LITE-ON 20A3H cercasi

vbimport

[qanda]This thread is about the Lite-On DH-20A3H. Click here to see full specs[/qanda]
Salve raga, questo è il mio primo messaggio :bigsmile: salute a tutti

come da titolo vorrei un LITE-ON 20A3H, il problema è che tutti gli store online che ho contattato mi dicono che non c’è l’hanno o che è fuori produzione (contattato una ventina :eek: di store, sia nazionali che internazionali)

qualcuno gentilmente se conosce qualcuno che lo vende me lo potrebbe indicare? magari privatamente anche. se qualcuno ha qualche A3 in più è disposto a venderlo?

qualunque cosa purché mi aiutiate :frowning:

per poter poi montare il fw di C0deking :clap:

ciao a tutti :flower:

Questo è quello che cerchi anche se marchiato sony è proprio quello che vuoi tu
se vedi in firma da me l’ho preso anche io li da Svp
http://svp.co.uk/product/sony_dru_190s_20x_sata_dvd_writer_hw479

grazie, però preferisco non crossflashare.
anche quello store che mi linki ha in lista un 20A3, peccato che scrive “out of stock” (tanto per cambiare, ma almeno loro lo fanno sapere prima!)

ormai mi sto rassegnando :frowning:

m’interessa tanto LITE-ON per il kprobe2, scansioni approfondite dei supporti, per l’online hyper tuning, per le utility disponibili, perché nella “scena fw” sono ben seguiti, ecc.

ok, dispongo di un 20A[B]4[/B]H, a questo punto lo crossflasho (non avrei mai fatto, ma intendo avere un 20A3)

con EEPROM noto che al max mi permette il crossflash in 20A1 ma a me interessa in 20A3.

in breve, come faccio a crossflashare un 20A4H in un 20A3H ?

non vedo l’ora di sperimentare quel fw 12x rpm

ringrazio in anticipo :flower:

P.S un 20A3H natio resta comunque come richiesta :wink:

[QUOTE=the boy;2141548]ok, dispongo di un 20A[B]4[/B]H, a questo punto lo crossflasho (non avrei mai fatto, ma intendo avere un 20A3)

con EEPROM noto che al max mi permette il crossflash in 20A1 ma a me interessa in 20A3.

in breve, come faccio a crossflashare un 20A4H in un 20A3H ?

non vedo l’ora di sperimentare quel fw 12x rpm

ringrazio in anticipo :flower:

P.S un 20A3H natio resta comunque come richiesta ;)[/QUOTE]

Non si può fare, sono due drive completamente diversi con due chipset diversi.

sob

dunque, dopo insistite ricerche di A3 introvabili mi sapete consigliare il migliore masterizzatore per crossflasharlo in un 20A3H ?

quello consigliato da [I]batmax[/I] è la migliore scelta?

non mi resta che questo come ultima possibilità .

thanks

[QUOTE=the boy;2141570]sob

dunque, dopo insistite ricerche di A3 introvabili mi sapete consigliare il migliore masterizzatore per crossflasharlo in un 20A3H ?

quello consigliato da [I]batmax[/I] è la migliore scelta?

non mi resta che questo come ultima possibilità .

thanks[/QUOTE]

Quello che ti ha consigliato il buon batmax va benissimo. In ogni modo sarebbe andato ugualmente bene anche se fosse stato rimarchiato da Philips, Nec o altri. E’ sempre lui, l’unica differenza può farla il prezzo di vendita. :slight_smile:

ok, ringrazio :stuck_out_tongue:

prendo il Sony 190A invece del 190S perché attualmente preferisco IDE

ora, vedendo (pare) non abbia il lightscribe lo dovrei convertire in un 20A3P invece che A3H. come quello di [I]batmax[/I]

dunque, non ho mai fatto e se non erro --> EEPROM, crossflash, upgrade drive, questa volta dovrebbe comparire la possibilità di selezionare 20A3 e flasho il fw del A3. FINE.

corretto? :bigsmile:

proverò.

ah si, poi clear OPC e abilito tutto con la Settings Utility. e poi bitsetting tutto su -ROM

ordinato da SVP quel Sony e in giornata mi hanno già dato il numero della spedizione dicendo che hanno inviato la merce, ottimo!

dopo le prime 4 masterizzazioni posterò senz’altro i risultati con kprobe2 coi miei TYG nel 3d apposito, ciao.

[QUOTE=mognegna;2141558]Non si può fare, sono due drive completamente diversi con due chipset diversi.[/QUOTE]

pensavo si potesse fare perché nella sezione hardware scrive che i chipset dei 20A1, 20A4 e 20A3 sono tutti dei mediatek.
ma purtroppo m’intendo poco.

alternativamente potrei convertire il 20A4H in un 20A1H ?

o meglio, come posso capire da solo quali drive sono simili per poterli convertire? :doh:

ciÃ

bon, io c’ho provato: ho avviato la flash utility, ho flashato sopra il fw del 20A1H LL0D FBL EOHT 6 e riavviato il sistema.

ora me lo vede proprio come un A1.

per salvarmi da eventuali problemi m’ero fatto il backup del fw e eeprom originali A4.

se ci sono controindicazioni o se me lo sconsigliate crossflashato in A1, eventualmente posso tornare indietro.
plz, advise or not it.

