Lettore Dvd-DivX con Usb

vbimport

Ciao, vi seguo da un po’ ma solo ora mi sono iscritto per porvi questa domandina: devo acquistare un nuovo lettore dvd-divx e ho deciso di prenderne uno valido, non scarso ma neanche esagerato; una via si mezzo valida.

Le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

1. porta usb (che legga possibilmente sia da chiavetta usb che da harddisk usb esterni)
  2. legga tutti i supporti (dvd+r/rw, dvd-r/rw, cd, …) e tutti i formati (dvd, divx, mpg1, …)
  3. porta hdmi (se qualcuno è buono da spiegarmi brevemente la sua reale utilità e se è importante)
  4. possibilmente uscita audio Optical visto che ho un amplificatore al quale collegare il lettore.

Ho esperienze piuttosto negative con 2 lettori Audiola (da 30-35€) e un vecchio Amstrad (che all’epoca era buono) per il quale mi danno problemi noiosissimi nella lettura di film in dvd+r (backup). Si verificano errori video con fastidiosi scoppiettii audio, salto di capitoli,… un macello!! Coi divx invece direi che è tutto ok.

Per questo vorrei acquistare un lettore decente col quale io possa riuscire a leggere senza problemi tutti i miei dvd+r e in secondo luogo i divx
che cmq non mi davano problemi nemmeno prima.

Ho ovviamente cercato in giro e qualche nome ce l’ho ma non ho idea della loro qualità, così preferisco sentire prima il vostro parere.

Aspetto presto il vostro prezioso aiuto!
Grazie, ciao

Piu’ o meo tutti i lettori attualmente leggono tutti i formati,devi solo sbizzarirti in internet a vedere il modello che piu’ ti aggrada.
La porta Hdmi ti serve per portare i filmati in hd verso un televisore o un monitor predisposto per quelle risoluzioni.(ovviamente ci porti anche i segnali normali con qualita’ superiore a quello che ti puo’ permettere una scart o un s-video,perchè qualitativamente quel tipo di cavo è superiore ai predetti)
Ovviamente il gioco vale la candela se possiedi una telecamera in hd perchè a livello dvd ormai i formati sono altri e ti serve un lettore apposito (blue ray o hd).

Ciao
ho letto dapperttuto di Upscaling fino a 1080i. questo significa che il video viene portato a una qualità superiore (in questo caso hd interlacciato). ma se inserisco un normale film in dvd nel lettore, come viene visualizzato sulla tv?

tra i vari modelli ho visto:
Lg DVX298H da me a 70€ circa;
e su internet si parla di Philips DVP-5960/12
dell’lg su internet c’è poco e niente

cosa mi dite di questi 2?

come detto prima, l’importante è avere un lettore valido con un softaware o chip ben fatto che non si ingrippi alla lettura di un qualche dvd+r…

spero di essermi spiegato bene :slight_smile:
ciao e grazie

Alla fine ho optato per il Philips 5960. ne parlano tutti un gran bene, o perlomeno sembra il migliore in circolazione.

Volevo chiedervi un’informazione: se io inserisco un dvd video nel lettore e faccio upscaling 1080i su una tv che lo supporta, cosa cambia in fatto di qualità e visualizzazione?

Non cambia nulla e fare l’upscaling fa solo patire l’elettronica.

L’upscaling converte il video da bassa ad alta risoluzione. Questo viene fatto in hardware, ma la qualità sul grande schermo dipende dal video che viene ricodificato. Se il video originale ha un bitrate alto, allora il risultato dell’upscaling sarà buono. Se il video di partenza è già di bassa qualità , il risultato sarà deludente.

Anche il chip usato per fare la codifica influisce sulla qualità , ma i dettagli di queste cose purtroppo non li conosco :o

Quello che voglio significare è che se ha un video che come qualita’ è a 780i(ad esempio) puo’ fare upscaling finchè vuole ma la qualita’ sempre quella rimane