Il thread dedicato a Linux (discussione generale)

*** Nota del moderatore ***

Questo thread è stato ottenuto spostando alcuni post da un altro thread, per evitare che la discussione vada offtopic, e visto che comunque l’argomento ha destato l’interesse generale.

Qui possiamo discutere in linea generale di Linux, ma per problemi specifici ad un software o a un problema ben preciso è preferibile aprire un thread a parte.

Niente soldi da parte mia, non vedo vantaggi rispetto all’uso di Linux. Resto fedele al pinguino

[QUOTE=batmax;2417972]Niente soldi da parte mia, non vedo vantaggi rispetto all’uso di Linux. Resto fedele al pinguino[/QUOTE]
Grande Batmax.Sono alcuni giorni che uso Windows 7 su macchina virtuale.Che dire:la mia opinione è che è un Vista modificato,niente di più.Preferisco nettamente Ubuntu!

Si ,è un vista molto piu’ leggero e scattante pero’, ma concordo,per me siamo lontani da Ubuntu, in piu’ pagando…

[QUOTE=batmax;2418059]per me siamo lontani da Ubuntu, in piu’ pagando…[/QUOTE]
Su questo non c’è dubbio!Concordo in pieno.

Non vorrei guastarvi la festa, ma Ubuntu a me non ha mai (e riprto MAI!!!) funzionato… l’ho provato in 4 versioni differenti, su macchina virtuale e macchina reale, ma ha sempre dato problemi :Z

Nella mia classifica personale delle distribuzioni Ubuntu e tutte le derivate sono decisamente in fondo alla classifica.

Le uniche distribuzioni che non mi hanno mai dato problemi sono Fedora, Slax e PCLinuxOS.

Comunque se riuscirò mai a procurarmi la nuova scheda madre sono davvero curioso di provare anche io il Windows 7 :slight_smile:

Prova l’ultima 9.04,impossibile che Ti dia problemi!Che hardware hai?Hai una scheda video ATI per caso?

Scheda video ATI a parte (per quella ragione avevo comprato appositamente una nvidia), tempo fa avevo provato a usare una Ubuntu (credo la penultima rispetto alle uscite correnti) in versione Live per testare un PC. Dovevo usare un comando della console per fare il confronto binario tra due file…

Con ubuntu per quanto la sintassi fosse corretta continuava a darmi messaggi di errore incomprensibili… Ho passato un sacco di tempo a leggere la documentazione online, forum e controforum… niente!!!

Ti giuro dopo mezz’ora che mi compariva quel maledetto messaggio di errore assolutamente ingiustificato stavo per prendere un martello e distruggere il computer talmente era il nervoso… poi ho provato PCLinuxOS, sempre live senza installare nulla, e ha funzionato immediatamente, al primo tentativo, con la stessa identica sintassi che a ubuntu non piaceva per niente…

Quella è stata l’ultima goccia davvero… da quel momento in poi non voglio nemmeno più sentirlo nominare ubuntu :Z

Guarda,ho passato anch’io le Tue stesse esperienze.Ci ho provato diverse volte e mi arrendevo sempre.L’ultima volta poi ho voluto insistere fino all’inverosimile e adesso credimi lo preferisco a Windows.E’ un sistema fantastico,bellissimo graficamente,non crasha mai,programmi gratuiti a bizzeffe.Credimi Geno,riprovaci e vedrai.Cmq mi dici che hardware hai?Scheda madre,processore ecc…?

Ma anche io voglio passare a Linux il prima possibile, solo che non sarà Ubuntu.

Ho già avuto modo di usare la Fedora per diverso tempo su un vecchissimo portatile (andava lento da morire perché l’hardware era decisamente scarso, ma funzionava) e mi sono trovato benissimo.

L’antipatia sta solo verso ubuntu, non verso Linux :bigsmile:

Per far girare i programmi win, cosa usate sotto ubuntu?

