Lettore cd audio/mp3

vbimport

Ho visto un mio amico con un lettore portatile della Waitec “Tanky” che legge sia i cd audio che i cd con gli mp3 (a dire il vero anche i video cd). La cosa subito mi ha colpito anche perchè ha alcune particolarità interessanti in dotazione, tipo pile al litio ricaricabili, prese e cavi per il collegamento allo stereo e alla tv, telecomando.
Tra l’altro il prezzo è abbastanza interessante (300.000 IVA inclusa), visti i prezzi di altri apparecchi (vedi Creative).
Quasi deciso all’acquisto sono andato al sito di Chl, dove attualmente l’articolo non è più a disposizione, e mi sono letto i commenti di chi l’ha acquistato nei mesi scorsi. In mezzo ad alcune “recensioni” entusiaste ho visto anche dei commenti tutt’altro che soddisfatti, riportando difetti di vario tipo.
Quello che chiedo è se fra voi c’è qualcuno che ha avuto modo di provarlo e cosa ne pensa. In alternativa esistono lettori di questo tipo (perlomeno audio/mp3, dei video cd non mi interessa gran che)? A che prezzo?
Grazie

In edicola dovresti riuscire a trovare il n°31 di ComputerIdea (3000 Lire) che ha una sfilza di recensioni sui lettori MP3 portatili, l’articolo è molto completo ed interessante.
Comunque proprio oggi sono venuto a conoscenza di un lettore CD Audio/MP3 di cui però non ho mai sentito parlare, prova ad andare su http://www.afterdark.it/store/mp3reader.htm per maggiori informazioni.

occipiter

Ciao!
Ho acquistato il Tanky a Dicembre 2000 al prezzo di 418.000lire. E’ un ottimo lettore MP3. L’unico difetto è ke non puoi cambiare canzone o regolare il volume mentre è in lettura. Per il resto va ke è una bomba. Lo puoi collegare all’autoradio… all’Hi Fi… alla TV per vedere i VCD ecc…

byez

HaCkAnGeL

Anch’io l’ho comprato e ti posso dire che e’ spettacolare. L’unica pecca e che con i video cd ogni tanto l’audio scatta. Non so se e’ solo un problema del mio. Se vuoi + info nel sito di Chl trovi sotto la voce “Tanky” i pareri di chi l’ha comprato.
P.s. lo stesso articolo lo trovi anche con il marchio Olidata.

Ringrazio tutti per le risposte.

X occipiter: Ho visto sul sito afterdark la descrizione del lettore, ma non mi sembra in grado di competere. Visto che non so se riuscirò a procurarmi il numero che dici di ComputerIdea (quando è uscito), non è che potresti riportare solo le segnalazione che ti sembrano degne di nota? (ad es. dice qualcosa del Tanky?)

X Iceluke: se leggi bene il mio post, i commenti su Chl me li sono già letti ed è proprio lì che mi sono venuti i dubbi. I problemi riportati più frequentemente (e che mi preoccupano un po’) sono : non legge tutti i supporti, ha problemi con la memoria antishock, ha problemi di riproduzione quando l’alimentatore è collegato.
Tu (e anche HaCkAnGeL e chiunque l’ha già provato) avete riscontrato queste beghe?

Grazie ancora.

Il problema dell’antishock l’ho notato solo durante la lettura dei CD Audio, ma durante la lettura mp3 puoi anke fargli fare un volo di 1 metro e non si interrompe :slight_smile: (forse è un pò esagerato… però… eh eh eh)

Quanto alla lettura dei Vcd ho notato ank’io degli scatti… ma non sono molto evidenti.

byez

HaCkAnGeL

Per quanto riguarda i supporti io uso solo tdk e con questi non ho mai riscontrato problemi. Io di solito lo uso attaccato alla tv anche quando ascolto gli mp3, quindi con l’ alimentatore attaccato, e non ho riscontrato nessun problema. Ho provato anche a scuoterlo un po’ per vedere i suio limiti e per gli mp3 non ho riscontrato problemi. Ogni volta carica tutto l’ mp3 in memoria cosi il cd non deve neanche girare. L’ unica cosa e’ che questo si paga con una pausa di 3 sec tra una canzone e l’ altra.