Mah, io me lo terrei come A4. Non vedo proprio il motivo di trasformarlo in un modello più vecchio.
L’hai potuto fare perchè montano lo stesso chipset.

m’è andato di fare così perché m’avevano detto (non qui da voi) che l’A1 è un poco meglio del A4. (benché fosse più recente quest’ultimo)
secondo voi invece non è meglio l’A1?

ho tentato di masterizzare un dvd verbatim -R authoring TYG03 col masterizzatore crossflashato e questo è stato il risultato:

che vorrebbe dire? :confused:

allora, da quel che ho potuto capire devo tentarne di strade:

• metterlo in Master, mettere l’altro masterizzatore (Pioneer) su un’altro cavo IDE, lasciando quindi i slave liberi.

• l’alimentazione elettrica dei due masterizzatori deve venire da due cavi di energia diversi e non sulla stessa “linea”.

• provare a una velocità di masterizzazione minore (di 12x quindi)

crossflashando avevo montato proprio quel fw ottimizzato per 20A1H preso qui da voi:
http://club.cdfreaks.com/f44/liteon-16a7s-16w1p-16-18-20a1p-h-s-l-fastburn-enhanced-overspeed-enhanced-oht-firmware-new-207033/

quello che ho capito bene è che il fw LL0D FBL EOHT 6 che ho montato sopra al mio masterizzatore è ottimizzato più per le alte velocità . per masterizzare lentamente (pare invece) sia un pò peggiore del fw originale.
allora opterò per ultimo a:

EDIT: ah, e l’alimentatore del PC l’ho sostituito già tempo fa con uno di wattaggio maggiore (SPERO quindi non sia per l’insufficienza di energia)

se la soluzione potrebbe essere un’altra “ascolterò” ogni vostro suggerimento. :slight_smile:

avevo riprovato masterizzando a 8x, dopo aver fatto tutto quello che avevo scritto nei puntielenco del mio post precedente…ecco cosa mi è apparso:

:doh:
a quel punto ho fatto restore della EEPROM e del firmare originale di fabbrica, tornando quindi al modello di mast.zzatore originale.
ora funge perfettamente come quando l’avevo appena comprato. conclusione: me lo tengo così com’è, cioè A4

a questo punto mi sbizzarrirrò crossflashando solo il mast.zzatore Sony190 che mi è già arrivato.
poi posterò risultati delle scansioni nella sezione apposita internazionale.

[QUOTE=the boy;2145616]avevo riprovato masterizzando a 8x, dopo aver fatto tutto quello che avevo scritto nei puntielenco del mio post precedente…ecco cosa mi è apparso:

:doh:
a quel punto ho fatto restore della EEPROM e del firmare originale di fabbrica, tornando quindi al modello di mast.zzatore originale.
ora funge perfettamente come quando l’avevo appena comprato. conclusione: me lo tengo così com’è, cioè A4

a questo punto mi sbizzarrirrò crossflashando solo il mast.zzatore Sony190 che mi è già arrivato.
poi posterò risultati delle scansioni nella sezione apposita internazionale.[/QUOTE]

Giusta scelta. :slight_smile:

ho una domanda (a fine post) alla quale non ho trovato risposta da nessuna parte.

sulla motherboard del mio PC si possono attaccare due cavi IDE, uno è colore blu e l’altro è bianco.
accanto a quello blu scrive “PIDE” mentre accanto a quello bianco scrive “SIDE”.

immagine presa a caso su google: http://tk.files.storage.msn.com/x1pbglk-vqL4BuxlYKBSAF1WBkVqgJK1fU2xxLkHQzidVfdrVCD4JQl5BWt68O6SSmhF_rEXU_03xLnJpzhf-jIlHsTu25sXDm7Jyih_qFaMo3ivznTe0c9wKx1-aI_55up-AlzYCO4xu1KbR6EiLl2W1ZA73DPeP_R
sono come quelli con la freccia contrassegnata dall’1

allora, io sapevo che c’erano le Parallel ATA ([B]PATA[/B], ma perché a me scrive PIDE?) e le Serial ATA (SATA)

la mia domanda:
che cosa sarebbero le SIDE ?? mai sentite… a vederlo è identico al PATA comunque.
:confused: :confused:

Probabilmente quella dicitura è riferita al fatto che uno dei due è il canale IDE Primario e l’altro quello Secondario.

[QUOTE=geno888;2146884]Probabilmente uno dei due è il canale IDE Primario e l’altro quello Secondario[/QUOTE]

Concordo. :iagree:

grazie per la delucidazione.

finalmente ho convertito il [I]Sony DRU 190A[/I] in LITE-ON 20A3. (evviva! :p)
visto che il Sony190 pare non avere il lightscribe m’è sembrato più consono convertirlo in 20A3[B]P[/B]
una volta crossflashato e riavviato il sistema ho salvato sul desktop con la Flash Utility il fw montato nel mast.zzatore, poi con MCSE l’ho aperto:

il campo [I]Firmware Rev.[/I] però è vuoto :confused: why?

si può però notare che in lista ci sono i DVD9 riscrivibili! non avrei mai creduto di trovarli lì, perché da come ne so io simili mast.zzatori dovrebbero uscire tra poco. :confused:

chiarisco che lo ho convertito in 20A3 col [I]test fw[/I] di C0deKing, poi ho riavviato il PC. infine ero abilitato per montare l’ultimo fw ufficiale liteon, ed è quello che ora monta…
(che è sempre quello che potete vedere nel mio link con MCSE)