Interruzione scrittura dvd con Imgburn, usando 2 masterizzatori diversi. E' urgente, please!

vbimport

Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema sperando che qualcuno mi sappia dare delle indicazioni per capire cosa stia succedendo al mio computer portatile.

Da ieri sera, ho un problema nella masterizzazione dei dvd, attraverso l’utilizzo di ImgBurn.
Premetto che non ho mai riscontrato nessun problema in centinaia di masterizzazioni fatte in passato.
In pratica succede che con tutti e due i miei masterizzatori (un Philips esterno acquistato da poco, e quello interno del mio portatile che ha sempre funzionato a dovere), la scrittura del dvd non viene completata.
C’è un ripetuto svuotamento del buffer, nonostante la ram del computer sia libera, e il computer non venga utilizzato per nessuna operazione pesante.
La scrittura sembra iniziare bene, poi però inizia lo svuotamento del buffer… Compare ripetutamente la dicitura “Waiting for buffer to recover…” tipica di Imgburn… Quindi ripete questa operazione alcune volte, e poi mi compare un messaggio di errore (che purtroppo ora non ricordo), con cui capisco che la scrittura è fallita e sarà interrotta.

Il problema, identico, lo presenta con entrambi i masterizzatori. Ed è comparso simultaneamente e all’improvviso, dopo una masterizzazione effettuata correttamente.
Per cui dubito sia un problema di masterizzatore.

Inoltre, mi è anche capitato di far lavorare tantissimo il computer, e simultaneamente fargli masterizzare un disco… ma non avevo mai avuto un problema di svuotamento di buffer… Mai.
Il problema dello svuotamento del buffer,in condizioni di stress per il computer, lo conosco solo perchè ho anche un pc più vecchio, con meno ram, più lento… che risente di qualsiasi azione durante la masterizzazione.

Ora, non capisco quale e dove possa essere il problema.
Nel computer?
Nelle impostazioni di ImgBurn? In quest’ultimo caso, ho visto le impostazioni del programma. Mi dice che il buffer in lettura è fissato a 40Mb… è basso?
Poi in I/O, le dimensioni del buffer è sempre di 40Mb, ed è spuntata la dicitura “Abilita recupero buffer”… ovvio direte voi…
Poi, in “Soglia recupero buffer”, in basso, i valori sono nell’ordine 20% (principale), 40% (periferica)…
Non so se tutte queste informazioni possono esservi utili, o se necessitate di altre info per comprendere il problema.

Se avete bisogno di sapere cosa dica quel messaggio di errore, in inglese, di Imgburn, comunicatemelo. Proverò a masterizzare nuovamente per farlo ricomparire.

Spero di ricevere una risposta il più presto possibile, perchè ho una certa urgenza.
Ringrazio tutti per la pazienza di aver letto tutto questo…

La spiegazione più frequente di questo comportamento è che ad un certo punto il sistema operativo richieda l’utilizzo del disco rigido a un livello talmente elevato che il disco stesso non riesce più a stare dietro alla scrittura.

Una delle cause più frequenti è un altro programma che gira in background e che si attiva da solo quando la CPU non viene usata, tipo un software di deframmentazione tipo il diskeeper, oppure una scansione antivirus o anti-spyware.

Controlla e vedi se disattivando questi programmi mentre masterizzi risolve il problema :slight_smile:

Ciao, grazie per avermi risposto.
Purtroppo non ci sono programmi che si attivano in background…di nessun tipo.
Tra l’altro è strano ancor di più perchè, oltre a non essere mai accaduto (neanche in condizioni di stress estremo), il livello di ram e di utilizzo della cpu rimane bassissimo durante tutta la masterizzazione.
Ecco perchè non mi spiego lo svuotamento ripetuto del buffer…
Se ci fossero altri programmi in esecuzione, allora come minimo ci dovrebbe essere un lavoro da parte della macchina, no?

