[HELP]Vari Problemi e dubbi!

Allora incominciamo con raccontarvi la problematica che mi sta portando a comprarmi un nuovo masterizzatore.

Ho comprato una campana di DVD DL Mediarange ( ok adesso partono gli attacchi lol ma leggendo qua e la avevo sentito di gente che non aveva avuto nessun tipo di problemi con mediacode ricohjpn ecc ecc insomma quello dei miei mediarange e anche su grosse quantità come 100 200 dischi masterizzati) e ne ho masterizzati un 5-6.
Ora stupidamente visto che erano copie backup di film orginali in mio possesso, già visti, non li ho provati subito dopo la masterizzazione.
Li ho masterizzati con il mio nec ND 3520A aggiornato all’ultimo firmware e con nero 8.
Tutti si sono masterizzati a velocità 2.4X senza nessun problema.

Ora il problema qual’è: è che quando ho provato dopo 2 settimane a vederne uno mi si bloccava sempre nello stesso punto, che pensavo era il punto del passaggio da un layer all’altro.( avendo sentito alcune problematiche della lettura e scrittura DL)
L’ho provato rispettivamente su la playstation, sul mio portatile, su 2 lettori da casa e naturalmente sul mio computer che lo aveva masterizzato. risultato si blocca smepre allo stesso punto.
Ho provato anche gli altri che non erano proprio film in dvd e andando di fretta a scorrere nella seconda parte del film si bloccavano e quindi mi pensavo che anche questi avessero problemi nel 2 layer.

Allora ieri sono salito a casa di mio padre che ha un liteon non so il modello e leggendo da voi e in giro di queste fantomatiche scansioni ho deciso di portarmi con me il primo film che si bloccava sempre allo stesso punto, e di fargli una scansione.
Beh morale della favola non riusciva a completare la scansione mi dava smepre un errore ad un certo punto sia la scansione qualità che i ltest velocità .
A quel punto sconfortato che neanche riuscisse a finire la scansione prendo il dvd e così senza neanche un motivo reale lo guardo dietro, dove vengono scritti i dati, e guardandolo bene noto che c’aveva un buchino di colore chiaro(del colore della parte non scritta del dvd) in mezzo alla parte di colore scuro(il colore della parte scritta).
Facendo un paio di relazioni distanza e tempo in cui si blocca la lettura del dvd sembra corrispondere.

ora le mie domande sono:
E’ possibile che quel puntino era già danneggiato quando il dvd era vergine? se si com’è possibile che nero mi abbia dato scrittura completata con successo?
E’ possibile che sia stato il mio masterizzatore datato a procurare quel buchino?se si com’è possibile che nero mi abbia dato scrittura completata con successo?
E’ possibile che il cd fosse sporco( un granello di qualcosa ) nel momento della masterizzazione?(mi sembra strano poichè ho scartato la campana aperta e preso il primo dvd e messo a masterizzare)se si com’è possibile che nero mi abbia dato scrittura completata con successo?

Ora non ho gli altri 4 dvd con me per vedere se anche loro hanno quesot puntino. Cmq voi cosa ne pensate?

A questo punto cmq volevo comprarmi un masterizzatore nuovo per provare questo supporto con un masterizzatore nuovo e no ndatato come il mio.

Ho la possibilità di scelgiere tra un NEC 7173A e un pioneer 115D

Cosa mi consigliate?

Scusate la miriade di domande ma sono un novizio i nquesto campo anche se navigo nel campo dell’inmformatica da più di 15 anni.

Grazie.

Gli unici DL decenti sono i Verbatim; il resto è (chi più, chi meno) fuffa. Il fatto che abbiano mediacode Ricoh, non vuol dire che siano davvero prodotti dalla Ricoh…

Per la scelta del nuovo masterizzatore, non pensarci neanche un secondo: Pioneer! Il Nec che hai indicato è (nel complesso) uno dei peggiori drive di sempre (credo il peggiore che abbia mai prodotto Nec) :Z

[quote=MaX.;2014778]Gli unici DL decenti sono i Verbatim; il resto è (chi più, chi meno) fuffa. Il fatto che abbiano mediacode Ricoh, non vuol dire che siano davvero prodotti dalla Ricoh…

[/quote]

si Ok questo non lo mettevo in dubbio.