Come ho spiegato in cima, per evitare di andare troppo offtopic nell’altro thread è meglio avere un thread separato per discutere di Linux :slight_smile:

Max, per far girare programmi Windows su Ubuntu puoi usare WINE, che dovrebbe essere facilmente installabile dalla console perché dovrebbe essere presente nei repositories.

LUK dice che ImgBurn funziona benissimo su ubuntu con questo sistema :slight_smile:

Io ho XP virtualizzato su VirtualBox e ci faccio quelle poche cose che purtroppo non riesco a fare con Ubuntu tipo i software per il telefonino ecc…altrimenti ci sarebbe Wine che è un programma che Ti permette di installare programmi per Windows ma a me non piace,preferisco la macchina virtuale.
@Geno Ho provato anch’io altre distribuzioni,prima fra tutte la OpenSuse ma secondo me Ubuntu è senza dubbio la distribuzione più user frendly.

P.S.:Per favore mi spiegate come devo fare per non ricevere l’email ogni volta che scrivo un post su questo forum?E’ l’unico con cui ho questi problemi.Mi ricordo che ero riuscito a togliere questa rottura ma adesso è tornata di nuovo…GRAZIE

[QUOTE=geno888;2418126]LUK dice che ImgBurn funziona benissimo su ubuntu con questo sistema :)[/QUOTE]
IMGBurn l’ho usato da macchina virtuale e devo dire che funziona benissimo.Vi assicuro però che non ne sentirete la mancanza di questo programma dato che in Ubuntu ci sono programmi per masterizzare tipo K3B che sono ottimi.

[QUOTE=Nejiro;2418128]
P.S.:Per favore mi spiegate come devo fare per non ricevere l’email ogni volta che scrivo un post su questo forum?E’ l’unico con cui ho questi problemi.Mi ricordo che ero riuscito a togliere questa rottura ma adesso è tornata di nuovo…GRAZIE[/QUOTE]

Vai su Control Panel --> List Subscriptions
Li c’è una lista di tutti i thread a cui hai fatto una sottoscrizione. A fianco di ciascun thread c’è scritta l’azione da intraprendere ogni volta che il thread viene aggiornato. Se vedi “[B]Instant[/B]” significa che il server ti deve mandare una mail ogni volta che qualcuno posta in quel thread.

Seleziona il thread cloccando sulla casellina quadrata corrispondente, e poi in fondo alla pagina seleziona “No Email Notification”

Questo dovrebbe risolvere :slight_smile:

@ geno
Dalla console? :eek: Mi hai scambiato per Mimmo Amerelli? :bigsmile:
Battute a parte, l’unica cosa che non mi piace di linux è proprio questo dover continuamente ricorrere alla linea di comando… :Z

[QUOTE=Nejiro;2418135]IMGBurn l’ho usato da macchina virtuale e devo dire che funziona benissimo.Vi assicuro però che non ne sentirete la mancanza di questo programma dato che in Ubuntu ci sono programmi per masterizzare tipo K3B che sono ottimi.[/QUOTE]

Secondo me ImgBurn è enormemente meglio rispetto a K3B.

Comunque io K3B l’ho usato solo un paio di volte, ed effettivamente non ha mai dato problemi :slight_smile:

[QUOTE=MaX.;2418138]@ geno
Dalla console? :eek: Mi hai scambiato per Mimmo Amerelli? :bigsmile:
Battute a parte, l’unica cosa che non mi piace di linux è proprio questo dover continuamente ricorrere alla linea di comando… :Z[/QUOTE]

Neanche a me piace particolarmente la console, ma per certe cose è la cosa migliore.

Ad esempio, per installare un programma, è sufficiente scrivere

apt-get install [nomeprogramma]

e fa tutto da solo :eek:

Spero di aver azzeccato la sintassi… non essendo un fan di ubuntu non sono molto ferrato in materia :doh:

Oppure è ancora più semplice da aggiungi/rimuovi o da Synaptic :bigsmile:

Vero, ma vuoi mettere di “sporcarsi un po’ le mani” con la console? :stuck_out_tongue:

Anche a me scoccia ricorrere alla console ma con Ubuntu questo “imprevisto” è molto limitato data la sua semplicità .