Le schede video. Built by CHI?

scrivo questo thread a causa di un mio dubbio atroce sollevato da persone che conosco.

loro sostengono che le schede video ATI e GeForce sono tali solo x il fatto che possiedono il chipset dell’ omonima casa. le parti rimanenti della scheda sono costruite da altre ditte.
il dibattito è nato quando io ho fatto presente che schede ATI Sapphire sono + cesse (e nn di poco) di schede ATI built by ATI. e a questo punto i miei amici saltano fuori:

ma nn esiste una scheda buolt by ATI. è costruita da una ditta sconosciuta della quale nn compare il marchio sulla scheda stessa

ma io ho sempre ritenuto che le schede ATI e NVidia fossero costruite in toto dalla loro casa (se appunto sul nome del modello nn compare Hercules o Sapphire o Asus).

Quelli che conosco asseriscono che le schede sono costruite in toto solo da Matrox.

A me sembra una cantonata pazzesca.
Voi che ne dite?

(spero che nn sia io a sbagliare! :confused: )

Credo che abbiate ragione entrambi e nessuno dei due :slight_smile:

I costruttori di chipset, tipo ATI, NVidia, Matrox, etc, difficilmente hanno linee di produzione per le schede. Realizzano il progetto della scheda e si affidano a ditte esterne per la realizzazione. Loro si limitano a mettere il marchio (o brand, all’inglese) a questi assemblaggi esterni.
L’unico vantaggio è quello di realizzare un circuito intorno al chip con il supporto di chi ha realizzato il chip stesso, corregendo eventuali anomalie esternamente :wink:

Bye

i componenti fisici delle schede sono quasi sempre prodotte da ditte private per conto dei grandi colossi… qualsiasi tipo… audio, video, rete ecc… e poi marchiate con il nome della casa sviluppatrice…

allora mi sono fatto confondere da questo topic scritto da Sasha79:

Una cosa è certa però se la scheda con chip Ati è buil by Ati OK ma se è una sapphire fa schifo! Ho provata all’epoca una 7500 Sapphire e rispetto alla mia built by Ati c’è una bella differenza! La sapphire andava come la 7200 built by Ati!

al thread:

http://forum.cdfreaks.com/showthread.php?threadid=58075&pagenumber=2

cosa vuol dire secondo voi allora quando dice 7200 built by ATI ?

non capisco! :confused: