Il modo di collegare insieme 2 alim. ATX

vbimport

nessuno sa come posso fare???

scusa ma che ci fai???

ave o moderatore!
anche tu qui?
un saluto a tutti quelli dell’HUF

ho bisogno di +watt, non riesco a trovare un alim di almeno 300w, ho a disposizione 2 alim. ATX e 2 AT…ed ho il pc strapieno, senza contare le periferiche SCSI esterne fortunatamente autoalimentate…

Se hai dimestichezza con l’ elettronica non ci sono problemi.
Il primo sistema che mi viene in mente è utilizzare l’ alimentatore ATX (se la tua MB lo richiede) come principale che viene pilotato dal pulsante di accensione e collegare un relè con bobina a 12Volt ad una delle uscite dell’ alimentatore (quelle che usi per alimentare gli HDD -fili NERO E GIALLO per la precisione) e con i contatti del relè piloti l’alimentatore AT eliminando l’interruttore che di solito fa da accensione.
Purtroppo lo stadio pilota che si trova nelle schede madri ATX mal supportano il pilotaggio di 2 alimentatori.
Se non mi sono spiegato bene scrivi pure al mio indirizzo e-mail, ti manderò uno schemino

Quasi dimenticavo di dirti che collegando il relè all’alimentatore per non avere brutte sorprese con le correnti parassite (essendo un relè un carico induttivo) è meglio che colleghi un diodo in antiparallelo alla bobina, cioè con l’ anodo collegato al filo nero ed il catodo collegato al filo giallo.
Nei diodi il catodo è contrassegnato da una riga stampigliata dalla parte di uno dei 2 reofori di collegamento.
Diodo consigliato 1N4007
Per collegare il relè senza errori puoi utilizzare il cavetto passante che si usa con le ventoline per CPU, infatti i filetti che escono dal cavo passante alimentano le ventoline che sono proprio a 12Volt cc.-
Se dovessi sbagliare comunque non ci sono rischi in quanto gli altri 2 fili (nero e rosso) darebbero una tensione di 5Volt

www.freal.it

hanno quello da 300w

comunque scusa perche’ collegarlo insieme?
se ti entra nel case basta prenderlo at che funzioni con il tasto di accensione a clic e poi lo attacchi per alimentare hd e cdrom…
mentre quello atx lo lasci per la scheda madre

ciao ciao

x AlkemiX
ho capito cosa vuoi dire…l’ho fatto per accendere il monitor insieme al PC, relè a 12v collegato all’alimentazione della ventola dell’alim. con diodo in parallelo sulla bobina e commutazione 220v per il moniror…

Grazie per il suggerimento…