Però visto che è sicuramente quella la causa del blocco e cioè quel puntino di colore non scritto nella parte del colore scuro dov’è scritto il dvd volevo sapere da cosa poteva essere stato creato. ma sopratutto perchè Nero mi abbia dato eseguita correttamente la scrittura.

Ora come vi dicevo non sono a casa mia e quindi non avrò modo fino a domenica sera di controllare gli altri supporti scritti nello stesso modo se anche loro hanno questo buchino di colore diverso, però volevo capire se era possibile che questo buchino lo creava il masterizzatore che incomincia a non funzionare oppure la scarsa qualità del dvd che in quel punto la sostanza organica non reagisce al laser di scrittura. Ma cmq in ogni caso come mai nero non ha dato mai errore? :eek:

PS: ora provo a fare uan foto e publicarvela per farvi capire cosa intendo.

EDIT: niente non si riesce a fare la foto troppi riflessi e no nsi riesce a vedere.

Comunque mi son scordato di dire che pensavo fosse problemi di scrittura del secondo layer o del mio masterizzatore o del supporto perchè provai a prendere i lcntenuto di un altro dvd dl dei 5-6 scritti che conteneva un grosso file video di 8 Giga.
Beh cercandolo di copiarlo nuovamente sul computer a metà della copia incominciava a rallentare la copia fino a bloccarsi dandomi un errore di questo genre: impossibile temrinare la copia: Errore di ridondanza!

Boh

Innanzitutto benvenuto nel forum :bigsmile:

Non insisto oltre sul discorso che solo i Verbatim DL sono affidabili :slight_smile:

I dischi con mediacode RICOHJPN hanno un’affidabilità variabile (di solito tra l’appena decente e la schifezza totale), ma questa dipende moltissimo dalla marca. I dischi di marca RICOH con quel mediacode sono certamente di qualità migliore dei mediarange. A dire il vero, i mediarange fanno schifo con qualsiasi mediacode :Z

[QUOTE=Caccamo;2014692]
Beh morale della favola non riusciva a completare la scansione mi dava smepre un errore ad un certo punto sia la scansione qualità che i ltest velocità .[/quote]
Si, purtroppo questo è un bug già noto di cd-dvd speed, e finché non verrà risolto non ci si può fare niente :frowning:

[QUOTE=Caccamo;2014692]…e guardandolo bene noto che c’aveva un buchino di colore chiaro(del colore della parte non scritta del dvd) in mezzo alla parte di colore scuro(il colore della parte scritta).
Facendo un paio di relazioni distanza e tempo in cui si blocca la lettura del dvd sembra corrispondere.[/quote]
Questo quasi certamente dipende dalla marca. I mediarange sono totalmente inaffidabili con qualsiasi mediacode.

Purtroppo si, e ancora una volta secondo me dipende dal fatto che i mediarange sono tra i peggiori dischi in circolazione :frowning:

Perché nero si limita a scrivere il disco, non a verificare i dati scritti (a meno che tu non abbia selezionato di fare la verifica al termine della masterizzazione.

E’ anche possibile che il frammento dalla superficie dati si sia staccato dopo la masterizzazione, magari mentre mettevi il disco nella custodia.

Io lo escluderei. Il masterizzatore non può staccare pezzi dal disco. Il laser non è abbastanza potente per farlo.

Si anche questo è possibile. Non è detto che la polvere fosse sul disco, ma potrebbe essere stata sul cassettino del masterizzatore e il granello si è appiccicato al disco quando ci hai appoggiato il disco sopra.

[QUOTE=Caccamo;2014692]A questo punto cmq volevo comprarmi un masterizzatore nuovo per provare questo supporto con un masterizzatore nuovo e no ndatato come il mio.

Ho la possibilità di scelgiere tra un NEC 7173A e un pioneer 115D

Cosa mi consigliate?

Scusate la miriade di domande ma sono un novizio i nquesto campo anche se navigo nel campo dell’inmformatica da più di 15 anni.

Grazie.[/QUOTE]
Per i DL io prenderei il Pioneer, finora si è rivelato tra i migliori in scrittura dei DL. Comunque, lascia perdere i mediarange. Giusto per farci qualche test, ma non ci mettere su dati importanti

[quote=geno888;2014797]Innanzitutto benvenuto nel forum :bigsmile:

…[/quote]

Grazie per i lbenvenuto e sopratutto grazie per la cura con cui mi hai risposto ai vari quesiti.
:bow:

Vi chiedo un ultima cosa :stuck_out_tongue:

Esiste qualche software che riesca a recuperare i dati che ho scritto su questi mediarange DVD DL?

