Lite-On iHAS 524 è Arrivato!

vbimport

Partiamo con un OT

Possibile che su Product, sono Obbligato a scegliere un modello che non c’è, come diavolo si fa ad
inserire dei modelli, io ho molti Hardware ma ci ho rinunciato alla grande, come Anziano dovrebbero
permettere di poter customizzare meglio i prodotti, quindi il post viene messo sotto voce iHAS324 ma
avrei preferito essere più coerente.

Chiuso OT

Mi è arrivato questo gioiellino che andrà in tandem Con il Plextor 760A nuovo nuovo, devo ancora
montarlo e se fosse fare dei bei test approfonditi, cose di altri tempi, che non si osa più fare.

Nella confezione c’èra Nero 8 Essential ed un cavo SATA e Viti, questa sera se ho tempo faccio
qualche foto.

Il drive che ti è arrivato ha un chipset Mediatek o NEC? Avevo letto da qualche parte che pure con quel modello c’era il rischio di beccare un drive inadatto per le scansioni :eek:

[QUOTE=GringoTM;2475066]Mi è arrivato questo gioiellino che andrà in tandem Con il Plextor 760A nuovo nuovo, devo ancora
montarlo e se fosse fare dei bei test approfonditi, cose di altri tempi, che non si osa più fare.

Nella confezione c’èra Nero 8 Essential ed un cavo SATA e Viti, questa sera se ho tempo faccio
qualche foto.[/QUOTE]

Dove lo hai preso? Quel drive interessa anche a me. :stuck_out_tongue:

Preso su questo gruppo acquisti quà ti viene a costare 56.45€ con spese di spedizione.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220520815370&ssPageName=ADME:B:WNAFP:IT:1123

Ne restano ancora 2 dei 5 messi in vendita.

Premesso che ho fatto un montaggio Ultrafast solo per pretest per poter dare il Feedback su eBay e posso dire che il drive è Funzionante.

IL Fast Test è stato fatto su Asus P4C800DX piastra madre che monta 4 SATA ma che [B]POCHI[/B] sanno come sono disposti, quindi ci si
lamenta che la piastra madre non supporta unità [B]Ottiche SATA[/B] quasi tutti i forum la indicano Incompatibile…MA…

LA PIASTRA IN QUESTIONE HA[B] 2SATA su Intel[/B] + [B]2SATA su FastTrack[/B] ed è su questa parte che non va ma se si usa i sata che sfruttano il chipset intel
tutto sembra andare a buon fine, ci sono dei piccoli problemi ma che dovrebbero essere causati dalla modalità con cui è stato eseguito il test
e cioè a Cabinet aperto su fianco con connettori volanti.

Opti Drive Control ha fatto la sua solita figura del Menga, bloccando tutto alla velocità di 16x (Si … avete capito bene…)
Ho fatto alcuni teste quì sotto i risultati.

Altre prove non appena sistemo il montaggio a dovere, tra i bug Hardware c’è l’Improvviso spegnimento del PC !
Di solito tale comportamento è dovuto a Surriscaldamento, di che componente non so, visto la fretta di provare
nessun allarme dai monitor di sistema, probabilmente la VGA a causa del chase aperto sul lato, si indagherà .

In questo Post Dee Lite-On iHAS 524 32 A con quel cavolo di Opti riescono a fare il test a 24x, o bisogna settare qualche parametro o con qualche
probabilità la gestione oltre i 16x è possibile solo con controller [B]SATA 2[/B] mi sembra strano visto i [B]1.5Gbit del SATA 1[/B]
che permette.

Probabilmente dipende anche dal driver. Se oltre alla compatibilità hardware ci metti anche problemi sul driver, magari questo spiega l’instabilità complessiva della macchina.

Se trovi un controller con chipset Sil3114 puoi postare qui i link? Anche io ne vorrei prendere uno :slight_smile:

Negativo, l’instabilità di tipo “Shutting Down” sia dei Portatili che dei PC Desktop sono dovuti a Surriscaldamento
nel mio caso ho identificato e risolto il problema, che stava nel Blocco della Ventola da 12cm dell’Alimentatore,
sono bastati quei 40w in più per far andare in protezione l’alimentatore con conseguente spegnimento improvviso.

Oggi ho messo posto ed ho tutta la configurazione funzionante con tutti i connettori occupati… LOL !
Non posso più metterci niente dentro, e se ti mettessi tutta la configurazione penso che ti domanderesti
COME ho fatto a metterci tutto dentro al Tower ! :bigsmile:

[B]Driver ??[/B]

Il driver delle unità ottiche è l’interfaccia [B]ATAPI / SCSI / MMC3[/B] ed è praticamente standard, comunque ti saprò
dire meglio appena faccio qualche test più aprofondito, ho appena risolto una rogna con l’alimentatore e ora mi ci
potrò cimentare meglio, sono 5 ore che il PC è acceso e non si è spento, prima bastavano 15 minuti dopo aver
montato il masterizzatore.

Scusa, mi sono scordato di specificare :doh:

Mi riferivo ai driver del chipset SATA della scheda madre.

