Jitter sempree alto

vbimport

Ragazzi, sta succedendo una cosa strana.
Sto usando le mie solite campane i Dvd,niente di nuovo,sempre state ottime,ho inserito nella catena il Pio 166 e sto facendo le mie solite prove.
Mi sono accorto che ad ogni masterizzazione con ogni drive in fase di scansione ho sempre un riscontro di Jitter molto elevato e sempre oltre i valori standard.
Succede con quasi tutti i supporti e tutti i masterizzatori.
Cosa puo’ influire negativamente secondo voi per alterare questi valori? Credevo fosse il Pio ma ho visto che anche gli altri mast subiscono lo stesso effetto e sto parlando di masterizzatori che fino ad un paio di mesi fa restituivano risultati ottimi. Li ho lasciati in stand by un paio di mesi, ho ripreso i soliti lavori di masterizzazioni e scansioni e mi ritrovo questo fenomeno strano.
Avete qualche idea?

Non so se possa entrarci qualcosa, ma hai provato a usare versioni precedenti di cdspeed? Magari si tratta di un bug introdotto con le versioni nuove (tanto per cambiare :doh:)

Hai anche provato a fare una scansione di un disco vecchio col jitter che sicuramente era buono? Questo confermerebbe che c’è qualcosa che non va nel cdspeed.

Inoltre, giusto per essere pignoli, hai provato a fare anche una scansione del jitter con un Plextor? Quello sicuramente è il test definitivo.

Un’ipotesi (ma è solo un’ipotesi) che mi è venuta in mente è che i motori dei drive recenti, che devono permettere le alte velocità di masterizzazione, producono anche troppe vibrazioni, che potrebbero causare un aumento del jitter.

Se non è troppo complicato (smontare il computer tutte le volte è una seccatura) potresti montare su un masterizzatore di quelli “vecchi”? Uno di quelli 16x o anche meno, e vedere se anche quelli producono un jitter alto.

Un’altra cosa (giusto per complicarti la vita :p): non è che quelle campane sono da 100 dischi? Io ho sempre avuto qualche riserva su quelle campane. Mi ha sempre preoccupato il fatto che i dischi più in basso potessero essere in qualche modo rovinati dal peso ma, ripeto, non ho idea se sia vero, è solo una mia impressione :flower:

Mmmh riprovo a montare il Plextor,pero’ il fenomeno si presenta anche con drive che non presentavano tale problema e con le stesse campane di dischi.
Ovviamente ho fatto le prove con campane diverse e con quelle anche da 25. Anche se a dire il vero ho i risultati migliori con i Tyg02 in campana da 100.
Il test l’ho fatto anche con Ltnflash ultima versione e il risultato non cambia.
Faro’ la controprova con un disco vecchio e sicuro e provo comunque con una versione vecchia di cdspeed

Sarebbe interessante disporre di un disco di test attendibile con cui testare le capacità di scansione dei drive. Magari col tempo pure un drive usato solo per le scansioni finisce con l’andare in tilt… :doh:

Questo è vero ,ma accidenti sto usando l’a3 che ho preso da poco e ci avro’ fatto si e no una 30ina di scansioni e una decina di masterizzazioni

Guardando anche le scansioni presenti nella sezione internazionale emerge chiaramente che l’ultimo Pio deve essere parecchio migliorato a livello di firmware in quanto molto spesso evidenzia un livello di jitter piuttosto alto rispetto ai suoi predecessori.
Nel tuo caso, però, direi che è evidente che in questi mesi i tuoi supporti si sono leggermente degradati. :doh:

hmm Hai provato a fare pure un esorcismo?

:stuck_out_tongue:

:bigsmile::bigsmile:
Non è che per caso Hulk ha alitato sulle tue campane di dischi? :bigsmile:

Non è che per caso Hulk ha alitato sulle tue campane di dischi? :bigsmile:[/QUOTE]

:eek: Una fiatata del genere ci avrà lasciato sopra un dito di unto come minimo :stuck_out_tongue:

Strano, sto parlando di campane tenute in armadio allo scuro e di altre campane completamente nuove della stessa serie tenute sempre come delle reliquie allo scuro
sto facendo il test con il plextor,ora vediamo, il bello è che pif e pie sono sempre a livello ottimo
Pero’ ho impressioni strane.il lite fa rumori strani quando analizza lo jitter,sembra gratti, non vorrei fosse il solito Lite che dura poco, sarebbe l’ennesimo

Aspettiamo di vedere i risultati. Se possibile, puoi mettere nello stesso post sia la scansione jitter fatta col Plextor che quella fatta col liteon? :slight_smile:

Come no,le metto qui e vediamo che mi dite,tra dieci minuti metto tutto,quella con il Plextor e quella con cd speed
Sperando sempre di capire bene la misurazione delle px visto che non ha valori di riferimento

eccole

[QUOTE=batmax;2150619]eccole[/QUOTE]

Il test del Plextor sembra ok ma c’è sempre il problema che non vi è alcun riferimento numerico. Quello con il LiteOn non è certamente eccezionale. Con quale drive l’hai masterizzato?

Pio 116,ora provo la stessa partita di dischi con il Plextor,ma ho quasi l’impressione che sia il Lite a sballare.
La cosa strana è che con uno jitter cosi’ alto dovrebbero essere spinti in su e di molto gli errori pie e pif,cosa che invece non avviene,anzi,per questo comincio ad avere qualche dubbio su come stia rilevando tale misura il Lite

[QUOTE=batmax;2150851]Pio 116,ora provo la stessa partita di dischi con il Plextor,ma ho quasi l’impressione che sia il Lite a sballare.
La cosa strana è che con uno jitter cosi’ alto dovrebbero essere spinti in su e di molto gli errori pie e pif,cosa che invece non avviene,anzi,per questo comincio ad avere qualche dubbio su come stia rilevando tale misura il Lite[/QUOTE]

Mah, tutto può essere. In ogni modo ti consiglio vivamente di mettere su l’ultimo test firmware del 2 Ottobre. E’ un’altra storia rispetto a quello che hai adesso. Per tua comodità , eccoti il link.

Una cosa: non è che il Pioneer scrive “a zone”? Questo potrebbe spiegare lo “scalino” nella parte iniziale del jitter :doh:

Anche il Plextor fa lo stesso effetto, ma provo il firmware che mi ha dato Mognegna e poi provo nuove campane di dischi,prima o poi ci arriviamo

Se hai voglia di fare un altro test (scusa, sono curioso :o) potresti provare anche a masterizzare un CD e vedere se pure li il jitter fa le bizze?

Ovviamente i liteon non vanno bene per le scansioni del CD, ma visto che il Plextor è già montato… :bigsmile:

Sembra,dico sembra,che il problema sia rientrato con il firmware suggeritomi da mognegna.
Il fatto ora è questo.
Se il firmware che ho in firma era un test firmware e l’ultimo con cui ho fatto le prove era l’ultimo ufficiale lite on,dove sta la verita’?
Dove è corretto il comportamento del Lite in fase di scansione?
Ho adesso risultati veritieri o prima?
E cioè devo fidarmi di piu’ delle rilevazioni del test firmware appena uscito o dell’ultimo ufficiale?
Bel dubbio