[Help] Masterizzatore Nec ND3550A non legge

Ho un Masterizzatore Nec ND-3550A che non riesce piu’ a leggere i miei DVD copiati precedentemente scritti con lo stesso Masterizzatore,
preciso che prima li leggeva, ho l’aggiornamento Firmware originale Nec 1.06.
Il resto legge tutto DVD originali e CD di tutti i tipi.
Sono arrivato qui’ dalla recensione che ho letto dello stesso Masterizzatore e mi son detto che forse potrei trovare la soluzione a questo mio problema.
Inoltre l ‘ho gia’ cambiato in garanzia, andando bene 2 mesi si è ripresentato lo stesso problema, iniziando mentre masterizzavo a darmi errore di calibrazione.
Ho formattato il Sistema operativo e provato la lettura e scrittura, andava bene per poi con l’installazione di pochi programmi mi ridava lo stesso problema.
Nel ringraziarvi della vostra attenzione e nell’attesa di una vostra eventuale risposta vi porgo i mie piu’ distinti saluti. ciao

Benvenuto nel forum :slight_smile:

In genere i problemi di lettura sono dovuti all’uso di un disco di bassa qualità , solo che in questi casi il problema [U]in lettura[/U] + un errore CRC.

Se non mi sbaglio, gli errori di calibrazione di solito si verificano [U]in scrittura[/U].

Che dischi usi? I princo sono tristemente famosi per diventare illeggibili dopo breve tempo :frowning:

Inoltre, a che velocità masterizzi?

Grazie del benvenuto sei gentile, non tutti i Forum lo fanno.
Uso sopratutto Verbatin DVD+R ma anche Verbatin DVD-R, Philips e Sony,
ti risulta che un DVD di bassa qualita’ possa rovinare la calibrazione o la lente?
Ho usato x sbaglio un DVD-R della Think Xtra 4x, lo ha scritto e lo leggeva come tutti gli altri, dopodichè gia’ sai…
Piu’ che altro vorrei avere un Firmware piu’ recente per provare a risolvere,
se no’ provero’ a formattare… anche se ho provato con Linux CD e il Masterizzatore non leggeva i copiati lo stesso come in Windows :frowning:

Non mi risulta che un disco di bassa qualità poassa danneggiare la lente; alla peggio viene fuori un disco illeggibile, o un bel sottobicchiere se preferisci :bigsmile:

Puoi provare a vedere se c’è un firmware più recente qui, ma forse il problema è un altro.

Non conosco nel dettaglio il modello di NEC che hai, ma è per caso un masterizzatore 8x? E i verbatim che usi, esattamente quali sono? Sono dei dischi 16x?

Teoricamente potrebbe anche succedere perchè, in genere, i supporti molto scadenti richiedono, per essere scritti nel miglior modo possibile, potenze di laser nettamente superiori. Se il drive non possiede sistemi di autoprotezione per limitare questo eccessiva richiesta di incremento della potenza del laser, con conseguente surriscaldamento, si potrebbe anche arrivare ad un danno del gruppo ottico o della componentistica (in particolare degli integrati). Per esempio, LiteOn negli ultimi modelli tiene monitorata anche la temperatura dell’unità ; in caso di surriscaldamento la velocità di masterizzazione viene proporzionalmente diminuita in modo da determinare, ovviamente, anche una riduzione della potenza del raggio laser.
E’ evidente che il problema dell’eccessivo aumento della temperatura dell’unità può essere determinato anche da altri fattori, come ad esempio una cattiva collocazione dell’unità all’interno del case e da una scarsa ventilazione dello stesso. :slight_smile:

Affermazione interessante… :wink: Hai qualche link al riguardo? Non ricordo di avere mai letto niente del genere nella sezione internazionale…

Ciao,

ET

Nec ND3550A Type DVD+R/RW DL Recorder, Read Speed 48x, Write Speed 48x,
Firmware Version 1.06, Buffer Size 2 MB.
DVD Verbatin DVD+R 16x.
Il Drive è posizionato correttamente con lo spazio necessario,
grazie guardero’ il Link del Firmware :wink:

Stasera faccio qualche ricerca per ritrovare qualche argomento sulla questione. Ricordo di un post di Wind dove parlava di questo sistema di autoprotezione dei LiteOn per quanto riguarda il surriscaldamento. :slight_smile:

Grazie dell’interessamento :wink:

Senza addentrarmi troppo nelle ricerche, ho estrapolato dalla review del LiteOn 18x questo:

[B]SMART-BURN[/B]:
(Smart Monitoring & Adapting Recording Technology for BURNing)

* SMART-BURN is the abbreviation of “Smart Monitoring & Adapting Recording Technology for BURNing", innovated CD-RW technology by LITE-ON IT, will be introduced to other products in the future.
* Users always want to successfully burn a disc with a higher speed in CD-RW drive. You may know, there are so many brands of CD-R / CD-RW media in the market with irregular quality & still being cost down in the price war.
* If your CD-R / CD-RW media quality is really poor enough or working environment is too hot to induce the Laser Power over margin, the CD-RW drive detected, the burning speed will be forced to decrease to get more reliable Laser working power to secure the life of CD-RW drive & burning quality strategy parameters plus the outstanding running Optimum Power Calibration (OPC) function to provide you the best burning quality.
* The buffer under run error is also no longer happened to your drive anymore, SMART-BURN also can allow drive to be suspended during writing, than continue to burn from last point when enough data get in the buffer.
* SMART-BURN features :
      o Buffer Under Run Error Free
      o Running Optimum Power Calibration
      o Automatic Writing Strategy & Burning Parameters
      o Automatically decrease burning speed when Laser power over margin due to poor media quality or high temperature

Comunque avevo visto trattare l’argomento anche su altri forum, solo che è passato un pò di tempo.
Evidentemente la scarsa qualità del dye di un supporto economico richiede potenze più alte per essere bruciato in maniera soddifacente ma ciò comporta qualche rischio per l’unità masterizzatore. Un motivo in più per utilizzare sempre supporti di qualità . :iagree:

Ciao. :slight_smile:

oops :o questa davvero non la sapevo :frowning:

Denghiu :bigsmile:

Molto interessante [I]mognegna[/I], grazie. :slight_smile:

:wink:

Interessante, io scrivo su supporti di qualita’ comunque :slight_smile:

Esattamente quali? Scusa, non è per mancanza di fiducia, ma mi è capitato di leggere di gente che pensa ai Princo come dischi di qualità :sad:

Se leggevi, c’è scritto…

Ho convertito dal 3550 al 4551 per vedere di risolvere il suo difetto nel non leggere i DVD Masterizzati, ma non funziona lo stesso :a