Ah ho visto che potrei prendere allo stesso prezzo del pioneer 115D un Plextor PX-755A naturalmente nuovo.
così potrei fare anche le scansione che da quel che ho capito si fanno solamente con i plex, i liteon e i benq.

come va quel masterizzatore con i DL?

Per mia esperienza meglio il Pioneer se parliamo di Dl.
Il px755 nel complesso è comunque un ottimo masterizzatore pero’…se hai intenzioni di fare le scansioni con quel drive…metti su un film che mentre fai 2 scansioni riesci a vederlo tutto.
Ci vuole tanto tempo.

[QUOTE=Caccamo;2014824]Esiste qualche software che riesca a recuperare i dati che ho scritto su questi mediarange DVD DL?[/QUOTE]

Se c’è un buco sulla superficie dati, nel senso che un pezzetto del substrato masterizzato è saltato via, non c’è niente da fare.

Fai molto prima a riprendere il disco originale e ripparlo di nuovo :wink:

[quote=batmax;2014972]Per mia esperienza meglio il Pioneer se parliamo di Dl.
Il px755 nel complesso è comunque un ottimo masterizzatore pero’…se hai intenzioni di fare le scansioni con quel drive…metti su un film che mentre fai 2 scansioni riesci a vederlo tutto.
Ci vuole tanto tempo.[/quote]

visto che te ne hai un paio di entrambi i modelli di cui sono indeciso e cioè il pioneer 112D/115D e il PX 755A con un uso di questo tipo su 10-15 DVD SL masterizzati, masterizzerò anche un 2-4 DVD DL cosa mi consigli alla fine? il pioneer?

Grazie a tutti per i consigli :smiley:

Si, perchè la differenza sui SL la fanno i supporti e pochissimo i masterizzatori mentre sui Dl è indubbiamente il Pioneer il piu’ tosto in circolazione.
Non dimenticare che il Plextor è ormai fuori produzione da un bel pezzo e quindi addio aggiornamenti firmware mentre il Pioneer è nel pieno dell’attivita’ e sei piu’ supportato

Ok andata allora per il Pioneer 115D

Ora altra domanda lol

potrei avere anche un NEC 7191S che è sicuramente un liteon ma non si sa quale con certezza.
La mia domanda è posso fare la scansione [U][B]senza[/B][/U] cambiargli il firmware e quindi renderlo a tutti gli effetti un liteon?

[QUOTE=Caccamo;2015796]potrei avere anche un NEC 7191S che è sicuramente un liteon ma non si sa quale con certezza.
La mia domanda è posso fare la scansione [U][B]senza[/B][/U] cambiargli il firmware e quindi renderlo a tutti gli effetti un liteon?[/QUOTE]

:iagree:

Eccomi qua…

comprato ieri il 115D e stamattina subito ho rifatto uno dei 6 DVD DL già scritti in precedenza con un NEC 3520A ma tutti avevano problemi a leggere il 2° layer. Infatti facendo dei test di velocità tutti davano errore alla soglia del 2° Layer e se provavo a copiare il contenuto, a metà si bloccavano con un errore di ridondanza.

Bene stamattina la piacevole sorpresa è stata che al test di velocità non si è bloccato alla soglia del 2° Layer ansi il risultato è stato OTTIMO da quello che posso vedere e dalla poca esperienza nel campo.

Ora andrò a fare un test della qualità (per quanto possa valere) con il NEC 3520A e vediamo che tira fuori.
Ccomunque poi in fine settimana porterò il disco a casa di mio padre che ha un liteon e farò una scansione seria.

Ricordo a tutti che i supporti sono dei MEDIARANGE.

WOW impressionante.

Ho appena finito di vedere il film e mai ha avuto qualche cedimento.
Nessun salto oscattino liscio come l’olio sempre…

Perfetto.

Certo adesso devo ancora provarlo a leggere da altre parti, lettori da tavolo ecc. Però bisogna dire che questo pioneer se li mangia i DL sia in scrittura che in lettura WOW!

Almeno non ti abbiamo consigliato male:D

:bow: