Informazioni su Hypertuning, SmartBurn di LiteOn

vbimport

Salve a tutti,

prima di tutto scusate se chiedo informazioni su questo argomento ma cercando nel forum non ho trovato delle info specifiche.
Possiedo un masterizzatore LiteON LH-20A1H e volevo avere delle delucidazioni su varie cose.

Faccio una lista così sono più breve:

• l’Hypertuning, una volta attivato lavora “da solo” e non bisogna fare più nulla? Più precisamente, il masterizzatore scrive il CD, ma poi come fa a “vedere” se è venuto bene e quindi ad imparare e a comportarsi di conseguenza per le masterizzazioni future con quel media?

• Sapete perchè l’Hypertuning non è attivo di fabbrica? O almeno così sembrava dall’utilità SmartBurn.

• Perchè sul sito di LiteON si parla di SmartWrite e invece nelle utility si parla di SmartBurn o Hypertuning?

• Nell’utility SmartBurn sotto “SmartBurn” c’è scritto “SmartBurn function is disabled: NO”, poi il pulsante dice “enable smart burn” e se premi il pulsante le condizioni si invertono. Ci deve essere un errore in una delle due frasi o sbaglio? Quando è attivo?

Grazie mille a tutti e grazie dei contributi che lasciate che sono preziosi per tutti quanti, anche per quelli che come me non hanno mai postato ma hanno letto molto.

Ciao.

Rob

Benvenuto sul forum. :slight_smile:
L’Hypertuning, introdotto da LiteOn da circa un anno ed attualmente funzionante solamente con i formati DVD+R, DVD-R e DVD-DL, e quindi non con i CD, DVD+RW, DVD-RW e DVD-RAM, ignora la strategia di scrittura presente nel firmware e ne crea una personalizzata sulla base delle caratteristiche del supporto inserito. La stessa viene calcolata nella fase iniziale della masterizzazione e rimane tale fino alla fine della scrittura del disco. Tale strategia viene poi memorizzata in un database che, se non erro, per motivi di spazio ne può contenere al massimo 6. L’ottimizzazione di questa fase di “apprendimento” raggiunge il top in un paio di masterizzazioni.

L’utilizzo di tale tecnologia è consigliato per supporti di scarsa qualità o per quelle partite di dischi che si discostano sensibilmente dall’abituale standard qualitativo. In questi casi, infatti, la strategia presente nel firmware potrebbe non far raggiungere i risultati sperati. Per i supporti più scadenti viene in aiuto anche l’OHT (Online Hypertuning), che durante la fase di scrittura del disco verifica “al volo”, ad intervalli più o meno stabiliti, la qualità di registrazione e se necessario modifica di conseguenza la strategia di scrittura (velocità , potenza del laser, ecc…). E’ quindi normale che LiteOn abbia scelto di non abilitarla di default.

Nella fase di test iniziale veniva chiamata Hypertuning, ora è ufficialmente detta SmartWrite.

Di default lo SmartBurn è attivo, com’è giusto che sia.
Scaricati la versione test da qui .

Ciao. :slight_smile:

Grazie mognegna,

sei stato molto prezioso, ora ho capito come funziona, vorrei chiederti un altro paio di cose (approfitto! ;-).

Premetto che questo masterizzatore l’ho montato l’altro ieri, il primo disco che ho masterizzato, su un Verbatim Lightscribe MMC, è venuto maluccio, era un DVD video da file ISO. E’ pieno di errori (ho fatto la scansione con Nero CD-DVD speed) e sul lettore da tavolo scatta continuamente. Poi ho abilitato lo smartwrite e ho masterizzato lo stesso file iso su un verbatim MMC non lightscribe. Il disco ha pochi errori e sul DVD da tavolo si vede perfettamente.
Immagino (in base a quello che hai detto sui dischi scadenti) che un Verbatim Lightscribe MMC non si discosti dall’abituale standard di qualità e che quindi sarebbe dovuto venire bene. Cosa ne pensi in base alla tua esperienza?

Per i supporti più scadenti viene in aiuto anche l’OHT (Online Hypertuning), che durante la fase di scrittura del disco verifica “al volo”, ad intervalli più o meno stabiliti, la qualità di registrazione e se necessario modifica di conseguenza la strategia di scrittura (velocità , potenza del laser, ecc…). E’ quindi normale che LiteOn abbia scelto di non abilitarla di default.

Perché l’OHT riduce la velocità o comporta qualche conseguenza negativa? Non sarebbe meglio attivarlo anche con i supporti di qualità ?

Ti ringrazio tanto per la disponibilità … se non ci fossero i forum E CHI CI SI DEDICA COME TE! :clap:

A presto.

Rob

Tieni presente che ormai nella stessa campana trovi dischi buoni o ciofeche, a questo siamo arrivati ormai. L’Oht tienilo disattivato, io ho riscontrato un aumento di errori attivandolo con supporti di qualita’.

Teoricamente dovrebbe essere così ma ultimamente stiamo assistendo a delle differenze inaccettabili fra una partita e l’altra dei medesimi dischi.
Io comunque l’Hypertuning, o SmartWrite, lo tengo sempre abilitato perchè non ho mai riscontrato una qualità peggiore di quella ottenuta con la strategia del firmware.

Ovviamente le fasi di verifica richiedono un piccolissimo tempo e quindi comportano un leggerissimo allungamento del tempo di masterizzazione, a mio parere del tutto insignificante. Le mie prove sui supporti di qualità non hanno mostrato importanti differenze, anche perchè è comunque difficile fare delle comparazioni. Ogni masterizzazione è diversa dall’altra, anche con dischi della stessa campana.
Divertiti a fare un pò di prove.
Ciao. :wink:

Grazie ragazzi per le informazioni, siete stati molto gentili e preziosi.
Farò un po’ di prove, semmai ci risentiamo qui sul forum.

A presto.

Rob

Scusate l’ignoaranza ma lo SMARTBURN che cos’è?

Visto che questo quesito è senza risposta… :disagree: :sad: aggiungo una domanda:
l’OHT (Online Hypertuning) come faccio ad attivarlo/disattivarlo?

Uso Nero x masterizzare

Lo smartburn è praticamente un’opzione che impedisce lo svuotamente del buffer ed è bene sia sempre attivo.
Per quando riguarda le altre opzioni tipo Ht Oht e lo stesso smartburn,scarica da QUI l’ultima versione dell’utility “smartburn” che ti permette di settare tutte le opzioni di cui hai bisogno(smartburn,ht,oht e force ht),ciao :bigsmile:

Grazie, sei stato chiarissimo.

L’OHT in SmartBurn 3.1.16 è la schermata Hyper Tuning, immagino.

Avevo cercato su google ma non avevo trovato risposta per lo smartburn; tutti ne parlano ma nessuno dice cos’è :confused:

Quella versione, la 3.1.16, non supporta l’[B]Online[/B] HyperTuning (OHT).
Per utilizzare l’OHT serve la versione “test” 3.1.16[B]t[/B], reperibile qui.

Acc,gli avevo dato un link semisbagliato,bravo a correggermi,le informazioni pero’ almeno dovrebbero essere giuste. Ho troppa cose scaricate a volte non do’ il link dell’ultima,succede :bigsmile:

Grazie Topinambur!

Np batmax, capita anche a me d’avere 3000 cose scaricate.

Topinambur vedo che hai l’Hyper Tuning Function disattivata, è meglio così?

Pure in Drive Setting è tutto disattivato…

Scusa la domanda ma sono un gran newbie, ho sempre usato gli LG per cui certe funzioni me le sognavo… :a

L’Hyper Tuning o “Smart-write” lo devi attivare solo su dischi economici/di bassa qualità ma se utlizzi i T.Y. o gli MCC tieni pure disattivato l’Hyper Tuning
potresti attivarla o se ti capita una campana "sfortunata"
per maggiori info —> http://www.liteonit.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=233&Itemid=240

Si pero’ è meglio precisare una cosa. Se hai dischi di bassa qualita’ puoi attivare 10.000 opzioni ht,oht, e suonate varie, che alla fine sempre una masterizzazione di scarsa qualita’ ti trovi in mano. Non fanno miracoli e nemmeno ti trasformano un pessimo supporto in decente. Quindi non usare nulla se non dischi di ottima qualita’ e…Smartburn sempre attivato mi raccomando,quello si.

Beh su questo sono pienamente d’accordo non è che compri dei princo attivi l’HT ed hai risultati da TY mi pare ovvio però potrebbe migliorare la qualità di scrittura su alcuni dischi particolari non riconosciuti pienamente dal firmware del masterizzatore :slight_smile:

E per questo consigliamo sempre…aggiornate il firmware del mast. :iagree: :iagree: :bigsmile: :bigsmile: :flower:

Ok, allora posso stare un pò tranquillo perchè uso solo Verbatim Advanced Azo+.
Nel caso trovo una campana ciucca… attivo

Lascio attivo solo lo Smart Burn.

Ora ho impostato così:

PS: ma quella nella foto del link che mi hai dato arriva se attivo l’OHT? :stuck_out_tongue: :bigsmile:

:clap: ho notato che gli MCC 004 gli piacciono molto al mio master lite-on

io l’ho trovata dentro la confezione assieme alle mascherine black e silver :bigsmile:

l online hyper tuning
non e altro che una correzzione e ricalibrazione in corsa del laser
mentre con ht il drive verifica prima il dvd e poi decidere come scrivere
con ht online lo fa anche durante la scrittura