Help partizione sconosciuta

vbimport

aiutatemi vi prego

un giorno accendo il pc e una partizione di 80 gb del mio disco primario è sparita.
con partition magic controllo e la partizione c’e’ ,integra e con tutti i dati è solo nascosta.
la rendo visibile, viene assegnata correttamente la lettera e quando riavvio per rendere effettive le impostazioni è tutto come prima.

ho trovato questo thread che presenta un problema diverso ma l’immagine è quella del mio hard disk, con 2 partizioni sconosciute, nascoste

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=138647&highlight=partizione+sconosciuta

Hai installato qualche nuovo software prima che ti succedesse questo problema?

non credo cavolo.
forse boot magic ma non me lo fa disinstallare.
altro non credo
ma la cosa ridicola è che con partition magic tornano tutte a posto e poi alla richiesta di avvio…tutto come prima
che nervi

Prova ad andare sul pannello di controllo ed aprire l’utilità di gestione dei dischi. Non ti so dire esattamente dove sta perché io uso il sistema operativo in inglese, e in quello italiano ci sono alcune differenze (ci sono già cascato dando indicazioni incomprensibili ad altri utenti). E’ da qualche parte nel pannello di controllo, sotto una voce del tipo strumenti di amministrazione e poi gestione computer. Vedi cosa dice sulle partizioni.

L’immagine a cui ti riferisci è quella del mio hard disk di boot, le partizioni sconosciute che vedi sono partizioni linux. Quindi in effetti non c’entra niente con il tuo problema.

La cosa che ti succede è piuttosto strana… Hai provato a disinstallare Partition Magic? Tanto, se non erro, ti puoi creare dei floppy per fare il boot e effettuare le operazioni di PM…
Hai dei bootmanager installati? Puoi postare un’immagine del tuo HD tipo quella che ho postato io nel thread?
Hai per caso sottomano un CD ‘live’ di qualche versione di linux per fare qualche prova? Se te ne serve una leggera per provare, ad esempio puoi provare con ivrescue… sono 7 Mb scarsi di immagine ISO da scaricare e masterizzare su un CD. :wink:

Ciao,

ET

ho in effetti installato boot manager ma non me lo fa disinstallare.
dal pannello di controllo gestione dischi mi dice partizione sconosciuta
non ho linux ovviamente ma xp.
non riesco a capire xche’ quando riavvio torna tutto come prima

Non so se può risolvere qualcosa, ma prova ad entrare nel sistema in modalità provvisoria e a fare una scansione antivirus completa.

caspita gia’ fatta
le sto tentando tutte dannazione

come faccio a postare un’immagine del disco?
ho gia’ fatto la snap e incollata su word ma non riesco a metterla

Innanzitutto ti consiglio di non usare word.

Se hai un programma di elaborazione grafica, prima di ogni cosa salva l’immagine in formato .png

Poi quando posti una reply, un po’ sotto la finestra in cui si scrive il testo c’è un pulsante “manage attachments”. Premi il pulsante e si apre una piccola finestra dalla quale devi selezionare il path della foto e poi premere il pulsante “upload”.

Importante: fai in modo che la foto non superi i 100 KB (se non ricordo male), perché altrimenti il server non permette l’upload. Per ridurre le dimensioni puoi ritagliare la foto il più possibile o almeno ridimensionarla (non troppo altirmenti è illeggibile).

se puo’ essere utile anche la partizione sparita era primaria ma funzionava da 1 anno cavolo

Non ne sono sicuro, ma il sistema non è in grado di gestire da solo due partizioni primarie senza un boot manager; forse continua a toglierla perché crea qualche conflitto. Per caso hai due sistemi operativi installati contemporaneamente?

no solo uno ma in effetti da quando ho installato boot manager…
nn riesco a disinstallarlo pero’

Puoi fare un altro tentativo: usa i punti di ripristino di windows per riportare il sistema operativo a uno stato precedente a quello in cui hai installato il partition magic. Forse questi ti restituisce un sistema funzionante, e soprattutto privo del partition manager.

Non ti garantisco che funzionerà , ma mio fratello è riuscito a recuperare un computer che non partiva più.

ho risoltoooooooooooooooo

grazie geno
ho usato un ripristino in modo da nn avere piu’ boot magic e cosi’ e’ stato, ho reinstallato partition magic e usato quest 'ultimo per rendere visibili le partizioni come facevo prima ma magia: le variazioni sono state prese questa volta ,era boot magic che rompevaaaaaa
grazie

Non c’è di che. Fa sempre piacere quando si riesce a risolvere un problema.
:bigsmile: