Lite On 1653

vbimport

ce qualcuno che mi puo spiegare le differenze e migliorie del firm CSOM e del nuovo CSOP e le varie utility Eprom Utility e OmniPatcher
Grazie per eventuali risposte
Ciao
:iagree:

Allora, cominciamo con i tool:
1- OmniPatcher:
è un tool molto utile per fare modifiche alle firmware, dà la possibilità di:

• vedere che media quel firmware supporta.
  • incrementare la velocità su una media che supporta velocita minore (per esempio fare in modo che una media che supporta solo 8x viene scritta a 12 o 16x)
  • aumentare la velocità di lettura di DVD±R (di default liteon usa solo 8x per i media ±R)
  • cambiare strategia di scrittura (fare in modo che il drive scrive su unda media mcc003 con la strategia di mcc004, che in certi casi aumenta la compatabilità )
  • fare il crossflashing: permettere ad una firmware per un certo modello di essere usata con un drive diverso che di solito non è possibile (per esempio usare un firmware di 1653 con un drive 1633)

2- EEPROM Utility:
un tool per fare diverse operazioni sul EEPROM del drive, quella parte interna che memorizza certe cose, questo tool permette:

• fare una copia di backup del eeprom (una cosa che deve essere fatta sempre prima di fare modifiche sull eeprom, perchè se per qualsiasi motivo viene corrotta, il drive sarà inutilizzabile.
  • restore del firmware (il contrario del backup)
  • Reset Learnt Media: un operazione che resetta il buffer delle ultime 4 operazioni di scrittura (che è una caratteristica dei drive liteon di salvare il modo in cui sono state fate le ultime 4 per ottimizzare le scritture), delle volte i drive comincia a brucciare i DVD per colpa di questa buffer, a questo punto (quanto comincia a fare capricci) questa operazione risolverà la problema.
  • CrossFlash: fare in modo che i tool di firmware vedono il drive come un altro modello sia upgrade che downgrade. in questo modo si può usare i tool di aggiornamento di firmware originale di liteon senza dover usare OmniPatcher.
  • Checksum repair: usando certo vecchi programmi per i liteon, causano la corruzione del checksum del eeprom, questa operazione aggiusta il checksum.

Si deve notare che questi programmi sono pericolosi e potrebbero causare danni irrevocabili al drive, e dovete usarli con molta cautela.

scusate se ci sono errori nellarticolo, alla fine non sono un italiano.

Ah, riguarda le differenze fra CS0M e CS0P, nessuna sa nulla, sul sito di liteon mettono solo che il nuovo firmware supporta nuove media.

in realta, fanno delle ottimizazione per certi tipi di media, delle volte aumenta le prestazione, e delle volte fa il contrario.

un modo per sapere e’ quello di provare entrambi e vedere quale va meglio con i tuoi DVD…

Ciao mcbyte,

molte grazie per il contributo! Ottimo lavoro!
Io ho acquistato LiteOn per un po’, poi mi sono fermato al SOHW-812 perchè le recensioni dei modelli successivi non sembravano molto incoraggianti, mentre NEC e BenQ nel frattempo hanno sfornato ottimi masterizzatori.
A quanto pare il nuovo SOHW-1693 è un prodotto molto valido… ci sto facendo un pensierino. :stuck_out_tongue:

Saluti, :slight_smile:

ET

P.S. Veramente non sei italiano? :rolleyes: Scrivi in un italiano eccellente!

Ringrazio mcbyte e Tutti gli altri per le risposte ora incomincio a capirci qualche cosa spero che questo forum in italiano continui cosi
Grazie di nuovo a Tutti i partecipanti
Ciao

riguarda le differenze fra i firmware, ho provato i CS0M e CS0P con l’opzione di aumentare la velocità di lettura dei DVD+R di omnipatcher, e vanno male sopra i 12x, ho messo oggi il CS09 è ho trovato che va molto meglio con la lettura fino a 16x, ora devo solo controllare la qualità di scrittura di MCC004, con CS0M e CS0P facceva schifo…

Potete dirmi attualmente quale è il miglior firm da installare su 1653
Grazie per eventuali risposte
Ciao

salve sono nuovo

leggendo su kuesto forum, visto ke il mio Lite on (anzi 4kus ex 1635S) 1653S nn mi leggeva + i riscrivibili, ho deciso d provare ad aggiornare il firmware x vedere se si sistemava sto fatto…solo ke nella fretta,ovviamente dopo ke ho riavviato,mi sono accorto ke ho fatto l’aggiornamento al 1693S ke nn è nella lista dei crossflash funzionanti…ora all’avvio (durante il post) mi riconosce il lite on 1693S xò solo li…win nn lo trova e in + lampeggia il led.come a significare ke ho fatto una str*******a…

nn esiste un hard reset o simili x rimediare al danno ke ho fatto?

