ID3 TAGs

Ciao a tutti,

salto premesse e preamboli e vado subito al sodo:

utilizzo iTunes (v7) per rippare ed ascoltare i miei mp3. In auto (Opel Astra 1.7CdTi Cosmo MY2005) dispongo di un lettore mp3 integrato (CD70 Navi). Per quanto riguarda la “lettura” degli mp3 è tutto OK, ma ho qualche problema con i tag id3; ovvero: mostra correttamente titolo traccia e titolo album, ma non ne vuole sapere di visualizzare l’artista (quando, invece, da libretto istruzioni, dovrebbe farlo).

So che iTunes non è certamente il preferito fra gli esperti di ripping etc…, ma io vorrei continuare ad utilizzarlo, sia come ripper che come mp3 manager, perchè mi è molto comodo. Secondo voi, potrei risolvere il problema utilizzando un id3 tag manager “esterno” ad itunes (senza però che questo mi modifichi il nome dei files, altrimenti poi itunes “si incazza” ed è un macello…)

Grazie 1000. Ciao,

Marco

PS: dimenticavo, iTunes scrive di default gli id3 tags nella versione 2.2 e permette di risalvare i tag nelle sguenti versioni: 1, 1.1, 2.2, 2.3, 2.4
Sembra (da indiscrezioni su alcuni forum) che il lettore installato sulla mia auto legga correttamente la versione 2 (non so se 2.2 o altro).
Ancora grazie, ciao.

Scusate

aggiungo ancora a quanto scritto sopra:
iTunes utilizza GraceNote CDDB, che mi va benissimo, quindi il mio problema non è reperire le informazioni relative ai brani… il problema suppongo sia esclusivamente sulla scrittura dei tag id3 nel file mp3, quindi vorrei sapere da voi se esiste un id3 tag editor (puro, cioè che fa solo quello, e magari anche free) sicuro, cioè che crea correttamente gli id3 tag nei file mp3, in modo che le informazioni registrate nei files siano univocamente lette da tutti i lettori, sia software che hardware; ho visto per esempio che alcuni software permettono di registrare i tag in più versioni contemporaneamente (ad es. sia v1 che v2), in modo da eludere problemi di compatibilità con alcuni lettori senza precludere la “registrazione” di alcune informazioni che non vengono riconosciute dai formati più vecchi. Tag&Rename potrebbe essere la soluzione?

grazie ancora e scusate per il doppio post

Innanzitutto un benvenuto nel forum :bigsmile:

Non so se può fare al caso tuo perché non l’ho mai usato per quella funzione, ma qui c’è un bel programma gratuito (anche se un po’ vecchiotto funziona ancora benissimo)

Flexible Renamer

Lo scopo principale di questo programma è quello di permettere di rinominare molti file in un colpo solo. Non è assolutamente intuitivo, ma è molto potente. Fra le altre cose è anche un id3 tag editor.

You should try AudioGrail : http://www.kcsoftwares.com/?kmp3