IMGBurn e Bitsetting

Salve ragazzi,ho da poco formattato il PC e dato che non vorrei reinstallare Nero vi chiedo un piccolo aiuto riguardo l’impostazione del bitsetting con Imgburn.Attualmente ho un Philips “trasformato” in Lite-On 165P6S,un Samsung SH-203N e un Pioneer 112L,quando vado nelle impostazioni del bitsetting(scegliendo il tipo di DVD ed impostandogli DVD-ROM) mi scrive sempre failed,non so il perchè.Lo prenderà lo stesso oppure devo fare qualche operazione particolare?
GRAZIE

Premetto innanzitutto che la reinstallazione del sistema operativo non ha alcuna influenza sulle impostazioni del booktype dei masterizzatori :slight_smile:

Alcuni masterizzatori hanno il firmware bloccato, e non permettono di cambiare il booktype (come i Pioneer). Per sbloccarlo occorre mettere su un firmware non ufficiale.

In altri casi, anche se si ottiene quell’errore il booktype viene modificato ugualmente.

Altre volte, per poter modificare il booktype il drive richiede assolutamente che dentro ci sia un disco +R, altrimenti non permette di cambiare le impostazioni.

Per quanto riguarda il drive Liteon, tutti i Liteon permettono di salvare nella eeprom le impostazioni del bitsetting in maniera “permanente”. Ho usato le virgolette perché in realtà l’impostazione può ancora essere cambiata, ma finché non viene cambiata manualmente rimane quella che è stata scelta anche se il computer viene spento.

In alcuni masterizzatori, invece, questo non è possibile e bisogna impostare il booktype tutte le volte perché spegnendo il computer l’impostazione viene persa e vengono ripristinati i valori di default del drive.

Riepilogando, quindi, per il Pioneer bisogna montare un firmware non ufficiale, per il liteon puoi usare sia il bitsetting tool della liteon o quello di ImgBurn, e l’impostazione dovrebbe restare anche dopo aver spento il computer. Per il Samsung devi fare delle prove. Se è sufficiente inserire un disco +R nel drive allora il problema è risolto. Altrimenti (come succede col mio Samsung 182) devi inserire un disco +R nel drive, cambiare l’impostazione, e anche se appare il messaggio di errore poi masterizzare il disco. Poi, sul disco masterizzato, devi verificare se il booktype è stato cambiato o no (sul mio drive funzionava così, ma spegnendo il computer si resettava ai valori di default, e siccome spesso mi scordavo di reimpostarlo ho smontato il drive e l’ho tirato via… dentro la sua scatola :bigsmile:)

GRAZIE Geno,sempre chiarissimo ed esauriente nelle tue risposte.Farò delle prove e poi vedo come va.Il Samsung è uno dei migliori masterizzatori sata che abbia mai avuto quindi per adesso non lo cambio.Vorrei invece cambiare il Philips/Liteon(IDE) che è ormai vecchio e spesso fa le bizze,cioè non si apre il cassetto ecc…Con cosa mi consigli di cambiarlo?
GRAZIE

:slight_smile:

Al momento i migliori risultati li ottengo col Pioneer 115, quindi un 115/216 o un 116/216 sarebbe la mia scelta. Un paio di giorni fa, però, ho visto che è già uscito il nuovo Pioneer 117/217, ma non so esattamente se sia diverso dal modello precedente. Penso che lo terrò d0occhio.

Se ti interessano le scansioni, ovviamente, occorre prendere un altro Liteon, ma non mi sono tenuto aggiornato sulla qualità in scrittura degli ultimi modelli (bisognerebbe andare a fare un giro nei thread delle scansioni nella sezione internazionale).

Io ho ordinato un Nec 7201 (sto ancora aspettando che arrivi :bigsmile:). A sentire Dee27 è un drive eccezionale. Sono davvero curioso di metterlo alla prova :eek:

Appena mi arriva faccio un po’ di test :stuck_out_tongue:

Quel Nec mi incuriosisce visto che è dai tempi del 3500/3520 che la Nec non sfornava drive degni di nota, dove lo hai trovato?

Lo avevo ordinato su SVP prima che avessero problemi coi corrieri, giusto in tempo :eek:

arghhhhhh
speriamo risolvano presto, si trova anche in giro ma abbinavo all’acquisto di dvd.
Sperando Dee abbia detto giusto, lei gira sempre con supporti fantastici