Isdn e adsl

salve ragazzi, la faccio corta se no mi dilungherei troppo. qualcuno di voi ha l’adsl con la borchia isdn? intendo che i tecnici telecom hanno tirato un filo solo dati che va dalla centarlina al modem. mi sapete dire che genre è il cavo? cioè è tipo un cavo isdn a 12 fili??

grazie 1000

il cavo per collegare un modem adsl e composto da 2 soli fili…
però in genere se c’è una borchia isdn telecom porta un filo aggiuntivo, non derivante dalla borchia come le normali linee analogiche o digitali, ma preso prima che i cavi telecom entrino dentro la borchia isdn.

PS i fili dei cavi isdn anche utilizzati per collegare un modem isdn 64 o 128k sono solo 4 di un cavo composto al max da 8 fili, vedi bene che alcuni sono collegati a degli spinotti RJ45 che hanno 8 poli, e questi 4 utilizzati sono i 4 centrali dello spinotto.

visto che mi hai risposto ti spiego tutta la situazione. io ho isdn e sto per richiedere l’adsl ma vorrei evitare di farmi togliere la borchia dati i lunghissimi tempi di attesa. il pc e la borchia sono disstanti una 30ina di metri cosi per non avere cavi volanti ho fatto fare al cavo un giro un pò assurdo. la mia domanda è : posso i tecnici telecom usare il filo che io ho gia passato per i cazzi comodi suoi e farmi avere l’adsl piu borchia isdn?
cosi risparmio il lavoro di passare un altro filo e fargli fare giri su giri
cioè in poche parole, posso tagliare l’rj45 del kavo e attaccarlo prima che arrivi alla borchia?

Allora ti rispondo dicendoti che io ho adsl e avevo isdn in poche parole mi son fatto mettere adsl quando ancora avevo isdn.

In pratica il tecnico dalla centralina esterna ha portato un altro filo in casa mia.

Secondo me tu puoi anche sfruttare il tuo cablaggio ovviamente dicendo al tecnico di fare una giunta fra il cavo che ti mettera’ e il tuo vecchio rj45 del quale verranno sfruttati solo 2 fili visto che Adsl e’ un semplice doppino.

Spero di essermi spiegato bene. :D:D:D

Choi.

purtroppo non puoi farlo

prendere il segnale dalla borchia
il segnale della isdn e’ un segnale digitale

quello adsl sembrera’ strano am richiede un segnale analogico per andare

percio’ ti tireranno un altro cavo telefonico normale e via

Esatto. L’ADSL utilizza una ampiezza di banda che non viene utilizzata dal traffico voce e quindi ha bisogno di un collegamento analogico !!!

si ma dato che il cavo arriva alla borchia

che gli costa a loro tagliare l’rj45 che va nel dopino femmina dell’isdn e attaccarlo dietro la borchia per l’isdn?
sempre un filo tirato è
o no?

detta così, visto che hai un cavo già passato dalla borchia al pc, e visto che telecom deve portare un nuovo doppino, potresti far mettere la presa del doppino accanto alla borchia ed utilizzare il cavo che hai, togli gli spinotti che attualmente ci sono ed utilizzi solo due fili, se poi vuoi mantenere comunque anche l’isdn, se il cavo che hai steso ha 8 poli, potresti sbucciare il cavo alle due estremità , con 2 poli lo attacchi adsl (di solito telecom usa la classica vecchia spina a 3 poli, ma quelli utilizzati sono i due che normalmente si usano per la fonia) dei restanti 6 ne usi 4 su uno spinotto rj45 (i piedini 3-4-5-6 sono quelli utilizzati per l’isdn, sono quindi i centrali)…te ne avanzano anche due e ci puoi pure mettere un telefono se hai una line analogica separata dall’adsl …se hai dove attaccarli…

quando avro adsl delll’isdn non me e importerà piu…quindi si può utilizzare?!?

da punto di vista “contrattuale” Telecom si impegna a portare il cavo sino all borchia d’utente; da li in poi come viene realizzato sono “cavoli tuoi”, purchè l’impianto sia conforme alle specifiche tecniche e realizzato a regola d’arte da installatori certifica (in soldoni deve avere una certificazione analoga l’impianto elettrico)

In pratica se trovi l’installatore “simpatico” ti fa il collegamento e si fida che il tuo cavo funzioni. Se trovi quello rompiballe si ferma alla borchia (a momenti insultavo quello che mi ha portato il telefono tanto era spocchioso…)

ISDN e ADSL non vanno d’accordo, per cui se quando richiedi l’ADSL hai ancra l’ISDN ti arrivano a casa con un nuovo doppino, e credo sarà dura convincerli a staccare i cavi dalla borchia ISDN e utilizzarli per l’ADSL.
Hai detto che il cavo ha 12 fili (quelli utilizzati da ISDN sono max 8). Non è però opportuno far passare insieme ISDN e ADSL perchè hanno la tendenza a disturbarsi a vicenda.

Non ti è possibile una soluzione tranistoria con un doppino “voloante” o quasi sino al computer, in attesa che ti stacchino l’ISDN?

Bye

non avete capito, il cavo servirebbe a non farlo tirare ai tecnici…cioè il filo che uso adesso per l’isdn verrebbe stakkato e usato al posto dell’altr
tanto sono sempre fili.
l’adsl non verrebbe usata assieme al adsl quindi nonsi disturberebbero