[B]Verbatim Laccato Stampabile Doppio Strato Somma Erre[/B] :bigsmile:

Masterizzato ad 8x

I risultati non sono al TOP ma Passabili, le scansioni poi sono fatte con:

iHAS 524 A 32 (Chipset Mediatek) [OptiDriveControl]
PX 760A (Chipset Sanyo) [Plextools Professional XL]

A voi i commenti

A me sembra una scansione molto buona per un DL scritto a 8x. C’è giusto quell’incremento di PIF all’esterno del secondo layer ma non credo proprio possa comportare problemi in fase di riproduzione.

Tra un pò mi arriverà anche a me questo fantastico drive :slight_smile:
@gringoTM: percaso sai se il tuo monta il chip mediatek o NEC???
EDIT: ho appena visto che monta il chip mediatek!!! :slight_smile:

[B]@ Ciamardo[/B]
Per il firmware [B]“J”[/B] c’è nel forum internazionale una discussione, in cui c’è anche il link
ad un server per scaricarlo, non serve essere premium, scegli free e attendi un minuto.

http://club.myce.com/f44/lite-ihas524-results-discussion-304369/#post2475412

Per l’opzione Label-Tag, c’è ma non sono riuscito ad usarla, non compare la maschera per inserire il testo !
Nel Software e Supporto, lite-on si lascia un poco a desiderare, smartburn ufficiale è fermo a prima dell’2008.

PS: Esiste anche un CrossFlash per trasformare i modelli inferiori in quest’ultimo, ma è una mezza farloccata, per il fatto che non
attiva il supporto Label-Tag e quindi è una Pacconata Indecente !

[QUOTE=GringoTM;2481891][B]@ Ciamardo[/B]
Per il firmware [B]“J”[/B] c’è nel forum internazionale una discussione, in cui c’è anche il link
ad un server per scaricarlo, non serve essere premium, scegli free e attendi un minuto.

http://club.myce.com/f44/lite-ihas524-results-discussion-304369/#post2475412

Per l’opzione Label-Tag, c’è ma non sono riuscito ad usarla, non compare la maschera per inserire il testo !
Nel Software e Supporto, lite-on si lascia un poco a desiderare, smartburn ufficiale è fermo a prima dell’2008.

PS: Esiste anche un CrossFlash per trasformare i modelli inferiori in quest’ultimo, ma è una mezza farloccata, per il fatto che non
attiva il supporto Label-Tag e quindi è una Pacconata Indecente ![/QUOTE]
Per i firmware li avevo gia trovati :slight_smile: comunque sono riuscito ad usare il LABEL TAG :slight_smile: basta che prendi il cd di nero lo apri manualmente vai sulla cartella MANUAL e apri il pdf in italiano…poi vai alla pagina 31 è li è spiegato con tanto di immagini come attivare il LABEL TAG!!!

Ho caricato il Firmware BL2J su Sharebee in modo da avere dei link freschi, visto che il link sul post ufficciale ha già del tempo.

http://sharebee.com/dfea2be3

Nel sito Internazionale sono state postate delle immagini dell’iHAS 524-32 A e si è visto che monta il Chipset della
mediastek, anche se non è il chipset che si supponeva, ma bensì il top della gamma, che su carta permetterebbe
anche il lightscribe.

Probabilmente all’interno del drive ci deve essere anche una EEPROM che “Personalizza” le opzioni da sbloccare
a seconda della revisione Hardware, vedi i modelli iHAS324 e 322 trasformati nel iHAS524 che però non permette
l’uso del LabelTag che probabilmente è legato ad altro e non solo al firmware.

[QUOTE=GringoTM;2484145]Nel sito Internazionale sono state postate delle immagini dell’iHAS 524-32 A e si è visto che monta il Chipset della
mediastek, anche se non è il chipset che si supponeva, ma bensì il top della gamma, che su carta permetterebbe
anche il [B]lightscribe.[/B]
[/QUOTE]
vediamo se uscirà in tal senso un firmware Moddato :iagree:

Probabilmente all’interno del drive ci deve essere anche una EEPROM che “Personalizza” le opzioni da sbloccare
a seconda della revisione Hardware, vedi i modelli iHAS324 e 322 trasformati nel iHAS524 che però non permette
l’uso del LabelTag che probabilmente è legato ad altro e non solo al firmware.

Beh ci mancherebbe altro perchè se fosse possibile senza troppi problemi iHAS524 diventerebbe un modello inutile :disagree:

• Primo riscontro Negativo, e per le carratteristiche di questo drive non è bella cosa, il drive in questione
    NON SUPPORTA l’Overburn del formato DVD+R & DVD+R DL per pochi mega mi ha fallato un disco che
    con il PX-760A è stato poi scritto correttamente.

Domanda a Gringo,
hai pensato di svitare due viti e controllare il chipset? Io da quando ho preso quella fregatura con il 424 (aperto e montante nec) ci vado coi piedi di piombo indipendentemente da quanto scrivono nei forum.