Scusate ma i VCD ?? Vanno fatti con quale standard?

Andrea1

standard VCD logicamente

Che fai bati gli rispondi?
Ok, ci sei cascato anche te.Il suo scopo è arrivare a 1000 facendo domande praticamente retoriche all’interno di topic altrui.

Io Avevo avuto modo di provare il Philips Expanium, e a parte il prezzo un pò alto (mi sembra che era sul 1/2 milione di lire, ma 5 mesi fa). Il lettore leggeva i file in formato wav e mp3 presenti sul cd, e scansionava all’inserimento il cd suddividendo le mp3 trovate in albums (Ogni dir un Album), e si sentiva veramente bene. L’unico difetto, ma mi sembra che c’è l’hanno tutti (quelli portatili), e che non ti scrive i nomi delle canzoni e non ti permette di navigare all’interno del cd.

x Amggiori info vai a

http://www.expanium.com/philips/expanium/media/product/EXP103.pdf

Io ho avuto il Waitec Tanky player ma poi l’ho venduto. A parte la questione economica (mi servivano soldi!!!), il lettore non mi ha soddisfatto per diversi motivi: per prima cosa il display lo trovo orrendo, piccolo, per essere un lettore di mp3 doveva quanto meno visualizzare la struttura per directory; il buffer per i cd -audio è piuttosto limitato, tenendo il lettore nella tasca della giacca mi è capitato di avere frequenti salti semplicemente camminando; ho notato che nella riproduzione dei cd audio si mangia gli ultimi 2 secondi dell’ultima traccia. Al di là di questi difetti (per me cmq rilevanti) si tratta di una buona idea ma che doveva essere sviluppata meglio anche in relazione al prezzo che ha il lettore.
http://www.afterdark.it/store/mp3reader.htm
Il lettore segnalato a questo indirizzo sembra invece piuttosto ben realizzato. Qualcuno lo ha provato?

L’expanium della Philips mi sembra un buon lettore, ma nell’unico negozio in cui l’ho visto costava 600.000 lire!
Qualcuno l’ha visto a prezzi inferiori? Qualcuno sa com’è?

PS. x occipiter: il numero citato di COmputerIdea non c’è più sostituito dal n. 32.

579.000 nei punti vendita Mediaworld

O.K… effettivamente era già un po’ tardino per trovarlo ancora, ma su quell’articolo si diceva che Tanky sarà presto ritirato dal mercato, a cuasa di un clamoroso caso di clonazione, infatti vengono vunduti dui modelli completamente identici a Tanky, cioè Napa DAV310 e Olidata DAV310; ti riporto alcuni punti “salienti” dell’articolo:
“…si tratta di una soluzione ideale dal punto di vista del rapporto prezzo-prestazioni…”
“…individuare quello che vogliamo ascoltare è una procedura lunga e complicata, a causa della piccolezza del visore che non trasmentte molte informazioni, e soprattutto della lentezza della navigazione da un file all’altro.”
“…il telecomando è piccolo e del tutto antiergonomico, non è disponibile la funzione di avanzamento veloce all’interno dei brani.”

Prezzi:
Napa DAV310 - 299.000£
Olidata DAV310 - 349.000£

Caratterisriche essenziali (uguali per entrambi):
Batteria - Litio
Dimensioni - 164,7mm X 31mm X 146mm
Peso - 365g
Garanzia - 12 mesi

Valutazioni (quasi uguali :))
Qualità sonora - 7
Facilità d’uso - 6
Documentazione - 4/5
Ergonomia - 6
Globale - 7

Affinché ti possa rendere conto della “scala dei voti” ti risporto le valutazioni per D.A.P. Jukebox (Creative 999.000£) considerato il migliore da Computer Idea.
Qualità sonora - 8
Facilità d’uso - 6
Documentazione - 6
Ergonomia - 7
Globale 7,5

Spero di essere stato esauriente.

occipiter

x occipiter: grazie davvero!