Inoltre, un altro particolare è che dopo l’errore di masterizzazione, il disco rimane nel nel masterizzatore. Non riesco ad aprire il cassetto per toglierlo.
Schiaccio ripetutamente il tasto di apertura dello sportello, ma non succede niente. Il masterizzatore si impalla, e il disco continua a girare all’infinito.
Sono costretto a riavviare il computer per poter aprire lo sportello all’avvio.

Voi, che sicuramente ne sapete più di me nel campo delle masterizzazioni, da quale problema interno al computer può dipendere un errata masterizzazione? cioè, escludendo il masterizzatore e il programma che utilizzo (Imgburn), che cosa interviene nella scrittura di un disco?
Sapevo di un fantomatico firmware… ma non so di cosa si tratti…

Volevo chiedere infine…ma sono MOLTO dubbioso: potrei risolvere il problema cambiando programma di masterizzazione?
Anche se con Imgburn non ho mai avuto problemi… Ieri, mentre ero nel panico, ho aggiornato Imgburn all’ultima versione (avevo la penultima, che comunque andava alla grande).
Ancora non provo a effettuare una copia di un dvd, ma sono certo che non avrò risolto i miei problemi… Comunque magari intanto potrei provare…

Se avete altri suggerimenti, mi renderete la persona più felice del mondo.

Per essere sicuri che non ci sia un software che improvvisamente sottrae risorse al sistema mentre masterizzi, uno dei modi migliori è tenere la finestra del task manager aperta accanto alla finestra di imgburn. Se all’improvviso vedi che qualche processo comincia a girare all’impazzata allora hai beccato il responsabile.

Non so se possa essere in qualche modo correlato al tuo problema, ma un’altra possibile causa potrebbe essere che usi dischi di bassa qualità che a un certo punto il drive non riesce più a scrivere e nel tentativo di venirne a capo il software va in tilt.

Che dischi stai usando esattamente (marca e mediacode)?

L’aggiornamento all’ultima versione di imgburn è certamente un’idea buona, visto che vengono corretti numerosi bug scoperti nelle versioni precedenti. Il fatto che prima non abbia mai dato problemi non indica necessariamente che non sia un bug di imgburn, e magari l’ultima versione ha risolto tutto.

Ovviamente nessuno ti impedisce di tentare con un altro software di masterizzazione :slight_smile:

Magari nel tuo computer c’è qualcosa che in qualche modo crea problemi al programma. Però, il fatto che in passato il software non abbia mai dato problemi potrebbe indicare che sia stato qualcosa che hai installato di recente a causare i guai. Per caso hai installato qualcosa di recente? Oppure (se li hai installati) hai cambiato qualche settaggio di alcohol o daemon tools?

Ciao, innanzitutto grazie per tutti i suggerimenti.
Inizio col dirti che ho provato ad installare la nuova ed ultima versione di Imgburn, e magicamente tutto è tornato ad andare bene.

Quindi, problema rientrato, anche se non riesco a spiegarmi come mai sia potuto accadere tutto questo.

Non ho installato programmi nuovi di recente nè ho modificato i settaggi di nessuno di quelli già installati;
non ho avuto la possibilità di testare la masterizzazione con Task Manager attivato (perchè nel frattempo avevo già risolto);
i dischi che uso (e che ho sembre usato) sono dei Verbatim +R originali. Il mediacode non saprei dirtelo… Se intendi il codice MID che compare con Nero CD-DVD Speed, è MCC 004 (000).
Dovrebbero essere buoni, no?

Sono contento di aver risolto il problema… non sapendo come.
Mi piacerebbe capire come cercare di evitarlo, o come fronteggiarlo nel caso capiti di nuovo…
Vedremo…
Comunque grazie davvero di tutti i suggerimenti.

Mi fa piacere sentire che il problema sia stato risolto :slight_smile:

Confermo che i dischi Verbatim MCC004 sono ottimi :iagree:

Probabilmente c’era qualche bug nella versione precedente e la nuova versione ha risolto tutto :slight_smile: