Io la butto lì..."windows xp...problema"

prendete con le pinze quello che vi sto dicendo:
oggi stavo usando pacifico il mio win xp corp quando, così per curiosità , sono andato a vedere se c’era qualcosa da installare con windows update. Non c’erano novità e quindi ho decisio di chiudere il sito e continuare con il mio lavoro. Successivamente il pc si è impallato… in una maniera abbastanza curiosa per altro… dopodichè, al successivo riavvio non riesco più a caricare windows.
Mhm… provo con i comandi del prompt, nulla… modalità provvisoria…nulla… poi per curiosità decido di vedere cosa succede con questo computer con cui sto scrivendo… e uso windowsupdate, poi cambio la chiave con una trovata con il noto programma specifico. Riavvio il pc e la schermanta inisziale mi chiede se volgio ripartire con l’ultima configurazione corretta.
Dopo aver dato risposta affermativa a questa curiosa domanda, windows riparte correttamente.
Ora io mi chiedo… ma con il primo pc, non è che la presenza di una chiave trovata in rete sia la fonte di tutti questi guai?

Adesso stacco l’hd e lo monto su questa macchina, giusto per vedere cosa mai possa essere successo.

Io la butto lì… e se fosse colpa di Microsoft che alle nostre spalle sta facendo qualche “sfrondatina” di rami malati?:confused:

Nulla… ho provato ad attaccare il disco su un altro pc e funziona bene… nel senso che i file si vedono tutti.
solo che se provo a bootare con quel disco, bhè, manco riesco a vedere la modalità provvisoria.
Ho provatoa eseguire il fixmbr e il fixboot… nulla.
Avete qualche idea???:confused: :confused:

Sono un pò sul disperato andante!:frowning: :bow:

premetto che quello che ti dico devi prendelo con le tenaglie
perchè è solo una supposizione
se non sbaglio l’Xp quando si accende fa una sorta di controllo hardware e ne registra i dati e li confronta con quelli che aveva memorizzato prima dello spegnimento quindi probabilmente facendo upgrade sul sito hanno controllato il numerillo e lo hanno segato in base anche alla configurazione hardware che hai installato
montando l’hd su di un altro pc si sono modificati i dati relativi a tutte le periferiche quindi sull’altro pc funziona
se provi a rimetterlo sul primo pc non dovrebbe funzionare se non cambi la supposta

No…no… mi sono spiegato col cavolo.
Quando sposto l’hard disk e dico che funziona, vuol dire che il sistema operativo che c’è su quest’altro pc è in grado di leggere i dati che sono contenuti nell’hd che dà noie. Ma comunque se lo uso come disco principale anche su questo pc, in tutti i casi si comporta come si comportava prima, ovvero non carica windows xp.
Io non so cosa possa essere, magari è una perdita di dati in blocco e non riesce a venirne fuori da solo… però mamma microsoft mi sa che ha combinato qualcosa.
Però ripeto, le mie supposizioni non hanno fondamento preciso, quindi non vorrei allarmare per nulla chi ha winxp curato.
In tutti i casi per fortuna c’è drive image!!!

E’ successo anche a me…ma molto tempo fa…verso i primi mesi dall’uscita del S.O.!!! Unica soluzione: salva il salvabile e formatta in NTFS e successivamente reinstalla tutto!!!

Caro Evinrude, ti riporto quanto riportato nella parte finale dell’articolo di pag.16 di PCW, di tale Maurizio Lazzaretti, dal titolo “WINDOWS XP: Service Pack in ritardo”…

“… ma la grossa novità era l’attivazione dei controlli anche sul sito Windows Update, che fino ad oggi ha sempre aggiornato sistemi legali o piratati. In futuro ogni accesso a Windows Update spedirà in forma anonima e compressa la chiave di attivazione del pc che verrà confrontata con il database delle chiavi valide e poi gettata via. In caso di esito negativo il Pc non riceverà alcun aggiornamento.”

Da qui a non bootare più ce ne passa, però non vorrei davvero che cominciassero a dare un giro di vite alla pirateria approfittando degli aggiornamenti… :frowning:
Fammi sapere se e come risolverai la cosa, ok?
Ciao

La nuova versione di windows update (v5),quella citata da Spidey, non è ancora online per il momento.
Microsoft non ha nessuno diritto di causare danni al PC dell’utente finale e dato che la licenza di utilizzo (EULA) sia di XP che quella del SP1 non prevede un possibile controllo del PC o scambio di informazioni riservate con Microsoft, tutto ciò sarebbe illegale. Non penso quindi che il problema sia dovuto al numero di serie generato!

Per il tuo problema prova a usare il boot del cd di windows XP poi scegli di riparare con la console e quindi scrivi: " chkdsk /r ".
Verra efettuato un controllo abbastanza lungo del disco che riprisitinerà tutti i settori danneggiati del disco.

Grazie a tutti per le info.
Provo a seguire l’ultimo consiglio, se non dovesse riuscire nemmeno questo grazie al cielo ho un’immagine recente fatta con drive image. Comunque è una cosa stranissima perchè non mi permette nemmeno di entrare nella consolle comandi.
Ad esempio, se provo ad avviare in modalità provvisoria, appena premo il tasto invio di conferma il pc s’inchioda.
mhà !
Rimango sempre più perplesso.
Microsoft ogni giorno mi stupisce sempre di più.

:Z