grazie 1000

JAMLO

Ciao JAMLO, benvenuto nel forum. :smiley:

Si, è possibile risolvere il tuo problema, ma la procedura può essere un po’ complicata se non hai pratica di boot floppy DOS e utilizzo della linea di comando…

Ad ogni modo, la procedura consiste essenzialmente in questo:

[ul]
[li] crearsi/procurarsi un floppy di boot DOS. Allo scopo puoi utilizzare ad esempoio il Firmware Flashing BootDisk.
[/li][li] una volta in ambiente DOS (con un reboot dal floppy), occorre utilizzare l’utility [I]mktflash[/I], che puoi trovare assieme alle istruzioni nella [I]pagina di dhc014[/I]. Ti serve anche il firmware corretto da flashare in formato .BIN.
[/li][/ul]

Io parecchio tempo fa in questo modo sono riuscito a recuperare un Liteon DVD-ROM 166 su cui avevo messo per sbaglio il firmware di un 832…
Ricordo che ho faticato non poco perchè ho dovuto utilizzare una versione di mktflash più vecchia dell’ultima uscita, quindi ti consiglio di scaricarti tutte quelle che trovi sul sito di [I]dhc014[/I].

Ciao, :slight_smile:

ET

grazie. ho già provato cn mtkflash V1.80 ora provo cn le altre versioni e cn altri bin

la sintassi » » » a:>mtkflash 4 W /B Cs0t.bin « « « è corretta?

grazie ankora

JAMLO

onestamente non ricordo, è passato tanto tempo… ma se l’hai trovata sulle istruzioni è quella. :slight_smile:

ET

niente nn riesco a flasharlo. con le ultime versioni mi da 1 errore(di input) con kuelle precedenti si blocca,nn arriva nemmeno all’errore.con l’ultima versione fa updating…00% perennemente(l’ho lasciato li 3 ore e così è rimasto)…

suppogo ke sia xkè realmente è 1 4kus.

come faccio a convertire in bin il suo exe(kuello originale 4kus)? così provo kon kuello…

xflash e omnipatcher(creati x sony e lite on)nn funzionano,Unable to process this file(anke se prima lo sblocco con Flashfix nn va =)…

JAMLO

Putroppo con le prove che hai già fatto hai esaurito tutti i miei suggerimenti. :frowning:
Non credo che il fatto che non fosse originariamente un vero LiteOn possa influire, visto che eri riuscito a farlo diventare un 16[B]53[/B] (e non 16[B]35[/B], come dicevi fra parentesi nel tuo primo post, vero?)… l’unica cosa che conta è il chipset (della Mediatek, da cui [B]MTK[/B]FLASH)…
Se non riesci a flashare con Mtkflash ho paura che dovrai cercarti un’altro masterizzatore…

ET

il modello originale è 4kus DRW-3S165. poi è stato flashato cn FW liteon 1635S(anke se mi pare nn esista,a meno ke nn ricordo male ed era 1633S…)e poi 1653S e kuindi 1693S.

ma nn esiste un reset unendo 2 o +pin?

xsf mi resta da provare.ke tra l’altro anke cn la versione 1.53 mi da lo stesso problema di updating…00% tendente a infinito… :frowning:

mah…vedrò di fare kualke altra prova

Grazie

JAMLO

:eek: Scusa un momento… qui stiamo parlando di hardware completamente differenti, [B]il 1653 e il 1635 non sono assolutamente compatibili per un crossflash[/B]! Da quello che ho trovato, effettivamente il drive in questione è un LiteOn 16[B]53[/B]… l’unica speranza di riportarlo in vita è riuscire a flashare un firmare del 1653 (in versione .BIN) con MTKFLASH. A quanto ne so io, non esiste alcun altro metodo. :disagree:

Ciao,

ET

e io ho il fw cs0t.bin (l’ultimo esistente credo)ma ho provato cn tutte le versioni di mtk e nn va.

ora,dopo ke finisco d scrivere kui,riprovo con il backup del fw originale ke avevo fatto cn xflash prima di mettere kuesto nuovo fw errato…

mah…speriamo

JAMLO

ok tutto a posto ci sono riuscito ho dovuto usare il file bin CS0T fast burn prese su codeguys e alla fine ci sono riuscito. GRAZIE

e grazie anke al forum cdfreaks versione usa ke mi ha dato l’input giusto ke posto kui sotto

GRAZIE C0DEKing

JAMLO, you have to hold the eject button when the drive is powered up. I usually suggest holding it until the DOS prompt is reached.

Then use this command with v1.80:
MTKFlash 3 w /b /m ???.BIN. The 3 is secondary master.

JAMLO ↑▲

ora sorge xò 1 altro problema… non mi legge i cd Rw… ke sarà ? esiste soluzione??

JAMLO