Lettore CD senza vibrazioni? Una richiesta ambigua

Salve, sono nuovissimo del forum, e vorrei avere un’informazione che forse vi potrà sembrare un pò ambigua…
Sto cercando un lettore CD (non serve che legga i dvd… mi basta che legga i cd), il più silenzioso possibile e quindi che abbia meno vibrazioni possibili.
Questo perchè il lettore cd andrà collegato ad un pc collegato a sua volta ad un impiano hi-fi di alta qualità .
Per ridurre ulterioremente le vibrazioini, installerò questo lettore cd all’esterno con un box apposito e tratterò il box con piedini in gomma e vari trattamenti anti vibrazioni.
spero di essere riuscito a farvi capire ciò che sto cercando.
confido in un vostro consiglio e nelle vostre esperienze.
grazie mille.
ciao!

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Qualsiasi lettore che legge musica lo fa a 1x, e a quella velocità pressochè tutti i drive sono silenziosi. I lettori di computer sono rumorosi quando copiano i file ad alte velocità .

Il problema semmai è che è difficile trovare qualche lettore CD. Si trovano ancora vari masterizzatori CD però, che in genere sono più silenziosi dei lettori

io ho un lettore philips 8x…^^

Se è ancora in grado di fare il suo lavoro, io penso che vada benissimo :slight_smile:

Il problema principale nei computer per quanto riguarda la rumorosità , sono gli hard disc e le ventole per il raffreddamento, soprattutto quella del processore e delle schede video di ultima generazione.

si ma vorrei far notare ke i lettore cd per pc sono scadentissimi come lettori audio.

Sei sicuro? In genere i lettori da computer sono più efficienti di quelli degli stereo. Se poi ci metti un masterizzatore, magari un plextor premium, avrai una Ferrari come lettore :wink:

Per quello che riguarda l’Audiofilia a riguardo l’Audio CD ne ho sentite di cotte e di crude
ma l’amara realta è che alla fine la conversione viene fatta tramite un convertitore Digitale - Analogico con sempre le stesse caratteristiche, sia esso un Kenwood o un Vattelapesca da Quattrosoldi, il quale pio sarà accopiato ad un uscita che anrà all’Aplificatore… ecco, la differenza potrà essere sentita a seconda di come verrà fatto il collegamento.

Per la rumorosità più o meno si equivalgono, soprattutto come è già stato detto per il fatto che in lettura il CD Audio viene letto ad 1x

Quindi la qualità finale sta solo a 2 fattori per quello che riguarda il lettore usato

1. Capacità di correzione degli errori sulla lettura del supporto.
  2. Gestione della memoria di Buffer del lettore usato che va ad influenzare la gestione delle tracce audio.

La migliore gestione di questi 2 fattori viene data da quei lettori che sono più stati
studiati per l’estrazione dei dati audio, tra cui i pionieri sono i primi Plextor della serie
TS che erano dei SCSI (PX-12TS …fino al’ultimo PX-40TS) fino agli ultimi … della serie
Yamaha F1 e Plextor Premium 1 e 2, quest’ultimo ottimizzato per correggere anche
errori volutamente introdotti dalle case discografiche per mettere in difficoltà il rip.

Fossi in tè, userei quello che ho e se poi scrocchiasse troppo o saltasse prenderei
un Premium 2 con Box Esterno e ci costruirei le uscite per l’Audio e quando serve lo passerei dal stereo al PC quando serve.

mmmm forse la mia opinione dipende dal fatto che laudio poi riprodotto dal pc era scadente rispetto ad un stereo con le @@
penso dipenda dalla combo lettore cd scheda sonora.

cosa vuol intendi dire con “quando serve lo passerei dal stereo al PC quando serve”? intedi dire di collegare il lettore cd con box esterno ed uscite audio direttamente all’ampli? non è possibile!

impossibile no c’è gente ke ha usato un lettore cd per pc per lautoradio…senza il pc ovviamente.

si ma se non mi sbaglio c’e bisogno di un meccanismo a livello software o hardware che interpreti i dati dal lettore cd come musica e che li trasformi in segnale analogico o digitale.

Io ho lo stereo con un PX-12TS su un Box SCSI Yamaha con i connettori
Il retro di tutti i masterizzatori continuano ad avere i 4Pin in standard
"Creative" per l’uscita “Diretta” Analogica, già convertita dal DDAC del
Drive…

[°°] [°°°°] [:::] [:::::::::::::::::::] [oooo]

------^^-------------------------------------------AUDIO DIRETTO

[left]l

I connettori ora come ora fanno schifo ma è un lavoro
fatto 8 anni fa e più risistemato, questi vecchi plextor
avevano il vantaggio di avere un paio di tasti sul frontalino

PLAY/FFD STOP/EJECT
[/left]