Ho un problema con la scheda video

ho un grosso problema con la scheda video!!!ho installato tutti i driver neccessari ma appena faccio partire un gioco ,salta!!!i colori si vedono male e nn si capisce piu niente!!!li ho reinstallati,sia i giohi che i driver del video,almeno 10 volte ma continua a farmi sta cosa e nn so piu come fare!!!
nn voglio portarlo a riparare x una cosa che potrebbe essere un’inezia!!!
VI PREGO AIUTATEMI grazie

E’ difficile fare ipotesi senza avere maggiori dettagli :slight_smile:

Potresti postare qualche informazione in più sul tuo computer? Ad esempio scheda madre, memorie, alimentatore, il tipo di scheda video che hai esattamente, la versione dei driver, ecc :wink:

inetl core 2 cpu 6300
1.86 GHz 448MB di RAM
la scheda video e una VIA/S3G unichrome pro igp
la scheda madre dovrebbe essere una p5vd2-mx/p5v-vm dh

Se ho capito bene hai una scheda video integrata nella scheda madre. In genere queste schede hanno delle prestazioni molto scarse.

Le schede VIA, in modo particolare, non hanno mai brillato in prestazioni specie nei giochi più recenti.

Il mio suggerimento è di prendere una scheda video e disabilitare quella integrata dal BIOS.

il problema e che io sto giocando a giochi di 2 o 3 anni fa ed solo adesso(2 giorni fa)che mi da tutti sti problemi e nn so che fare xke prima nn li faceva!!!
cmq grazie

Se il problema è venuto fuori solo recentemente allora è probabile che sia stato qualche software a causare i problemi.

Hai fatto delle modifiche recentemente? Qualche software installato e poi disinstallato (a parte i driver della scheda video)?

si ho installato un programma che mi serve per lavorare e avast.
possono essere loro la causa?

Teoricamente si, ma l’unico modo per saperlo è reinstallare da zero il sistema operativo e poi il programma in questione: se il problema ricompare allora il colpevole è quello.

Non hai la possibilità di prendere una scheda video nuova? Forse è la soluzione migliore. Se ne trovano alcune OEM a prezzi abbordabili :slight_smile:

allora adesso vedo cosa fare però penso che sia avast!!!adesso provo a disinstallarlo e poi vediamo cmq grazie mille ciao e buon natale

Avast è l’antivirus gratuito, giusto? Anche io ho installato quello li ma non ha interferito in alcun modo con la scheda video (io però ho una ATI, non una VIA, ma non credo comunque che possa essere stato l’antivirus a causare il problema).

Una cosa che non hai detto è che sistema operativo stai usando. Ho riletto le specifiche del tuo computer e se ho capito bene hai 4 GB di RAM… solo i sistemi operativi a 64bit sono in grado di usarla tutta quindi immagino che tu stia usando Vista. Un possibile colpevole del malfunzionamento potrebbe essere proprio il nuovo sistema operativo Windows, che a detta di molti fa veramente schifo!

In attesa del service pack 1 che dovrebbe aggiustare le cose, l’unico suggerimento che mi viene in mente al momento è sempre una scheda video nuova e disabilitare quella integrata nella scheda madre. Magari prima di comprare un nuovo componente hardware, dopo un opportuno backup completo, puoi provare a reinstallare da zero il sistema operativo. Magari questo è già sufficiente a risolvere tutto :slight_smile:

Buon Natale :slight_smile:

ti chiedo scusa se nn te l’ho detto prima ma io ho xp home edition l’ultima versione
nn se fare la formattazione xke sarebbe gia la 3 volta e nn mi va di rifarlo però mi sa che e l’unica soluzione
cmq grazie x l’aiuto ciao e buon natale

Ti do un suggerimento :wink:

Appena completata l’installazione di windows (e solo windows senza nessun altro software) crea un backup dell’intera partizione. In questo modo puoi ripristinare il sistema in 5 minuti se qualcosa va storto :wink:

Una volta installato il sistema, installa i driver aggiornati, e poi l’antivirus e il firewall come prima cosa. Infine, inizia a installare i programmi indispensabili (e solo quelli assolutamente indispensabili).

Una volta finite le installazioni indispensabili, crea un’altro backup dell’intera partizione del disco, e poi inizia a installare gli altri software uno alla volta.

In questo modo, hai a disposizione un sistema totalmente pulito pronto per essere reintegrato rapidamente in caso di necessità , e un sistema “minimo indispensabile” da ripristinare velocemente quando il computer va in tilt.

Per fare questi backup io suggerisco di usare un ottimo software, Acronis True Image, oppure il norton ghost (che personalmente non mi piace).

Purtroppo, entrambi questi software non sono gratuiti, ma se non sbaglio è possibile scaricare una versione trial (con quella dovresti poter fare un backup completo da conservare).