sostanzialmente della stessa.cosa.

scusate se insisto ma ancora non sono riuscito ad arrivare a una conclusione. ho allegato due file audio con i rumori che si sentono dal mio liteon…

liteon 16h5s_bzz.zip (39.9 KB)

Liteon 16h5s_tic.zip (6.82 KB)

Come hanno già detto nel forum internazionale, quei rumori sono dovuti a qualche causa che Wind non ha voluto rivelare nel servomeccanismo del drive.

Se è vero che ha capito di che si tratta, quanto prima lo risolveranno. C’era un problema simile coi lettori 16P9, e lo hanno risolto con un nuovo firmware.

Credo che si tratti solo di aspettare

ah ok meno male allora! ma anche il tuo liteon fa quei rumori?

Si, ma il mio è un lettore, non un masterizzatore. Forse è più complicato riscrivere tutto il firmware per il masterizzatore.

si si lo so che è più difficile riscrivere il firmware di un masterizzatore ;), era solo per sapere se il mio è un caso isolato…
per caso hai ascoltato i file audio che ho allegato?