Il miglior codec audio x fare i DIVX

volevo chiedere secondo voi quale è il migliore codec x la compressione dell’ audio di un DVD.

ce ne è uno particolarmente dotato che permette di salvaguardare gli effetti Surround dell’ Audio AC3 ?

ultimamente ho provato il codec Fraunhofer 1.263 (che tra l’altro è vecchio di 2 anni ma di versioni nuove nn ce ne sono) col quale xò posso comprimere l’audio in formato MP3 48000 Hz Stereo.

fatemi sapere.

ma che domanda è?? :stuck_out_tongue:
il LAME, ovviamente!! cmq sostanzialmente tutti dovrebbero permettere di mantenere una traccia stereo surround, a meno che tu non prenda il codec tarocc 0.0027 alpha pre-release :bigsmile:

postilla: l’ac3 è 5.1, almeno negli “ultimi” film, e non mi risulta tu lo possa tenere con la compressione mp3. se vuoi il 5.1 devi tenere l’audio ac3, ma è circa 2-3 volte più grande dell’mp3… fate vobis :wink:

Fai meglio i conti… facciamo anche 4-5 volte e +!

mah, a quanto ne so io un flusso ac3 5.1 sono meno di 500 kb/s, che sono circa 2,5 volte un mp3 da 192 kb/s…

quali sono i codec x

1. il LAME
    2 l’ audio AC3

???

da dove lo posso scaricare?

lame
AC3 (guida)

Ok, dimostro di essere un pò “primitivo”, ma è così importante l’audio a cinque canali +1 ?
Di solito faccio il downsampling a 2 canali (non so neppure se si dica così: tengo il canale destro e sinistro) ed alla fine ottengo l’audio originale del film senza i kb dei sei canali…
Per dvd con l’audio AC3 imho benissimo il codec di share reactor DivX Corporate Edition Dolby AC3, che non mi presenta i problemi di sincronizzazione che avevo con gli mp3, e forse torna utile anche a The Joker…

Se serve, invio…

CiaoOOOO

anche i codec divx bundle PRO supportano l’audio AC3 e sembrano molto buoni :slight_smile:

i codec divx non hanno nessun rapporto con l’audio… o mi sono perso qualcosa???

Io direi Ogg Vorbis (www.vorbis.com) supporta 6 canali come AC3 e si sente meglio dell’mp3 :stuck_out_tongue:

l’AC3 occupa 2,5 volte in + dell’mp3 48000 hz 192 bps.
quindi nn tanto di +.
ho provato e si sente da dio!!!
d’ora in poi userò questo formato.:stuck_out_tongue:

io nn ho usato nessun codec x l’AC3.
ho estratto laudio in direct stream copy con Flask e poi unito all’AVI MPEG4 Divx 5.0.2 tramite Nandub.
nulla di + semplice!
a che serve quel codec che dici tu?

ho giusto usato il codec x poter sentire il suono con un qualsiasi player.

Esattamente a quello che dici… Abilita la riproduzione AC3 per qualsiasi player su qualsiasi pc: se non lo installi, l’audio AC3 non lo senti, e torni all’epoca del film muto :wink: : non è incluso nei codec classici del media player (come invece l’mp3).
La dico tutta: è un metodo per non convertire l’audio in altri formati e tenersi quello originale del file mpeg2 del dvd.

Originally posted by cico85
i codec divx non hanno nessun rapporto con l’audio… o mi sono perso qualcosa???

questi codec li usi per “encodare” la parte video… ma anche l’audio… quando fai i divx :slight_smile:

non so te, ma io uso il divx per il video, e il lame per l’audio, e i rapporti tra i due equivalgono esattamente a zero…
e poi, nonostante avessi installati tutti i codec divx, ho dovuto lo stesso installare i filtri per l’ac3, che altrimenti non andava.
dirò la verità , non capisco a cosa ti riferisci…

x fare i divx uso easy divx 0.82 il programma più stupido del mondo… e come codec (sia audio xhe video) uso i divx bundle 5.0.2 PRO… che come ti ho detto supportano l’audio AC3… :slight_smile:
prova a guardare sul sito ufficiale… http://www.divx.com/divx/